Convertire DB Access in asp,quali problemi?
francesco73
2004-07-23 08:16:01 UTC
Mi sono qusi convinto quasi al 100% a convertire il mio Db Access in Asp.
Non avendolo mai fatto prima vi chiedo se esiste un sito dove poter
trovare qualche indicazione utile.
Da quello che ho potuto leggere escluderei di utilizzare la conversione
automatica fornita da access.
Per il resto quali problemi potrei incontrare??
Per esempio mi viene in mente...le relazioni le "risolvo" in Asp
semplicemente attraverso Join Sql??

Ciao e grazie a tutti coloro che sapranno aiutarmi.

Fra
Pablitomf
2004-07-23 08:20:01 UTC
Post by francesco73
[...]
Non ci pensare proprio...
Post by francesco73
Per il resto quali problemi potrei incontrare??
Quelli della mancata conoscenza
Post by francesco73
Per esempio mi viene in mente...le relazioni le "risolvo" in Asp
semplicemente attraverso Join Sql??
E bravo!
Post by francesco73
Ciao e grazie a tutti coloro che sapranno aiutarmi.
Fra
Vedi :
www.aspcode.it
www.html.it
--
Pablitomf (Maurizio Facciuti)

Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo, chi non fa
domande sugli argomenti che non conosce, chi non risponde quando gli
chiedono qualcosa che conosce. (P.Neruda)

francesco73
2004-07-23 08:29:37 UTC
Post by francesco73
Ciao e grazie a tutti coloro che sapranno aiutarmi.
Fra
www.aspcode.it
www.html.it
In che percentualeè possibile ottenere lo stesso db equivalente a quello
di partenza??mi vengono in mente le varie caselle combinate che prendono
valori da tabelle o query..etc etc
Pablitomf
2004-07-23 08:34:42 UTC
Post by francesco73
In che percentualeè possibile ottenere lo stesso db equivalente a quello
di partenza??mi vengono in mente le varie caselle combinate che prendono
valori da tabelle o query..etc etc
Più ci lavori più la percentuale sale... ma non pensare sia semplice come
access... access, è locale, ASP è interrogazione server, quindi tutt'altro
concetto di accesso ai dati e recupero informazioni utente... io non sono
proprio un guru in materia, me la cavicchio... forse Sergio Mazza ti può
essere più d'aiuto... cmq, chiedi e se saprò risponderti avrai come al
solito la mia disponibilità

francesco73
2004-07-23 08:36:56 UTC
Post by Pablitomf
Post by francesco73
[...]
Grazie mille!Inizio...il cammino ma spero di non ritrovarmi in una selva
oscura!!
Pablitomf
2004-07-23 08:40:00 UTC
Post by francesco73
Grazie mille!Inizio...il cammino ma spero di non ritrovarmi in una selva
oscura!!
Consiglio : manuale ASP Apogeo... una gran cosa. 50 euro spesi bene
secondo me.

francesco73
2004-07-23 09:07:51 UTC
Post by Pablitomf
Post by francesco73
Grazie mille!Inizio...il cammino ma spero di non ritrovarmi in una selva
oscura!!
Consiglio : manuale ASP Apogeo... una gran cosa. 50 euro spesi bene
secondo me.
Ti riferisci alla Guida di riferimento uscita nel sett 2000 A.Keyton
Weissinger ??
Sergio MAZZA
2004-07-23 08:58:14 UTC
Post by francesco73
In che percentualeè possibile ottenere lo stesso db equivalente a quello
di partenza??mi vengono in mente le varie caselle combinate che prendono
valori da tabelle o query..etc etc
Ringrazio Pablitomf per la considerazione; ma anch'io me la (s)cavicchio.

Comunque quello che ti ha riferito è vero; non pensare di crearti maschere
in asp con funzionalità (eventi) identiche a quelle che creavi in access.
Trova informazioni dove viene descritta la differenza della programmazione
lato-server e lato-client; è quella alla base di tutto, ti permette di
capire quale tipo di script utilizzare per gestire un qualsiasi problema...

Ciao.
Sergio MAZZA
francesco73
2004-07-23 09:25:28 UTC
Post by Sergio MAZZA
Post by francesco73
[...]
In effetti quello che..ora come ora mi preoccupa è la gestione degli
eventi.....come cavolo si fa....anche cosi in linea generale...a poter far
eseguire delle azioni o dei calcoli in asp in seguito ad un certo evento
visto che appunto..dal lato server..non si sa quello che accade nel lato
client??Si questo mi preoccupa...visto che almeno per quello che riguarda
ilmio db...il 90% si basa su questo...

Fra
Sergio MAZZA
2004-07-23 09:36:59 UTC
Post by francesco73
[...]
Se i calcoli li devi fare sulla form utilizzi script lato client (VBScript,
JavaScript); chiaramente calcoli che non devono utilizzare dati presenti sul
server perché non potresti pescarli "al volo" se non interrogando (con asp)
il server/database.
Puoi caricarli sul client (browser) utilizzando XML; Internet explorer ti
mette a disposizione un parser xml, solo che il caricamento della pagina è
rallentato, non pensare di caricare grosse mole di dati; è impensabile.
Comunque gli eventi ce li hai quasi tutti, con i software che ti ho indicato
hai degli aiuti nel gestirli e scriverci degli script...

Ciao.
Sergio MAZZA
francesco73
2004-07-23 09:45:20 UTC
Post by Sergio MAZZA
Post by francesco73
[...]
si ok...inizio poi semmai...torno a darvi noia..Scusate per l'OT
ringo
2004-07-23 09:02:17 UTC
Post by francesco73
[...]
Secondo la mia modesta esperienza

convertirsi all'ASP comporta pregi e difetti rispetto ad access..

Pregi: visibilità dei dati, leggerezza del front end

difetti: mancanza di un'ambiente visuale di programmazione e mancanza dei
report (strumento potentissimo che secondo me ha access)

ciao

ringo
Sergio MAZZA
2004-07-23 09:27:37 UTC
Post by ringo
Secondo la mia modesta esperienza
convertirsi all'ASP comporta pregi e difetti rispetto ad access..
Sicuramente, sono "ambienti" differenti;
Post by ringo
Pregi: visibilità dei dati, leggerezza del front end
difetti: mancanza di un'ambiente visuale di programmazione e mancanza dei
report (strumento potentissimo che secondo me ha access)
L'ambiente visuale di programmazione lo puoi avere con MS-Interdev e/o
Ultradev (con qualche riserva). Interdev già alle prime uscite avevi il
suggerimento automatico delle proprietà dell'oggetto istanziato (come
access) e un ambiente di sviluppo simile a VB, incluso la costruzione
grafica di query e la gestione delle connessioni.
L'ho lasciato per un "piccolo" problemino, creava codice non compatibile con
Netscape che andava in crash.
Dreamveawer invece è poco più pulito nella creazione di codice quindi è
compatibile con netscape, ma ti perdi tutte le features di MS Interdev; non
so' la versione MX e 2004 (se si chiama così).

Report? Io mi ci trovo bene perché non hai nessun problema, generi delle
pagine html che vengono lette e stampate direttamente da browser.
L'unico problema è sempre la solita storia: incompatibilità nella gestione
dei css tra i browser. Ma se scegli di utilizzarne solo uno ti concentri
solo su quello...
Post by ringo
ciao
ringo
Ciao.
Sergio MAZZA
Pixel
2004-07-23 10:07:10 UTC
"Sergio MAZZA
Post by Sergio MAZZA
[...]
C'è un altro problema, fondamentale, che abbiamo riscontrato ogni qualvolta
abbiamo tentato di far digerire ai clienti applicazioni web .... ovvero le
esigenze dell'utente.
Se questi è abituato ad usare applicazioni Desk (quindi reportistica
visuale, combo a espansione, filtri su ogni campo, l'amichevolezza
d'utilizzo, etc), vuole avere la stessa cosa sul web browser.
Quando si rende conto che per ragioni tecnologiche si può arrivare fino a un
certo punto, rompe le palle :-)

Per questo abbiamo puntato, con ottimi risultati, a Terminal Server quando
approppriato: non riscrivi nulla e l'utente non deve cambiare abitudini.

Pixel
Sergio MAZZA
2004-07-23 11:27:01 UTC
Post by Pixel
[...]
Quello è lo scoglio più grande da superare e che vincola ogni scelta sw/hw...

Ciao.
Sergio MAZZA
Eugenio
2004-07-23 12:09:44 UTC
Post by Pixel
Per questo abbiamo puntato, con ottimi risultati, a Terminal Server quando
approppriato: non riscrivi nulla e l'utente non deve cambiare abitudini.
Ho utilizzato Terminal Server per un breve periodo per collegare i due
depositi dell'azienda. Però in quel caso utilizzavo una connessione remota
tra i due depositi.
Ho notato che spesso proponi TS come alternativa ad applicazioni asp.
Non voglio entrare nel merito della discussione, perchè ho una conoscenza
limitata dei due metodi, ma mi sembra di ricordare che puoi utilizzare TS
solo con una connessione diretta al server o con una VPN, ma non apertamente
nel web.
La domanda è questa: TS può funzionare con una normale connessione
internet, senza dover installare nulla sui clients ?

Grazie
Ciao
Eugenio
Pixel
2004-07-23 16:15:11 UTC
"Eugenio" <
Post by Eugenio
[...]
Direi invece il contrario: è in Italia che si propone spesso ASP come
alternativa alle tecnologie remote.
Nel nord Europa, per esempio, sono molto più diffuse che da noi.
Post by Eugenio
[...]
Non è così.
Post by Eugenio
La domanda è questa: TS può funzionare con una normale connessione
internet, senza dover installare nulla sui clients ?
Certo che è possibile anche senza installare nulla: per i dettagli devi
chiedere a un sistemista (o in un ng. di sistemisti :-))

Pixel
Enrico Virginio
2004-07-23 19:19:08 UTC
ma...qualcuno vi ha mai detto che esiste Visual Studio.NET ?! con il quale
puoi creare pagine .ASP utilizzando oggetti come
txtbox,pulsanti,datagrid,datalist,controllo a schede,listbox,immagini
etc.etc. con codice VB,C,C++,C# ????!!!!
alla faccia delle applicaioni server-client....
---
Pixel
2004-07-24 07:10:36 UTC
"Enrico Virginio"
Post by Enrico Virginio
[...]
E ci mancherebbe che non si potessero fare ste cose!
Niente di nuovo naturalmente: esistevano vagonate di componenti java che
implementavano (+/-) le stesse funzionalità quando ancora MS stava
sviluppando VB... 6.0

Tuttavia restano applicazioni web: tra layout, interazione e
flessibilità qualcosa di simile alla casetta della Barbie.
Piuttosto, una novità significativa emersa negli ultimi anni è la
possibilità di
generare stampe On-Line con Crystal Reports (pur mediocre a livello di
programmabilità)

Chi volesse valutare alcune delle _interessanti_ possibilità offerte da
ASP.NET (e
un tool che, magari, potrebbe aiutare qualche "Accessista") dia
un'occhiata:
http://www.microtools.us/_samples.htm

Pixel

P.S.1: Impara a postare dopo il quoting
2: "applicazioni" si scrive con la Z
3: Si usa dire Client/Server e non "server-client"
4: Impara la buona educazione