Terminal Server: porte seriali locali visibili in remoto
Simone Calligaris
2016-05-19 09:37:36 UTC
Un potenziale cliente che possiede una catena di negozi ha necessità di far
lavorare i vari utenti via web.
Nessun problema: esistono varie soluzioni Terminal Server atte allo scopo,
che utilizzo con profitto da molti anni.
Beh, un problema nuovo su cui non ho esperienza in realtà esiste: nei punti
vendita utilizzano registratori di cassa e lettori bar-code (emulazione
tastiera).
Teoricamente nei client di connessione RDP c'è la possibilità di far vedere
al Server le porte Seriali locali ... ma non ho idea se la cosa funzioni.

Qualcuno ha già affrontato queste problematiche?
RobertoA
2016-05-19 13:53:02 UTC
Post by Simone Calligaris
[...]
Credo la problematica interessi molti qua dentro
Almeno a me, interessa moltissimo
Cosa usi come rdp server, i server Microsoft o altro ?
Simone Calligaris
2016-05-19 13:46:30 UTC
"RobertoA" <
Post by RobertoA
Post by Simone Calligaris
[...]
Nel corso degli anni varie soluzioni, a volte già presenti dai clienti:
Citrix, Ms Terminal Server, e più recentemente prodotti indipendenti come XP
unlimited, TSPlus (molto valido).

Saluti.
RobertoA
2016-05-19 14:07:07 UTC
Post by Simone Calligaris
"RobertoA" <
Post by RobertoA
Post by Simone Calligaris
[...]
Non conoscevo quest'ultimo, interessante
Vedo che c'e' pure la Web edition, usabile da client html
Ma consentirebbe di 'webbizzare' un'applicazione Access?
Nel senso, e' usabile con tutti i browser oppure, come Xp Unlimited solo
con I.E. (perche' c'ha il plugin solo per I.E.) ?
Simone Calligaris
2016-05-19 14:15:44 UTC
"RobertoA" <
Post by RobertoA
Post by Simone Calligaris
[...]
In verità non l'ho sperimentato con altri browser, verificherò.

Saluti.
Simone Calligaris
2016-05-29 18:36:42 UTC
"RobertoA" <
Post by RobertoA
Ma consentirebbe di 'webbizzare' un'applicazione Access?
Nel senso, e' usabile con tutti i browser oppure, come Xp Unlimited solo
con I.E. (perche' c'ha il plugin solo per I.E.) ?
Funziona senza problemi pure con FireFox e Chrome.

Saluti
Karl Donaubauer
2016-05-30 12:30:03 UTC
Salve Simone,
Post by Simone Calligaris
Citrix, Ms Terminal Server, e più recentemente prodotti indipendenti come XP
unlimited, TSPlus (molto valido).
Grazie dell'indicazione di TSPlus!
Devo approfondire ma sembra interessante e più serio di XPUnlimited e
successori che hanno problemi legali con la MS.
Karl
*********
Access FAQ: http://www.donkarl.com/it
Karl Donaubauer
2016-05-30 13:04:46 UTC
Post by Karl Donaubauer
Post by Simone Calligaris
[...]
Purtroppo no. Sembra che abbiano gli stessi problemi legali di tutti
questi soluzioni a buon mercato. Nessun indirizzo serio di un produttore
(solo "distributori" senza società) e informazioni nebbiosi:

http://tsplus.net/aboutus.php
...TSplus is a privately held company. TSplus International s.r.o is
registered and has its headquarters in Prague, Czech Republic...

Il solito bla-bla sulla situatione legale:

http://www.terminalserviceplus.com/terms-of-use.php
...For Microsoft and non-Microsoft applications, you should consult the
license agreement accompanying the applicable software or contact the
applicable licensor to determine whether use of the software with Remote
Desktop or Remote Assistance is permitted without an additional license...

Peccato.
Karl
*********
Access FAQ: http://www.donkarl.com/it
RobertoA
Ah si, ho risposto frettolosamente sopra senza aver letto questo
Simone Calligaris
2016-05-30 13:39:38 UTC
"Karl Donaubauer" <
Post by Karl Donaubauer
Post by Simone Calligaris
[...]
IMHO dal punto di vista "legale" non esisteranno mai rdp Server che possano
incontrare l'approvazione di MS.
Ma tecnicamente parlando TSPlus è un davvero un ottimo prodotto.

Saluti da Simone
RobertoA
2016-06-01 07:24:21 UTC
Post by Karl Donaubauer
Salve Simone,
Post by Simone Calligaris
[...]
Perche' dici che sembra "piu serio" di XPUnlimited ?
Credo che pure questo abbia gli stessi problemi formali se installato su
sistemi operativi che non permettono X connessioni via rdp
Come tutti i s.o. Microsoft che non siano versione 'server'
Tempo fa ho cercato di approdondire la questione ed il problema sta
proprio nel numero di connessioni da esterno che il sistema operativo
puo' ricevere
Quindi sostanzialmente, se installi Xpunlimited, Aads, TsPlus o
equivalenti su un Windows server anche formalmente si e' a posto
Se installati su Xp pro o Win7 o Win8 o Win10, non si e' a posto, pur
funzionando tutto
Simone Calligaris
2016-06-04 09:06:24 UTC
"Simone Calligaris" <
Post by Simone Calligaris
[...]
Nessun problema con i lettori bar-code, funzionano bene.
Saprò dire per i Registratori di cassa.

Saluti.
RobertoA
Ti riferisci a quale Terminal Server esattamente?
Simone Calligaris
2016-06-05 08:00:40 UTC
"RobertoA"
Post by RobertoA
Post by Simone Calligaris
Post by Simone Calligaris
[...]
Ho effettuato il test col classico Desktop Remoto di windows, collegandomi a
un MS Terminal Server.

Saluti.