passaggio dati da access a firebase messaging
BFS
2023-12-28 16:21:58 UTC
mi scuso per il parziale OT

scenario:
ho realizzato un'app android che gira su una 30ina di tablet
devo inviare delle notifiche push ai vari dispositivi
attualmente mi appoggio a firebase messaging per configuare la notifica
e la sua pianificazione di invio.
e fin qui tutto ok.

dovrei però fare in modo che le notifiche da caricare su firebase
vengano generate da alcuni eventi in una applicazione Access.
Mi aspettavo di trovare qualche API REST da lanciare via vba con la
classica api-key, ma la cosa per Firebase è deprecata.

leggo qui
https://firebase.google.com/docs/cloud-messaging/migrate-v1?hl=it#go
che andrebbe generato un token di accesso.
ovviamente non ci sono esempi di codice per vba e provando a tradurre da
altri linguaggi con normali chiamate http non ho risultati

qualcuno ha sviluppato qualcosa in questo campo per avere uno spunto?

BFS
RobertoA
2023-12-29 06:26:39 UTC
Post by BFS
mi scuso per il parziale OT
[...]
Gia', usare FCM da postazione Windows desktop e' una rogna
Fare applicazione intermedia Android che gira dentro emulatore che a sua
volta gira sul pc 'server' ?
E che faccia da gateway tra google e la tua procedura Access
BFS
2023-12-29 06:54:37 UTC
Post by RobertoA
Post by BFS
mi scuso per il parziale OT
[...]
volevo evitare la soluzione "applicazione intermedia"

ho trovato questo sito che lavora con le classiche api rest e permette
di inviare notifiche push senza firebase

https://documentation.onesignal.com/reference/create-notification

non è gratis ma non costa neppure una follia

https://onesignal.com/pricing

male che vada farò il gateway in pyton.

BFS
RobertoA
2023-12-29 07:07:53 UTC
Post by BFS
Post by RobertoA
Post by BFS
mi scuso per il parziale OT
[...]
No aspe', per inviare credo si possa fare anche via riga di comando e
quindi interamente sotto il controllo codice Access

Il problema e' ricevere le informazioni, stare permanentemente collegato
e 'vedere' in realtime le informazioni cambiare su firebase

Non ho ben capito perche' escludi l'ambiente virtualizzato dentro al
quale gira tua app Android che funga da gateway, mi sembra una soluzione
facilmente implementabile, avresti tutto sotto controllo e rapidamente
modificabile, che vantaggio ad appoggiarsi ad una struttura esterna?
Se si puo' fare in pyton, mellio ancora
Ovviamente, dopo tutto sto aiuto, sentiti pure in dovere di pubblicare
il codice :)
BFS
2023-12-29 07:24:59 UTC
Post by RobertoA
Post by BFS
Post by RobertoA
Post by BFS
mi scuso per il parziale OT
[...]
per inviare intendo creare una nuova campagna di notifiche push da
inviare ai dispositivi.
l'equivalente di quando si clicca qui per intenderci

non mi pare si possa da riga di comando...
una volta pianificato l'invio della notifica non mi serve altro, non ho
bisogno di leggere da Access esiti statistiche etc.
solo crearla

a titolo di esempio: l' applicazione access che gestisce gli ordini
agenti nel server, se vede che x agenti su 30 non hanno ancora inviato
gli ordini di giornata, deve creare automaticamente su FCM la notifica
push per sollecitarli a farlo.

BFS
RobertoA
2023-12-29 15:01:06 UTC
Post by BFS
Post by RobertoA
Post by BFS
Post by RobertoA
mi scuso per il parziale OT
https://i.imgur.com/yPzFCuN.png
[...]
Ho rivisto un programma Access di qualche anno fa' che, tramite un
batch, invia delle notifiche via fcm, ma dentro il batch ora che lo
rivedo c'e' il richiamo ad un programmino che sfrutta comunque sempre il

post https://fcm.googleapis.com/fcm/send ...

E quindi e' la versione deprecata di invio
Pero' per il momento funziona ancora
BFS
2023-12-29 15:23:49 UTC
Post by RobertoA
[...]