Duplicati non ammessi e messaggio di errore
Simone
2003-12-14 07:12:16 UTC
In una tabella ho impostato ad un campo la voce "duplicati non ammessi", poi
ho creato un maschera con incluso questo campo. Quando inserisco un record
già presente e salvo appare il messaggio di access che avverte che è stato
inserito un dato già presente. Vorrei personalizzare il messaggio di errore
con un altro del tipo "errore numero già presente". Pensavo di intervenire
nella proprieta' della casella di testo della maschera relativa al campo, in
"dati" --> "messaggio di errore", ma non appare il messaggio che scrivo
quando salvo la maschera o inserisco un numero già presente. Vorrei avere
aiuto in merito.
Grazie per la disponibilità

Simone
ALESSANDRO Baraldi
2003-12-14 09:16:23 UTC
Post by Simone
[...]
E' no sembra facile....!
Impostando a "Duplicati no Ammessi " il tipo di Campo in Tabella hai
lasciato
ad Access il controllo, quindi gli fai fare quello che vuole.
Se invece vuoi fare quello che vuoi tu devi fregartene dei duplicati e
controllare
prima di salvare se esiste.
In questo modo puoi personalizzarti il messaggio.
Come fai a fare il controllo...?
Usa la Funzione DLOOKUP che cerca nella tabella un dato, nel tuo caso quello
che hai inserito.
Il controllo dovrà essere effettuato sul'evento Before_Update del Controllo
associato.

Ciao.
@Alex.
Giorgio Prx
2003-12-14 09:51:01 UTC
Post by Simone
[...]
Ciao Simone,

i messaggi gestiti da Access possono essere intercettati e controllati
nell'evento error del form

es..
-------------------------
Private Sub Form_Error(DataErr As Integer, Response As Integer)

Select Case DataErr
Case 3022 ' indice duplicato
MsgBox "Errore numero già presente"
Response = acDataErrContinue
Case Else
End Select

End Sub
--------------------------

Ciao Giorgio
Simone
2003-12-14 18:10:06 UTC
Grazie a tutti e due per i consigli. Non ho dimestichezza e non sarei capace
di mettere in pratica i vostri consigli.
Nelle prorietà della casella in "prima di aggiornale" c'è il form di
immisione codice di Visual basic. E' li che devo inserire la funzione? e
come? :((

Simone
Simone
2003-12-14 18:16:37 UTC
oooooooops! ho inserito il codice scritto da Giorgio Prx. E' il risultato
quello che cercavo!

Grazie per l'aiuto

Simone
ALESSANDRO Baraldi
2003-12-14 18:34:33 UTC
Post by Simone
oooooooops! ho inserito il codice scritto da Giorgio Prx. E' il risultato
quello che cercavo!
Grazie per l'aiuto
Simone
Oooops...!
Secondo me Giorgio quesa volta s'è sbagliato di solito
imbroglia................

E' un'ottima soluzione, mi è scappata, ma ritengo sia la migliore.

;-)

@Alex.
Giorgio Prx
2003-12-14 22:18:04 UTC