Come aggiornare le tabelle di un database connettendomi in rete con un portatile con il database dell'ufficio?
enzo
2006-11-22 12:54:39 UTC
Saluto tutti i componenti di questo forum . Avrei un problema che non
riesco a risolvere perche' sono un po' "alle prime armi " come si suol
dire . Ho creato un database da piu' di due anni per la gestione di un

magazzino , siccome adesso ho la necessita' di far aggiornare questo
database (gia' diviso in un file mde collegato in rete con due
postazioni che interagiscono con le tabelle del database diviso ) su un

portatile che si collega all'occorrenza per tale compito. come fare per

aggiornare il database "vecchio" con le tabelle aggiornate nel file
mde?. e se lo volessi fare via internet? per permettere a chi sta in
viaggio di aggiornare il database? Chi volesse darmi una mano, lo
pregherei di essere molto semplice nel spiegarmi il da farsi . grazie
di cuore .

enzo
Carlo Costarella
2006-11-22 13:32:38 UTC
Post by enzo
[...]
Se leggi un post di qualche giorno fa si parla proprio di questo.
Il semplice aggiornamento del FE può essere fatto o direttamente o dalla
rete o da internet.
In ogni caso l'utente scarica il file e sostituisce con questo il file
esistente (mde).
Puoi prevedere anche una procedura batch, uno script o un iperlink al file
da scaricare.
C'è poi il controllo sulla versione del file...anche di questo si parla in
qualche post precedente.

Ciao, Carlo
enzo
2006-11-22 15:20:12 UTC
Post by Carlo Costarella
Post by enzo
[...]
Ciao Carlo grazie per la risposta, anche se ho dato gia' un'occhiata
nei post precedenti ma non ho letto nulla che possa aiutarmi... faro'
comunque un altro tentativo. E' possibile che non sia stato molto
attento nel leggere i post. saluti enzo
VedoTondo
2006-11-22 18:52:12 UTC
Post by enzo
[...]
Ma cosa fai aggiornare i dati oppure il programma?
mi sembra di capire che usi un computer da client ed uno tipo server giusto?
Post by enzo
portatile che si collega all'occorrenza per tale compito. come fare per
aggiornare il database "vecchio" con le tabelle aggiornate nel file
mde?.
Scusa ma non capisco, dentro l'mde non ci dovrebbero essere tabelle, in
genere si presenta BE (dati) e tanti FE (programma) quanti sono i client.
Ma tu hai un server?

Post by enzo
viaggio di aggiornare il database?
Quale? Se è il BE lo puoi fare, semplicemente sostituendo il database con il
nuovo, se è il FE non capisco il perchè.
Se devi lavorare in internet ed aggiornare dati non è il database adatto a
meno che tu non lo interfacci con qualche pagina asp.

Post by enzo
pregherei di essere molto semplice nel spiegarmi il da farsi . grazie
di cuore .
Spero di esserti stato utile, se hai altri dubbi chiedi, anche se sono
appena un pò più avanti di te.
--
Saluti Andrea
Cat. Principiante - Access 2003 - Windows XP
enzo
2006-11-23 06:57:13 UTC
Post by enzo
[...]
ciao andrea , adesso ti spiego: ho creato un prog in access per la
gestione di un magazzino ,poi l'ho diviso creando un file mde dove ci
sono solo le tabelle e ho preparato due prog client da montare su due
compiuter che prelevano i dati dal prog mde(montato su un pc che funge
da server) tutto funziona bene pero' adesso nasce il problema perche'
ho intenzione di usare un portatile della ditta per caricare una copia
del programma. ma se carico il, prog client qual'e' la procedura per
aggiorne le tabelle se il portatile non rimane connesso in rete?infatti
tale computer verra' dato ad un agente di vendita con il prog e i files
aggiornati .Percio' ho pensato al collegamento via internet.....
saluti enzo
VedoTondo
2006-11-23 09:41:00 UTC
"enzo" <***@libero.it> ha scritto nel messaggio news:***@e3g2000cwe.googlegroups.com...

[...]

Cerco di farti capire quello che io ho appreso e quindi.....
A te ci vorrebbe un server, probabilmente un server WEB il BE a quel punto
lo metteresti li ma purtroppo non puoi mettere un access ed aggiornarlo via
WEB ma dovresti ricorrere a un database tipo SQL e poi sinceramente è un
campo che non conosco e quindi non mi spingo oltre.
Altra alternativa potrebbe essere quella di avere sempre un server e mettere
lì il tuo database acces e tramite accesso ftp dal web sostituirlo ogni
volta che viene modificato.
Terza alternativa potrebbe essere quella che ti accennavo nel precedente
post di di usare il BE in locale su un server web tuo e dalla Lan utilizzare
access per interrogarlo mentre dal web usare pagine Asp.
Credo che la terza sia la più accreditata ma sentiamo se altri hanno
risposte più convincenti.

Saluti Andrea