Problema login su SharePoint
Dàvide™
2024-04-02 09:56:10 UTC
Buongiorno a tutti

In un database locale *.accdb ho collegato alcune tabelle a SharePoint
per rendere i dati accessibili via browser.

Sul pc dal quale sviluppo e sul quale sono loggato a MS funziona tutto a
meraviglia.

Quando però sposto sul server (*) mi chiede giustamente l'accesso a MS,
ma quando metto l'indirizzo email dà l'errore "Non è possibile eseguire
l'accesso. il browser è attualmente impostato per bloccare i cookie...".

Domanda: QUALE BROWSER visto che sto navigando da Access?

(*) Microsoft® Access® 2021 MSO (Versione 2403 Build 16.0.17425.20138) a
64 bit su Windows Server 2022.
--
d.

[e, come diceva sempre moser sul turchino..®]
Ghost
2024-04-08 19:49:20 UTC
Post by Dàvide™
[...]
Assicurarti che il browser predefinito per l'autenticazione consenta i
cookie.

Se il problema persiste anche dopo aver modificato le impostazioni dei
cookie potrebbe essere necessario aggiungere il sito di SharePoint o il
dominio di Microsoft ai siti di fiducia del browser, se hai abilitato la
sicurezza avanzata su Windows Server 2022 potrebbe bloccare l'accesso a
siti non riconosciuti come sicuri.

Inoltre, ad esempio, se stai utilizzando Internet Explorer potrebbe essere
utile verificare se hai abilitato l'opzione Override automatic cookie
handling e selezionato Accept per i cookie di prima e terza parte.
Dàvide™
2024-04-11 10:41:04 UTC
Post by Dàvide™
(*) Microsoft® Access® 2021 MSO (Versione 2403 Build 16.0.17425.20138) a
64 bit su Windows Server 2022.
Grazie.
Pare comunque che sharepoint non funzioni su explorer che, per una (a
me) misteriosa ragione, su questo server è il browser che viene
utilizzato da access nonostante il browser predefinito sia chrome.
In ogni caso ho provato ad aggiungere tra gli attendibili tutti i siti
dell'universo microsoft apps in explorer, e mi sono anche loggato su
edge (terzo incomodo).
A questo punto funziona, access vede sharepoint!

Ghost
2024-04-11 13:51:17 UTC
Post by Dàvide™
Post by Dàvide™
(*) Microsoft® Access® 2021 MSO (Versione 2403 Build
16.0.17425.20138) a 64 bit su Windows Server 2022.
Grazie.
Di nulla
Post by Dàvide™
Pare comunque che sharepoint non funzioni su explorer che, per una (a
me) misteriosa ragione, su questo server è il browser che viene
utilizzato da access nonostante il browser predefinito sia chrome.
Potrebbe essere dovuto al fatto che il browser predefinito sul server,
esempio Internet Explorer, non essere piu' supportato per l'utilizzo con
SharePoint.

Come potrebbe essere necessario aggiornare il browser predefinito sul
server, oltre verificare che il servizio WebClient sia in esecuzione
poiche' questo servizio e' responsabile dell'interazione tra il sistema
operativo e le applicazioni che utilizzano la funzionalita' Visualizza in
Esplora file, verificare che il server abbia installati gli ultimi
aggiornamenti di Windows ...
Post by Dàvide™
In ogni caso ho provato ad aggiungere tra gli attendibili tutti i siti
dell'universo microsoft apps in explorer, e mi sono anche loggato su
edge (terzo incomodo). A questo punto funziona, access vede sharepoint!
OK, quindi.