[OT] Gestionele Sitocomune ORGANIZZAZIONE
Pablitomf
2004-09-10 08:53:31 UTC
Non so se è solo un problema mio, ma io mi sto perdendo a leggere tutti
gli interventi, le variazioni i suggerimenti e le osservazioni.

Si mischiano troppe cose ed è complicato seguirne le evoluzioni,
specialmente se devi per cause di forza maggiore abbandonare magari per un
giorno la discussione per poi riprenderla.

Credo che organizzare la cosa per argomento come x la traduzione del sito
di Karl sia più ordinata...

X esempio in oggetto :
[OT] Gestionale : tbl_Appoggio
[OT] Gestionale : frm_Clienti

Che ne dite? almeno anche gli interventi saranno mirati, senza divagare...
no?
--
Pablitomf (Maurizio Facciuti)

“Quando non ti eserciti ricorda che qualcuno in qualche posto si sta
allenando e, quando lo incontrerai, ti batterà”.
Ed Macauley

Sergio MAZZA

Sergio MAZZA
Fabio Gulotta
Riconcordo............
MA
2004-09-10 09:08:44 UTC
Post by Pablitomf
di Karl sia più ordinata...
[OT] Gestionale : tbl_Appoggio
[OT] Gestionale : frm_Clienti
Che ne dite? almeno anche gli interventi saranno
mirati, senza divagare...
Post by Pablitomf
no?
Sì queto DEVE avvenire.

Io prenderei in pieno i suggerimenti di Luciano
(tutti tranne quello della birra - ancora se la
deve guadagnare!!! - )
e inizierei ai passaggi fatti nei vari punti.
Ieri Sunrex ha indicato un buon modus operandi.
Veniamo di metterlo su e iniziare l'analisi
MAssimiliano
strano...mavero
2004-09-10 09:07:05 UTC
Post by Pablitomf
[...]
infatti nel post "incasinato" avevo postato:

Beh, provo a dare anch'io la mia idea:
e se gestissimo le informazioni via MailingList?
Chiunque fosse interessato a ricevere tutte le info inerenti a questo
progetto potrebbe iscriversi e ricevere di volta in volta il materiale.
...anche perchè questo post è gia diventato incredibilmente articolato...ma
non è tutto...cresce esponenzialmente !!!
Inoltre volendo potremmo legare anche un bel forum di discussione, sarebbe
tutto + ordinato non credete.
Io ho lavorato sia con IPB che Yapp e trovo siano semplici e immediati come
strumenti.
Valutate anche questa idea e se di interesse comune, potrei occuparmene
personalmente.
Credo inoltre che dovremmo creare un suddivisione logica dei compiti, (se lo
avete gia fatto chiedo scusa ma nei post non ho letto niente!!!), qualcuno
ad esempio dovrebbe occuparsi del lato manuale\help, etc. etc.
Attendo Vs. commenti!
--
strano...mavero

ri..fatemi sapere le Vs opinioni!
Sergio MAZZA
2004-09-10 09:45:03 UTC
----- omissis -----
Post by strano...mavero
[...]
Anche in questo caso sono d'accordo; se si vuole "tirare su" un progetto bisogna individuare le persone/competenze, distribuire il
carico di lavoro, comunicare con gli altri tramite un altro canale diverso dall'NG. Poi sull'NG si dovrebbe pubblicare
periodicamente i risultati/problemi incontrati ed eventualmente dare la possibilità a chi vuole di entrare nella "sezione" che
ritiene gli sia più congeniale...

Ciao.
Sergio MAZZA
MA
2004-09-10 09:49:16 UTC
Post by Sergio MAZZA
----- omissis -----
Post by Sergio MAZZA
Post by strano...mavero
ad esempio dovrebbe occuparsi del lato
manuale\help, etc. etc.
Post by Sergio MAZZA
Post by strano...mavero
Attendo Vs. commenti!
--
Post by Sergio MAZZA
ritiene gli sia più congeniale...
Ciao.
--
Sergio MAZZA
Bisognerebbe creare dei blog
Luciano ti puoi attrezzare???
MAssimilinao
strano...mavero
2004-09-10 09:56:09 UTC
Post by strano...mavero
Post by Sergio MAZZA
----- omissis -----
Post by Sergio MAZZA
Post by strano...mavero
ad esempio dovrebbe occuparsi del lato
manuale\help, etc. etc.
Post by Sergio MAZZA
Post by strano...mavero
Attendo Vs. commenti!
--
Post by Sergio MAZZA
[...]
...sigh...avevo proposto anche questi... ;-(
strano...mavero
Pablitomf
2004-09-10 10:00:24 UTC
....sigh...avevo proposto anche questi... ;-(
Uè, e che è? non ascoltate strano...mavero? (mo ci penso io!!!! :-D)

Consolati, almeno hai proposto una cosa saggia!!! :-) perchè, credimi, è
l'unica cosa da fare, altrimenti non ne verremmo mai a capo e il progetto
non potrà mai esistere...almeno non con gli intenti con cui è nato ed è
stato proposto.

strano...mavero
2004-09-10 12:13:10 UTC
Post by Pablitomf
[...]
Tranquillo, non me la prendo facilmente!
E' che mi ha davvero molto interessato il tutto, ma il fatto è che ha
interessato tanto tutti al punto che ora si accavallano adesioni su
adesioni, idee su proposte e l'organizzazione iniziale sta sgretolandosi in
un marasma di POTREI FARLO IO ... pure io faccio parte del gioco ovviamente!

Io mi muoverei così:
dopo l'idea del progetto iniziale, oramai gia stradiscussa, creiamo un
elenco di attività ben distinte tra di loro, successivamente decidiamo
l'utente o l'utenza (il gruppo) che si dedicherà a tale attività.
Strutturiamo il cosiddetto gant avanzamento lavori (poche date, tutti noi
lavoriamo e strappiamo tempo al progetto dal nostro personale).
Proponevo un forum perchè potremmo aprire tante discussioni quante sono le
attività, strutturare i gruppi account di lavoro e iniziare a muoverci.
Il Forum posso tranquillamente farlo io, mi basta sapere che i partecipanti
al progetto sono daccordo, oppure proseguire sulla base dell'idea portata
avanti da SunRex.

Buon lavoro a tutti!
strano...mavero
strano...mavero
2004-09-10 12:15:46 UTC
<total cut!!!>
Promuoviamo un responsabile avanzamento lavori che decida la suddivisione
dei compiti sulla base delle richieste avanzate da tutti noi.

Pablito....?

Luciano (DOC)
2004-09-10 10:40:42 UTC
Post by MA
Bisognerebbe creare dei blog
Luciano ti puoi attrezzare???
Ragazzi...chiarite meglio cosa vi serve veramente. Blog, video chat, mailing
list, NG, sito, spazio FTP....di tutto di piu'. Ma poi chi ci lavora?
Il punto non sono gli strumenti, ma come li si usa. Decidete prima COSA
volete fare e poi COME.
Saluti.

Luciano
SunRex
Luciano
SunRex
2004-09-10 10:46:49 UTC
Post by Luciano (DOC)
Post by MA
[...]
Propongo di fondare un gruppo su Yahoo li potremmo utilizzare tutti gli
strumenti di cui abbiamo bisogno.

SunRex
MA
2004-09-10 10:56:44 UTC
Post by Luciano (DOC)
[...]
Che ti fa fare???
Non frequento queste cose ma so che se ben
strutturate funzionano
Adesso vado un pò a vedere.
MAssimiliano
SunRex
2004-09-10 11:00:17 UTC
Post by Pablitomf
[...]
Per gestire la documentazione propongo di assegnare ad ogni documento il
nome del progetto, la data, la versione ed un titolo significativo.

Indipendentemente da che tipo di progetto vogliamo fare comincio a dare
indicazioni su come potrebbe procedere lo sviluppo.

Nome progetto Flowers
Nome Documento Introduzione
Data 10/09/2004
Versione Draft

Inizia oggi il progetto denominato Flowers.Tale progetto ha come fine la
gestione di una piccola azienda fluorivivaistica.
Tale progetto è sviluppato al fine di mostrare le varie fasi di sviluppo di
un'applicazione ed userà come Base Dati Access
nella versione 97 e VBA.Il progetto è sviluppato dagli adepti del sito
comune ed è completamente gratuito

Il ciclo di vita di un software viene nel campo dell'ingegneria del software
distinto in tre fasi

a) Definizione
b) Sviluppo
c) Manutenzione

Nella prima fase si definisce che cosa verrà realizzato identificando i dati
da trattare e le funzioni del sistema.Il risultato saranno una serie di
documenti detti "specifiche" che riporteranno in linguaggio naturale e
tecnico i dati e le funzioni del sistema da sviluppare.Questi documenti
serviranno sia per realizzare il prodotto sia come guida agli utenti.
Nella seconda tutte le specifiche saranno tradotte in un linguaggio
comprensibile al computer quindi nel nostro caso Basi Dati e VBA
Nella terza il prodotto verrà aggiornato ad eventuali nuove esigenze.
.

Nome progetto Flowers
Nome Documento "Definizione della Mission"
Data 10/09/2004
Versione Draft

Il progetto ha come fine quello di gestire le attività di una piccola
azienda florivivaistica.

Nome progetto Flowers
Nome Documento "Definizione di una azienda fluorivivaistica"
Data 10/09/2004
Versione Draft
Una azienda florivivaistica è una entità formata da persone e cose che
gestisce la compravendita di fiori la loro coltivazione
la costruzione di giardini e la loro manutenzione.Per fare ciò tale entità
deve provvedere alla gestione delle seguenti attività

Approviggionarsi dei materiali per i fiori ed i giardini (terra
,semi,fiori,alberi......)
Vendere i propri prodotti

SunRex