selezione riga casella di controllo
c***@gmail.com
2018-11-30 12:47:57 UTC
Salve.
Su inserimento nuovo record in una subform, dopo il salvataggio, aggiorno la casella di riepilogo che contiene tutti gli articoli fatturati e vorrei che la riga selezionata nella casella di di riepilogo si posizionasse sull'ultima riga. Inserendo il codice:
Forms!frmOrdini!Elenco232.ListIndex = Forms!frmOrdini!Elenco232.ListCount - 1
va bene ma lo fa sempre, mentre a me serve che lo faccia solo quando inserisco un nuovo record e non anche quando modifica un record esistente (in tal caso va bene come avviene adesso che la riga selezionata resta).
Come posso cambiare il codice?
Grazie.
Giuseppe
GiorgioDaPrato
2018-11-30 13:45:21 UTC
Post by c***@gmail.com
Come posso cambiare il codice?
penso che sia uno dei casi in cui è opportuno usare l'evento afterUpdate della form (subForm continua)

SE,
come credo, la lista comunque contiene un identificativo del record
questo è, di fatto, il suo valore

all'evento AfterUpdate della subForm
puoi imporre il requery della lista e il suo nuovo valore
COINCIDENTE con quello del record "updatato"
c***@gmail.com
2018-11-30 15:25:22 UTC
Post by GiorgioDaPrato
Post by c***@gmail.com
[...]
Grazie Giorgio.
I record della lista hanno un numriga univoco (tabella tblRigheFatura) e un Id collegato alla tabella tblFatture.
Ma se si lavora sul campo numriga, e vado ad aggiungere successivamente un record alla tabella che nel frattempo è stata oggetto di inserimento di altri record in fatture successive, non avrò errore?
Pensavo di intercettare se si tratta di modifica o nuovo inserimento di record e in base a questo selezionare la riga modificata o l'ultima riga inserita.
Sperando di aver compreso la tua soluzione.
Giuseppe
c***@gmail.com
2018-11-30 15:45:32 UTC
Post by GiorgioDaPrato
Post by c***@gmail.com
[...]
Grazie Giorgio
Ho risolto così:
Su evento click del pulsante per un nuovo record, sposto il focus sull'ultima riga della casella di riepilogo.
Poi sposto di nuovo il focus sulla sottomaschera e poi ancora sul primo controllo di quest'ultima.
Unico problema è che quando salvo il nuovo record, l'ultima riga visibile e selezionata (ma questo non importa) è diventata la penultima, per cui devo necessariamente spostarmi con la barra laterale per vedere l'ultimo record inserito.
Giuseppe