gestione utenti/gruppi nel formato accb
Xÿmox
2024-04-05 20:27:01 UTC
Ho sempre utilizzato il formato mdb in cui gestivo gli utenti e i gruppi
tramite il file mdw. Questo in quanto avevo sviluppato un software
piuttosto grande per l'azienda in cui ho lavorato per oltre 30 anni,
quando iniziai c'era solo il formato mdb
Ora potrebbe partire un altro progetto in cui avrei bisogno nuovamente
di gestire gli utenti, se volessi farlo in formato accb avete consigli
da darmi (esempi sarebbero molto ben accetti) per gestire gli utenti e i
gruppi?

grazie
Xÿmox
accdb ... scusate
Bruno Campanini
2024-04-06 02:14:38 UTC
Post by Xÿmox
Post by Xÿmox
[...]
Io uso Access da quando è nato (un certo numero di floppy disk
che conservo ancora) e quando l'estensione passò da mdb a accdb
non notai proprio nulla di diverso.

Azzardo un'interpretazione maligna: mdb sta per MS Database
e andava bene per Access, il db di MS.
Quando MS fece SQL Server, Access non era più IL db di MS,
era UN db di MS...
Poi ci saranno state anche delle differenze strutturali, ma
quelle si sarebbero applicate anche senza cambiar nome.

Chiedi eventuali esempi di gestione utenti: utenti di una
biblioteca pubblica, di una piscina, del SSN???

Bruno
Xÿmox
2024-04-06 17:26:16 UTC
Post by Bruno Campanini
Io uso Access da quando è nato (un certo numero di floppy disk
che conservo ancora) e quando l'estensione passò da mdb a accdb
non notai proprio nulla di diverso.
ho provato leggere le differenze tra i due formati e sinceramente sono
cose che non mi servirebbero, almeno in questo momento
Post by Bruno Campanini
Quando MS fece SQL Server, Access non era più IL db di MS,
era UN db di MS...
a parte per programmi personali di piccole dimensioni, il resto ho
utilizzzato access come front end e i dati erano su SQL Server
azienda

grazie
Bruno Campanini

Bruno
RobertoA
Cosa cambia tra utenti piscina e utenti biblioteca/Ssn/Azienda?
Xÿmox
2024-04-08 18:42:57 UTC
effettivamente mi ero posto la stessa domanda ... mah
RobertoA
2024-04-09 06:18:18 UTC
Post by Xÿmox
Post by RobertoA
Cosa cambia tra utenti piscina e utenti biblioteca/Ssn/Azienda?
effettivamente mi ero posto la stessa domanda ... mah
Probabilmente si intende che per un utente piscina sono disponibili dei
campi diversi rispetto ad altri tipi di utenti
Ma non credo siano i campi accessori il problema

Per 'gestione utenti' io intenderei la possibilita' di entrare
all'interno programma usando un certo nome-utente, eventualmente
password, e limitare le risorse disponibili intese come accesso alle
form/report/dati in funzione del nome-utente fornito al login

Ma forse per 'gestione utenti' Bruno intendeva qualcosa di diverso
Xÿmox
2024-04-09 07:52:15 UTC
Post by RobertoA
[...]
Ovviamente intendevo questo, proprio per questo nel post iniziale ho
scritto: "Ho sempre utilizzato il formato mdb in cui gestivo gli utenti
e i gruppi tramite il file mdw"

ciao
Bruno Campanini
2024-04-09 10:13:08 UTC
Post by Xÿmox
Post by RobertoA
Cosa cambia tra utenti piscina e utenti biblioteca/Ssn/Azienda?
effettivamente mi ero posto la stessa domanda ... mah
Ma siete tonto o fate fonta d'esserlo?

Era per dire con ho capito un c...!

Bruno
Xÿmox
2024-04-09 11:39:25 UTC
Post by Bruno Campanini
Post by Xÿmox
Post by RobertoA
Cosa cambia tra utenti piscina e utenti biblioteca/Ssn/Azienda?
effettivamente mi ero posto la stessa domanda ... mah
Ma siete tonto o fate fonta d'esserlo?
Era per dire con ho capito un c...!
scusa ma cosa c'era di difficile da capire in questa frase?

"se volessi farlo in formato accdb avete consigli da darmi (esempi
sarebbero molto ben accetti) per gestire gli utenti e i gruppi?"
BFS
2024-04-09 11:47:27 UTC
Post by Xÿmox
[...]
io faccio cosi
obbligo di accesso mediante user/psw

ho una tabella con questi campi
tipoOggetto (maschera/report)
nomeOggetto (es formAnagrafica)
utente
permesso (D/W/R)

dove d=nega apertura, w=apre con possibilità di editare, r=apre con la
possibilità di leggere

ad ogni evento apertura di una maschera/report vado a leggermi i
permessi per l'utente corrente in quella tabella in base all'oggetto che
si sta tentando di aprire
se non trovo nulla, libero accesso, significa che sono tabelle o stampe
di poco conto.
se trovo qualcosa, agisco in base a d/w/r

solo gli utenti di tipo amministratore possono accedere e personalizzare
tale tabella

quindi sono in grado autonomamente di impostare blocchi a
visualizzazioni di singole maschere/report per ogni utente

i dati della tabella sono crittografati in modo che anche accedendo da
sql manager un utente non possa andarseli a cambiare

ovviamente questa soluzione agisce solo su apertura di maschere e report
ma a me basta

BFS
Xÿmox
grazie
RobertoA
2024-04-09 15:05:56 UTC
Post by BFS
Post by Xÿmox
[...]
Ammappelo che fetente che sei
Hai pensato anche alla possibilita' che se io entrassi via sql server
manager e copiassi le righe dei permessi oggetti dell'utente admin sulle
righe dei permessi di un altro utente, li erediterebbe pure all'utente
(pure senza sapere cosa c'e' scritto)?
BFS
2024-04-09 15:15:50 UTC
Post by RobertoA
Post by BFS
Post by Xÿmox
[...]
tutta la tabella è criptata, quindi non leggi i nomi utenti
vedi solo che alcune righe hanno gli stessi simboli nella colonna utente

uno dovrebbe andare per tentativi

la soluzione cmq potrebbe essere codificare con chiave diversa legata ad
ogni utente le varie righe

nelle realtà con cui lavoro non serve cmq un tale livello di sicurezza

BFS
Xÿmox
2024-04-09 15:24:55 UTC
Post by RobertoA
[...]
altra "scocciatura" è che ogni volta che crei un nuovo report o una
nuova scheda la devi aggiungere nella tabella per ogni utente, se non ho
capito male.

con il file mdw diventa tutto più semplice, so che non è a prova di
bomba come sicurezza, ma per l'utente medio è più che sufficiente, esempio:

'Individuo il gruppo di appartenenza dell'utente
Dim ws As DAO.Workspace, vGrpOk As Boolean
Dim grp As DAO.Group
Set ws = DBEngine.Workspaces(0)
For Each grp In ws.Users(CurrentUser).Groups
If grp.Name = "commerciali" Or grp.Name = "Admins" Then
ecc.

Non capisco perchè lo abbiano tolto nel formato accdb ... boh
BFS
2024-04-09 15:45:32 UTC
Post by Xÿmox
Post by RobertoA
[...]
ho risolto con un "duplica permessi" prendendoli da altro utente per
velocizzare la cosa