menù a tendina non auto compila tutte le lettere ma solo su un PC
mario rossi
2023-11-17 13:40:10 UTC
Buongiorno a tutti,

Ho un database con dei menù a tendina "comune" e "cliente"
questo database è creato con access 2016 ed è operativo su un decina di PC soltanto su un PC di questi 10 quando l'operatore digita una lettera nei menù a tendina non gli auto compila il primo valore trovato

mi spiego

su 9 PC tutto ok

sul decimo se preme A nel menu a tendina comune gli propone il primo comune che inizia con A ma dalla B in poi non va

mentre nel menù a tendina clienti dalla A alla L auto compila e dalla M in poi no.

che stregoneria è in atto?
Karl Donaubauer
2023-11-17 13:59:05 UTC
Salve,
Post by mario rossi
mentre nel menù a tendina clienti dalla A alla L auto compila e dalla M in poi no.
che stregoneria è in atto?
Molto probabilmente un bug, se si tratti di Windows 11. L'abbiamo
documentato qui:
https://www.accessforever.org/post/combo-box-auto-expand-may-not-work-correctly-in-windows-11
Karl
*********
Access Bugs: https://AccessForever.org
Access News:

Access DevCon: https://www.donkarl.com/devcon
Access FAQ: https://www.donkarl.com/it
Simone Calligaris
2023-11-22 15:44:12 UTC
Post by mario rossi
[...]
Ho riscontrato questo problema, episodicamente, pure con versioni antiche di Access (ben precedenti la 2016)
Si può aggirare forzando il dropdown della combo su attivazione della stessa: con l'elenco esteso l'autoespansione funziona.

Saluti
Karl Donaubauer
2023-11-23 15:51:34 UTC
Salve,
Post by Simone Calligaris
Post by mario rossi
[...]
Sarebbe utile che Mario potesse testare e riferire se questo aiuta anche
con l'attuale variante del problema. Noi (di AFo) non siamo in grado di
riprodurre il problema e quindi non possiamo testare i workaround.

Anche il team Access dice che il problema non è nuovo di per sé, ma che
si verifica molto più frequentemente a causa di una recente modifica di
Windows 11. Di conseguenza, nelle ultime 2-3 settimane vediamo molto più
report. Non è chiaro perché alcuni vedano il problema e altri no.

Ci sarà un fix nella versione (2312) di dicembre. Ma ci vorrà ancora
qualche settimana.
Karl
*********
Access Bugs: https://AccessForever.org
Access News: http://youtu.be/cs_mZvaKYeY
Simone Calligaris
2023-11-24 09:45:36 UTC
Post by Karl Donaubauer
Ci sarà un fix nella versione (2312) di dicembre. Ma ci vorrà ancora
qualche settimana.
Bah, col prossimo Fix smetteranno di funzionare completamente le Combos! ;-/

Saluti da Simone
BFS
2023-11-24 10:21:40 UTC
Post by Karl Donaubauer
Salve,
Post by Simone Calligaris
Post by mario rossi
[...]
sbaglio o questo access 365 che fortunatamente non uso, produce bug con
un ritmo un po' troppo frequente?

non oso immaginare i fastidi e i disservizi a chi usa software access
per lavoro con questa versione.

in MS che dicono?

BFS
Karl Donaubauer
2023-11-24 11:52:31 UTC
Salve,
Post by BFS
sbaglio o questo access 365 che fortunatamente non uso, produce bug con
un ritmo un po' troppo frequente?
non oso immaginare i fastidi e i disservizi a chi usa software access
per lavoro con questa versione.
Ti sbagli! ...per quanto riguarda questo bug. :-)
Il problema attuale deriva da una modifica di Windows 11 e, per quanto
ne so, riguarda tutte le versioni di Access, non solo quelle attuali. La
correzione menzionata, invece, molto probabilmente sarà solo per le
versioni Click-To-Run (C2R) attualmente supportate: 365, 2021, 2019,
2016 C2R.

Non ti sbagli sulla frequenza degli bug in generale. Da quando Micosoft
è passata agli aggiornamenti continui qualche anno fa, ci sono molti più
bug e molto più spesso. Non solo in Access, ma le applicazioni Access
sono più spesso business-critical.
Post by BFS
in MS che dicono?
Soprattutto che stanno lavorando per migliorare la gestione della qualità.
Karl
*********
Access Info: https://AccessForever.org
Simone Calligaris
2023-11-24 17:26:59 UTC
Post by BFS
sbaglio o questo access 365 che fortunatamente non uso, produce bug con
un ritmo un po' troppo frequente?
non oso immaginare i fastidi e i disservizi a chi usa software access
per lavoro con questa versione.
Beh, in questo caso il disservizio capiterà pure a te prima o poi, quindi preparati ;-/

Saluti da Simone
BFS
2023-11-24 18:45:05 UTC
Post by Simone Calligaris
Post by BFS
[...]
ma io mi tengo ben stretto il mio runtime 2010 e 2002 che funzionano una
meraviglia non venendo toccati da mamma MS

:-)

BFS
Simone Calligaris
2023-11-24 19:15:38 UTC
Post by BFS
Post by Simone Calligaris
Beh, in questo caso il disservizio capiterà pure a te prima o poi, quindi preparati ;-/
ma io mi tengo ben stretto il mio runtime 2010 e 2002 che funzionano una
meraviglia non venendo toccati da mamma MS
Eh, magari: abbiamo rilevato tale disservizio su tre o quattro clients (a fronte di parecchie centinaia) con vecchie versioni di Access, tutte Runtime ovviamente:
A2010, AXP e perfino A97.

Purtroppo la rogna riguarda pure Combos BOUND, contrariamente a quanto compare nel link postato da Karl.

Saluti
Karl Donaubauer
2023-11-24 20:54:02 UTC
Salve,
Post by Simone Calligaris
Purtroppo la rogna riguarda pure Combos BOUND, contrariamente a quanto compare nel link postato da Karl.
Sei sicuro anche per la variante attuale con Windows 11? Cioè, sei
attualmente affetto? In questo caso informerei l'autore George.
Karl
*********
Access Forever: https://www.accessforever.org
Access News:

Access FAQ: https://www.donkarl.com/it
Simone Calligaris
2023-11-25 13:00:21 UTC
Post by Karl Donaubauer
Post by Simone Calligaris
[...]
Karl, a noi capita pure con Combos BOUND che poi sono quelle importanti perchè usate nei programmi d'inserimento Dati.
Il problema riscontrato, sperando non vi siano varianti peggiori, si risolve aprendo l'elenco a discesa della Combo: da quel momento l'autoespansione funziona.

Saluti da Simone
mario rossi
Proverò grazie.
Karl Donaubauer
2023-11-28 14:04:11 UTC
Salve,
Post by mario rossi
Post by Simone Calligaris
Post by Karl Donaubauer
Post by Simone Calligaris
[...]
Proverò grazie
Poiché alcuni (tra cui il tecnico responsabile del team di Access) hanno
confermato che il Dropdown serve a mantenere in vita l'AutoExpand, lo
abbiamo aggiunto come workaround nell'articolo qualche giorno fa.
Karl
*********
BFS
2023-11-27 07:08:13 UTC
Post by Simone Calligaris
Post by BFS
Post by Simone Calligaris
[...]
ora che mi ci fai pensare una manciata di client aveva lo stesso
problema ma solo con il maiuscolo attivo

misteri MS
BFS
Karl Donaubauer
2024-01-05 11:19:49 UTC
Salve,
Post by mario rossi
[...]
La versione 2312 con la correzione di questo problema è finalmente
disponibile nel Current Channel da ieri sera
(https://learn.microsoft.com/en-us/officeupdates/update-history-microsoft365-apps-by-date).
Ho già letto la prima storia di successo per il fix.

Non appena la costa del Pacifico si sveglierà, George aggiornerà anche
il nostro articolo che documenta il bug:
Access News: http://youtu.be/aKqZX4eE5NA