[OT] Proposta x Sito Comune [LUCIANO]
Pablitomf
2004-09-09 08:07:27 UTC
Come da oggetto propongo all'interno del Sito Comune una sezione dedicata
a vere e proprie "lezioni Access" divise per argomentazioni

Es.

* Tabelle *
Cos'è una tabella
Funzione del campo Chiave
Cosa sono i campi
Cos'è un record
Relazioni
* Query *
* Form *
* Report *
* Macro *
* Moduli *

Aspetto commenti
--
Pablitomf (Maurizio Facciuti)

“Quando non ti eserciti ricorda che qualcuno in qualche posto si sta
allenando e, quando lo incontrerai, ti batterà”.
Ed Macauley

namor
2004-09-09 08:34:31 UTC
Post by Pablitomf
[...]
Ottimo. Volevo proporlo io. Se fatto bene può diventare un testo sacro per
chi vuole imparare access partendo da zero, e una volta imparate le basi
ci si può affinare sul sito e sul ng.
Namor
--
namor at inwind punto it

SunRex
2004-09-09 09:34:24 UTC
Post by namor
Post by Pablitomf
[...]
Per me sarebbe più utile una sezione dedicata all'uso di VBA con access,
dove spiegare bene cosa è una variabile ,passare argomenti a
variabili,matrici
,routine sub routine function creazione di classi esempi di utilizzo di
codice con funzioni tipo Mid etc etc.

SunRex
Post by namor
namor at inwind punto it
MA
2004-09-09 09:42:23 UTC
Post by Pablitomf
Post by namor
Post by Pablitomf
Come da oggetto propongo all'interno del
Sito Comune una sezione
Post by Pablitomf
dedicata
Post by Pablitomf
Post by Pablitomf
codice con funzioni tipo Mid etc etc.
SunRex
Una non collide con l'altra
MAssimiliano
BB
2004-09-09 11:42:12 UTC
Post by namor
Post by Pablitomf
[...]
attenti però!, potrebbe essere una vite senza fine e non uscirne più !
valutare bene la cosa!
namor
2004-09-09 12:01:23 UTC
Post by BB
Post by namor
Post by Pablitomf
[...]
Perchè? In che senso?
Namor
--
namor at inwind punto it

Roberto dalla campagna
2004-09-09 10:56:46 UTC
Post by Pablitomf
[...]
Io non ho mai pensato che il Sito Comune e/o il NG debbano essere scambiati
per un corso per corrispondenza.
Quelli nominati da te sono i concetti fondamentali di Access e non credo che
riusciremmo mai a fare di meglio di una buona guida cartacea all'uso di
Access, specie se il libro durante la spiegazione si appoggia ad un CD di
esempi.
A mio avviso i primi tempi avere un libro su cui studiare e al quale fare
riferimento è molto importante ed insostituibile per imparare.
Penso che il SitoComune e il NG debbano considerarsi strumenti paralleli e
non sostitutivi dei manuali e dell'help in linea.

Natualmente questo è solo il mio punto di vista, che a quanto pare non
incontra quello di molti altri frequentatori.
--
Roberto

il Sito Comune di it.comp.appl.access:
http://www.sitocomune.com
Matteo Breda
2004-09-09 11:15:21 UTC
"Roberto dalla campagna" >
Post by Roberto dalla campagna
Natualmente questo è solo il mio punto di vista, che a quanto pare non
incontra quello di molti altri frequentatori.
Io concordo e pienamente.

Matteo
namor
2004-09-09 11:39:41 UTC
Post by Pablitomf
[...]
Nei libri che ho letto si usano sempre definizioni e concetti
correttissimi ma inadatti ai principianti. Faccio un esempio:
"La chiave primaria è un valore che identifica un record in una tabella in
modo univoco."
Giusto e chiaro, per me, per te e per tanti altri, ma sicuramente non per
chi non aveva mai visto prima un db.
Non ho mai trovato un testo adatto a principianti che spieghi veramente
bene e in parole semplici cos'è, a cosa serve, quando e come usare o non
usare una chiave primaria o l'integrità referenziale.
Ritengo che potrebbe essere utile avere una cosa simile sul
www.sitocomune.com, che così com'è è adatto a utenti di livello intermedio
e avanzato ma non a chi vuole iniziare da zero.
Namor
--
namor at inwind punto it

*** Frank ***
2004-09-09 12:28:40 UTC
Post by namor
[...]
Questo è vero.
Sarebbe utile poter avere a disposizione questi brevi tutorial sopratutto
per capire meglio le definizioni nel contesto in cui si opera.
Frank
Io [Lavoro]
2004-09-09 13:17:09 UTC
Post by Pablitomf
[...]
Concordo in pieno (dato che ho da poco iniziato da zero!) ed un tutorial
pratico con un gestionale (come proposto) non può che aiutare a capire come
si apllica la teoria nella pratica, che secondo me è fondamentale!
Ciao
PS
Roberto dalla campagna
2004-09-09 17:35:03 UTC
"Io [Lavoro]" <***@Io.it> ha scritto nel messaggio news:***@uni-berlin.de...
[CUT]
Post by Io [Lavoro]
Concordo in pieno (dato che ho da poco iniziato da zero!) ed un tutorial
pratico con un gestionale (come proposto) non può che aiutare a capire come
si apllica la teoria nella pratica, che secondo me è fondamentale!
Toglimi una curiosità.
Ma tu una bella guida all'uso di Access te la sei mai compreta e studiata.
Ho paura di no e speri che venga creato un surrogato di quella, più veloce
da leggere e meno costoso.
Le ultime guide sono corredate di CD pieni di tanti database di esempi; la
logica di apprendimento è basata su metodi deduttivi e non induttivi: quindi
prima gli esempi e poi la teoria su cui sono basati: insomma, magari dopo la
pratica, ma studiare la teoria è necessario.
Post by Io [Lavoro]
Ciao
PS

Roberto dalla campagna
2004-09-09 17:03:09 UTC
Post by Pablitomf
[...]
Io prima di aprire per la prima volta MSAccess.exe ho compreto e letto
almeno due volte Guda all'uso di Access 97 di J. L. Viescas e per molto
tempo quella è stat la mia bibbia. Le prime 100 pagine del primo dei due
volumi parlano di cosa sia un database relazionale e di come va progettato
(l'opera è composta di ben 1000 pagine suddivise su 2 volumi più un CD); lì
si parla in maniera abbastanza elementare anche di chiavi primarie; lo si fa
certo con molta proprieta di linguaggio evitando terminologie maccheroniche;
acquisire anche una giusta proprietà lessicale è fra l'altro indispensabile
per partecipare con profitto al NG e/o per leggere l'help in linea ed il
Sito Comune.
Post by namor
Giusto e chiaro, per me, per te e per tanti altri, ma sicuramente non per
chi non aveva mai visto prima un db.
Quando io ho letto il libro di cui sopra per la prima volta, di Access e
database relazionali ne sapevo meno di niente.
Post by namor
Non ho mai trovato un testo adatto a principianti che spieghi veramente
bene e in parole semplici cos'è, a cosa serve, quando e come usare o non
usare una chiave primaria o l'integrità referenziale.
Io l'ho trovato e lo ho anche recensito nella Sezione Libri del Sito Comune.
Ho paura che si stiano cercando pericolose scorciatoie così come quando
all'università si cercava di strappare un 36 studiando sui bignami; ma
questa volta i professori da fregare non ci sono e mantenendosi sulla
banalità e sulla superficialità si rischia di diventare degli smanettoni ma
difficilmente dei professionisti.
So che ai nostri tempi pensare di leggere due volte un libro di 1000 pagine
possa sembrare una inutile perdita di tempo, specie quando c'è qualcuno
disposto su richiesta o in maniera sintitica e programmata a rispondere ai
nostri problemi del momento; tutto dipende da quale è l'obiettivo che ci si
propone di centrare e se vale la pena di investire oggi per raccogliere i
frutti con gli interessi domani.
Post by namor
Ritengo che potrebbe essere utile avere una cosa simile sul
www.sitocomune.com, che così com'è è adatto a utenti di livello intermedio
e avanzato ma non a chi vuole iniziare da zero.
Il manifesto di questo NG dice:

=========
<omissis>

Questo gruppo dovrebbe trattare dell'ambiente Microsoft-Access, di
specifiche tecniche, aggiornamenti, discussioni, scambi di codice
sorgente e routines, chiarimenti su eventuali bug, discussioni tra
utenti e in particolar modo tra sviluppatori.

Sarebbe inoltre utile per lo scambio di URL per link interessanti
riguardanti il pacchetto.

<omissis>
==========

Ed il Sito Comune è il sito ufficiale di questo NG.
Come vedi si parla di utenti e sviluppatori, ovvero si dà per scontato che i
frequentatori abbiano comunque già acquisito altrove i concetti fondamentali
di Access e che debbono solo risolvere problemi specifici.
Ciò non toglie che nessuno si è mai rifiutato di aiutare anche i
principianti che non hanno ancora studiato le basi dell'applicativo, anche
se non sono quindi ancora in grado di sostenere una discussione sul forum,
ma non perderei di vista i motivi fondamentali per cui esiste il NG e di
conseguenza il Sito Comune: come ho già scritto altre volte non sono nati né
come help desk e né tantomeno come corsi per corrispondenza personalizzati.
Ritengo che sia utile per i principianti spingerli anche a studiare, agli
inizi, su una buona guida all'uso di Access.
Si sta parlando di imparare l'informatica e non ad usare un videogioco,
quindi studiare è assolutamente necessario.
Post by namor
Namor

SunRex
2004-09-09 17:31:47 UTC
[CUT e concordo con tutto ciò che ha detto roberto]
[...]
Ehm scusa roberto ma quanti anni fa hai frequentato l'università?
Intendevi 18 ?;)

[CUT]

cmq hai ragione con tutti gli esempi che ci sono sul sito comune e simili
con tutti i libri che ci sono mettersi a fare una cosa del genere è per così
dire ridondante.Il problema secondo me è che chi si avvicina ad access
deve mettersi in testa che deve studiare diverse cose come VBA ,SQL,
come strutturare una base dati.Io per esempio ho cominciato con access
poi mi sono rotto le corna con SQL che ho studiato su un bellissimo libro di
Viescas ,quindi ho avuto un periodo abbastanza lungo e direi formativo
su VB5 e VB6 e poi sono ritornato su access.Il tutto condito dall'aiuto di
tutto il ng.Mi ricorderò per sempre la prima volta che ho aperto un esempio
di S.Savoldi tipo "Come gestire un archivio fotografico".Beh non ci ho
capito
una mazza (scusa Sergio).Adesso però mi sono fatto una maschera che carica
una foto e con
due pulsanti gli faccio lo zoom.........ho fatto un progettino che
ridimensiona una
popup in base al numero di record contenuti in essa (che il sito comune non
mi
ha pubblicato.....:( ) ,un altro che usa il controllo calendario per
filtrare i record
di una frm continua (questa me l'hanno pubblicata) più un paio di programmi
che girano
dove lavoro e di cui vado molto fiero e tutto questo studiando sui libri e
poi chiedendo a chi
ne sa più di me.

SunRex
Roberto dalla campagna
2004-09-10 11:08:32 UTC
Post by SunRex
[...]
Quasi non me lo ricordo più :-)
Post by SunRex
Intendevi 18 ?;)
Certamente.
Post by SunRex
[...]
La tua esperienza, a mio avviso, sottolinea la validità della mia teoria,
per la quale i manuali cartacei, l'help in linea, il NG ed il Sito Comune
sono tra di loro complementari e non sono e dovrebbero diventare sostitutivi
uno dell'altro.
Post by SunRex
SunRex

ALESSANDRO Baraldi
2004-09-09 17:46:01 UTC
[CUT]
Mi scuso con il grosso CUT in modo particolare con Roberto
essendo suo il POST.

Ovviamente condivido pienamente questa visione del NG e del SC.
Non dimentichiamo che la scuola dell'obbligo è finita da un pezzo..!

Il SC andrebbe arricchito di iniziative a livelli superiori, per spingere
la "QUALITA'" delle nozioni verso l'alto.
Quello che si vuole proporre, opinabile, e come tale rispettabile, credo
possa portare ad un effetto GROW del Sito, ma sarebbe solo aria fritta.
Sarebbero cose che con Google ed un pò di pazienza, quella che spesso
manca ai frequentatori, e quella che spinge molti a non leggere l'Help,
si trovano a tonnellate....!!!

Facciamo uno sforzo per elevare gli argomenti trattati verso cose che
non vengono abitualmente affrontate nel NG per mancanza di interlocutori.

Con questo non trovo nemmeno giusto giustificare la coesistenza di tutto.
Il tutto spesso e volentieri non coincide con il Bene....!!!!

Ricordiamo che gli aggiornamenti del SC vengono effettuati da poche
persone, e non trovo coerente sovraccaricarle per pubblicare decine
di articoli o lezioni, nonchè Tutorial... a scapito di argomenti importanti
e significativi che ultimamente mi pare scarseggino....!!!!!!

P.S.
Ritengo queste mie esternazioni estremamente inutili e forse superficiali
ma sono la trasparenza del mio pensiero.

Mi pare si respiri aria di "Anarchia decisionale", il chè e spesso
distruttivo.

Colgo l'occasione per salutare cortesemente i lettori.
--
@Alex (Alessandro Baraldi)
http://www.sitocomune.com/
Luciano (DOC)
2004-09-09 18:38:44 UTC
Post by ALESSANDRO Baraldi
Mi pare si respiri aria di "Anarchia decisionale", il chè e spesso
distruttivo.
E' solo una proficua fase di brainstorming:-)
Saluti.

Luciano
ALESSANDRO Baraldi
2004-09-09 18:53:53 UTC
Post by Luciano (DOC)
Post by ALESSANDRO Baraldi
[...]
Non ne dubito, e sono sicuro della tua impronta decisionale.

Ciao buon lavoro.
Pablitomf
2004-09-10 07:28:47 UTC
Post by ALESSANDRO Baraldi
Mi pare si respiri aria di "Anarchia decisionale", il chè e spesso
distruttivo.
Ciao @Ale,non credo sia "Anarchia decisionale", ma discussione di una
proposta, altrimenti lo si faceva e basta...

Come vedi, le opinioni in merito sono davvero molto contrastanti...ti
"parlo" onestamente, io di una sezione "LEZIONI ACCESS" come per te,
Luciano, Roberto, MA, Biso, Sergio e tanti altri assidui frequentatori di
questo NG, non so che farmene...non mi serve, perchè fortunatamente anni
orsono nella pausa pranzo panino alla mano e Apogeo dall'altra con help
on-line a video sono riuscito a reperire + o - tutte le informazioni di
cui ha bisogno un nuovo utente di Access...però, purtroppo o meno, il
sitocomune è qualcosa di pubblico e inquanto tale secondo me, quindi
altamente opinabile come le considerazioni di tutti, deve servire a tutti,
e non solo a quelli che di access già ne conoscono un pò per interpretare
le ottime soluzioni presenti nello stesso.

Io credo che per abbracciare un pò tutte le esigenze, perchè è quello che
secondo me il sitocomune non fa, bisogna svilupparlo non solo verso l'alto
come dici tu, ma anche verso il basso.

Questa era l'idea per cui è nato ACCESSGROUP, e queste erano tra le altre,
le cose che doveva (o deve) trattare, ma si è deciso (ovviamente molto
democraticamente) che forse disperdere nozioni e risorse non era la
soluzione migliore e quindi eccoci qua a discutere di come adeguare il
sitocomune per far si che sia usufruibile da tutti quelli che si
affacciano al mondo Access, che sia per la milionesima volta o per la
prima volta.

TheMax
2004-09-10 08:01:24 UTC
"Pablitomf" <***@accessgroup.it> ha scritto nel messaggio news:chrl3h$8cm$***@news.newsland.it...

[MEGACUT]
(tanto sappiamo di cosa si sta parlanto)

Concordo quasi con tutti...
Secondo me è parzialmente giusto aiutare chi cerca di avvicinarsi ad Access
con un esempio _semplice_ di un mini-gestionale in cui imparare le basi
della normalizzazione, delle maschere e dei report.
Mi riaggancio per un secondo al topic sul gestionale, se diventa troppo
complesso si rischia di rifare il northwind, che già contiene quasi tutto
quello che ha un gestionale.

IMHO è corretto che sitocomune punti verso l'alto (è quello che io cerco da
questo sito, e spererei un giorno di incontrare Alex perchè mi spieghi
quello che lui ha capito degli abitanti degli alveari...) ma è anche
corretto dare una "prima base" di partenza per chì parte (spiegargli un
minimo di che cosa sono le relazioni per capirsi).
Poi concordo con Roberto, fare un progetto di tutorial su tutto access è un
lavoro immane e già fatto in migliaia di libri che potrebbero essere a
questo punto facilmente comprensibili, se nelle basi si fornisse un
"glossario" dei termini utilizzati in un db relazionale.

Questa la mia modesta opinione.

Ciao,
Massimo
--
web: www.piubelli.net
Ciò che oggi è facoltativo domani sarà necessario.
Vuoi il mio indirizzo? Togli _cut_ per rispondermi
Roberto dalla campagna
2004-09-10 11:08:33 UTC
Post by TheMax
[...]
Penso che il vero problema sia di rendere meno ermetici e quindi più
comprensibili le soluzioni pubblicate sul Sito Comune, rendendole utili così
anche a scopo didattico e non buone solo per risolvere dei problemi a
scatola chiusa tramite un brutale copia/incolla.
Io mi sono sempre sforzato di spiegare il più possibile le soluzioni che ho
pubblicato, ma magari possono ancora non essere abbastanza comprensibili
specie ai meno esperti di codice VBA e/o SQL.
E' pertanto auspicabile che gli insersionisti in futuro non siano troppo
avari di informazioni su quanto pubblicano e dovrebbero commentare il codice
VBA nel modo più dettagliato possibile: so che da sempre la documentazione è
stata ed è il punto dolente di quasi tutti i programmatori, ma potrebbe
essere la vera chiave di volta per aiutare le nuove leve a formarsi, senza
per questo affrontare troppo i problemi di livello 1: questo potrebbe
allontanare per noia i frequentatori più capaci, con conseguente danno anche
per coloro che hanno ancora molto da imparare. Insomma occorre che il
livello del NG e del Sito Comune siano tali da interessare anche i più
esperti, permettendo allo stesso tempo un buon grado di comprensione anche
per i meno esperti, che però non debbono trovarsi al livello 0 (zero) di
Access, VBA e SQL ma almeno al livello 1.
Per quanto è già pubblicato, l'opera di commento a ciò che può risultare
poco comprensibile per i principianti può essere fatto anche a posteriori e
da frequentatori che non siano gli autori originari dell'articolo.

[CUT]

Eugenio
2004-09-10 08:19:36 UTC
Post by Pablitomf
[...]
La democrazia è una cosa molto bella, ma quando si tratta di "fede" è una
limitazione. Non c'è nulla da fare, devi cedere a compromessi.
Se credi che quello che hai in mente sia una necessità, prosegui con
Accessgroup. Francamente con i progetti che avete in mente non mi pare sarà
mai un concorrente del SitoComune, anzi sarà una fonte d'informazioni in più
per chi usa o si avvicina ad Access.
Per quanto riguarda il Sito Comune credo che da queste discussioni estive ne
trarrà giovamento, e sicuramente migliorerà, ma non trovo giusto che debba
essere stravolto. Secondo me è bello così!

Infine, Maurizio, mi ricordo che prima delle ferie in fondo ai tuoi posts
mettevi questa frase :

Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo, chi non fa
domande sugli argomenti che non conosce, chi non risponde quando gli
chiedono qualcosa che conosce. (P.Neruda)

Ahi, ahi, ahi, ...

..mi verrebbe da dire.

:-)

Ciao
Eugenio
Pablitomf
2004-09-10 08:33:25 UTC
Post by Eugenio
[...]
Uè Eugenio...
perchè ti verrebbe da dire così...tutto questo tram tram che stai leggendo
è proprio opera di quella mentalità...ti sembra un progetto abbandonato
quello che muove e agita queste acque? Azz!!!! mhà, a me sembra proprio il
contrario...

PS se vuoi quella frase la rimetto...anche perchè ci credo. :-)

Ciao Eugenio

MA
2004-09-10 08:42:56 UTC
Post by Pablitomf
contrario...
PS se vuoi quella frase la rimetto...anche
perchè ci credo. :-)
Post by Pablitomf
Ciao Eugenio
Ha solo cambiato sede.
MAssimiliano
Eugenio
2004-09-10 08:48:19 UTC
Post by Pablitomf
Post by Eugenio
[...]
Il mio è un incoraggiamento!
Non potevo mettere "Olè!".
"Ahi, ahi, ahi" l'ho riportato, perchè mi pare che Accessgroup è lì sospeso.
Accessgroup o Sitocomune, divisi o uniti, ci sposiamo o restiamo singles?

Ciao
Eugenio
Pablitomf
2004-09-10 08:58:34 UTC
Post by Eugenio
Il mio è un incoraggiamento!
Non potevo mettere "Olè!".
"Ahi, ahi, ahi" l'ho riportato, perchè mi pare che Accessgroup è lì sospeso.
Certo, in sospeso = in attesa degli eventi...
Post by Eugenio
Accessgroup o Sitocomune, divisi o uniti, ci sposiamo o restiamo singles?
..quali eventi? quelli che permetteranno ad Accessgroup e Sitocomune di
sposarsi o rimanere single...

Al momento come dice MA la mia frase si è solo spostata sullo sviluppo del
Sitocomune...ma casomai non fosse...
Post by Eugenio
Ciao
Eugenio
Ciao Eugenio...

Alessandro Baraldi
2004-09-10 10:08:48 UTC
Post by Pablitomf
Post by ALESSANDRO Baraldi
Mi pare si respiri aria di "Anarchia decisionale", il chè e spesso
distruttivo.
proposta, altrimenti lo si faceva e basta...
[CUT]

Ciao Maurizio.
Non è e non era mia intenzione accendere un 3D, motivo per il quale
taglio corto.

Proseguire il 3D vorrebbe dire discutere della cosa ed io non
ne ho l'intenzione, non per astenermi, ma semplicemente perchè
questa è la mia idea, che non cambio, ma che non impongo.

E' un pò come fare un Referendum sull'argomento, si accettano
i pareri e si fa la conta.

Ciao.

Alessandro.
Luciano (DOC)
2004-09-10 10:34:11 UTC
Post by Pablitomf
Io credo che per abbracciare un pò tutte le esigenze, perchè è quello che
secondo me il sitocomune non fa, bisogna svilupparlo non solo verso l'alto
come dici tu, ma anche verso il basso.
Hai chiesto di ampliare il sito comune e ti e' stato detto di si, hai
chiesto di mettere on line dei tutorial e ti e' stato detto di si.
Perche' non ti metti all'opera (come sta facendo MA) invece di ripetere cose
che gia' hai detto e che sono state recepite?
Sono d'accordo sia con Roberto che con Alex, ma credo che del materiale per
principianti, *se di buona fattura* non puo' che aumentare il prestigio del
sito comune. Produci un tutorial di buona qualita' e ti garantisco che avra'
una sezione dedicata nel sito comune.
Saluti.

Luciano
Pablitomf
2004-09-10 10:43:07 UTC
Post by Luciano (DOC)
Post by Pablitomf
[...]
Vabbè...ci piace.
Ciao Luciano

namor
2004-09-10 08:04:55 UTC
Post by namor
[...]
Che per imparare sia indispensabile studiare è sicuro. Solo che non tutti
hanno voglia/bisogno di imparare access a quel livello. Chi ne ha bisogno
per studio o per lavoro si affiderà sicuramente a dei corsi o a un buon
libro, ma a qualcuno potrebbe interessare solo farsi un'idea di come
funziona access e a cosa serve, dato che non è intuitivo come word o
excel, e l'idea di dover spendere 50 o 100 euro potrebbe dissuaderlo. Un
tutorial gratuito ben fatto potrebbe dare le basi ed invogliare
all'acquisto di qualche manuale che anch'io ritengo indispensabile per chi
voglia approfondire l'argomento (io ne ho avuti tre), acquisto che
sicuramente verrebbe caldamente consigliato all'interno dello stesso
tutorial.

Parlo per esperienza personale: a me per hobby piacerebbe sapere un po' di
tutto nel campo informatico e mi fa piacere imparare argomenti nuovi, ma
non mi va di comprarmi e impegnarmi a leggere un librone, per esempio sul
Perl, Linux, Photoshop, networking, ecc... prima ancora di sapere cos'è e
se mi servirà. Così mi cerco qualcosa di gratuito in rete, mi faccio
un'idea e se mi piace, mi interessa o ritengo che possa essermi utile mi
prenderò il manuale per approfondire, altrimenti mi dedicherò ad altro ma
almeno ne saprò qualcosina in più su ciascuno degli argomenti.

Il fatto che al momento della costituzione del ng e del sitocomune non sia
stata prevista anche una sezione per i principianti può essere risolto
modificando lo statuto o pubblicando il materiale su un altro sito, cosa
che però non sarebbe corretta dato che l'idea è nata dal ng e verrebbe
sviluppata dai frequentatori. Al limite si potrebbe riadattare
accessgroup.it, ma si torna al problema del disperdere il materiale su più
siti.
Per quanto riguarda gli esempi su CD spesso allegati ai manuali, si
possono preparare e rendere disponibili anche sul sito.

Penso che questo proliferare di proposte sia in parte dovuto all'annuncio
di Luciano dello sveltimento della gestione del sitocomune, ognuno
vorrebbe proporre e realizzare la sua idea. Allora proponiamole,
discutiamole, ma lasciamo passare un po' di tempo e poi vediamo quali
iniziative attecchiscono e quali no. Già le due proposte del tutorial e
del gestionale realizzato passo passo sono entrambe mirate ad un pubblico
alle prime armi e potrebbero in parte sovrapporsi.
Il sitocomune così com'è è in linea con il manifesto del ng. Se si decide
di ampliarlo con una sezione per principianti non incasiniamolo con
inutili doppioni.
Facciamo poche cose ma facciamole bene.
Namor
--
namor at inwind punto it

Roberto dalla campagna
2004-09-10 11:08:34 UTC
"namor" <***@spam.me> ha scritto nel messaggio news:chrn7a$vah$***@news.newsland.it...
[CUT]
Post by namor
[...]
Se non fosse che solo un esile "file rouge" separa gli esperti dai
principianti, direi che è logico tenere su due siti separati i tutolrial per
principianti da le soluzioni più avanzate.
Ho dei dubbi (ma non delle certezze) che questo comporterebbe una
dispersione di forse; non credo che chi è interessato ai tutorial al
livello1 sia anche interessato a funzioni in VBA piuttosto avanzate e
viceversa.
Frequentando il NG ho preso coscienza che i frequentatori del NG non
appartengono solo a due categorie: i pù esperti e coloro che sono agli inizi
e che hanno voglia/necessità di imparare. Ho la certezza che c'è un nutrito
numero di frequentatori che vuole programmare e fare cariera programmando
Access, ma senza per questo studiarlo in maniera professionale, sfruttando
al massimo la disponibilità di coloro che forniscono loro su richiesta
soluzioni chiavi in mano: questo è dimostrato, fra l'altro, anche dal fatto
che si incavolano se non ricevono la risposta sperata ed insistono per
averla velocemente, anche perché non possono ammettere con il loro capo di
non essere "esperti".
Post by namor
[...]
Basta andare si Google per avere a portata di mano tutti i tutolrial
gratuiti del caso a qualsiasi livello servano e mi sembra non produttivo
rifare quello che già esiste; ritengo che entro certi limiti sarebbe bene
mantenere l'originalità del Sito Comune.
[CUT]
Post by namor
Facciamo poche cose ma facciamole bene.
Perfettamente d'accordo, e comunque facciamole all'interno di un progetto
ben definito e delimitato.
Post by namor
Namor

ALESSANDRO Baraldi
2004-09-09 15:39:59 UTC
"Roberto dalla campagna" <***@libero.it> ha scritto nel messaggio news:OFW%c.2278$***@twister1.libero.it...
)
[...]
Sono esattamente della tua idea.
Ed esattamente come te lo ritengo un mio punto di vista
non vincolante.
Luciano (DOC)
2004-09-09 11:14:08 UTC
Post by Pablitomf
Come da oggetto propongo all'interno del Sito Comune una sezione dedicata
a vere e proprie "lezioni Access" divise per argomentazioni
Mah....fra help, manuali cartacei e tutorial vari online, credo che
l'offerta sia gia' abbastanza ampia. Cio' non toglie che se qualcuno
scrivesse della roba del genere in modo semplice e chiaro si possa
tranquillamente metterla sul SC.
Saluti.

Luciano