Pulsante automatizzato per l'importazione dati
SimoneB
2006-01-28 15:33:02 UTC
Salve,

vorrei mettere un pulsante in una maschera che in automatico mi vada a
cancellare interamente i dati in una tabella dal nome ELENCO e che mi vada
ad importare all'interno della stessa dei dati prelevandoli da un file di
testo di nome Elenco.TXT

i dati in questo elenco sono divisi dal tasto TAB, voglio inoltre precisare
che il file ELENCO.TXT sarà sempre uguale per nome di campi, numero di campi
e formato di divisione campi... quello che cambia sarà solamente il numero
dei record...

i campi che devo importare sono tutti quelli presenti nel file di testo...

Pubblicando qualche giorno fa un messaggio analogo mi hanno risposto che
devo fare un tracciato d'importazione il mio problema è che non conosco come
realizzare il codice VBA o la macro o qualsiasi altra cosa che mi permetta
di importare automaticamente... potreste darmene un esempio?

Grazie in anticipo a tutti... saluti SimoneB
Alessandro Baraldi
2006-01-28 15:43:14 UTC
Post by SimoneB
Salve,
[CUT]
Post by SimoneB
Grazie in anticipo a tutti... saluti SimoneB
Fai una prova per vedere se serve effettivamente quanto ti hanno
suggerito, è possibile che si possa impostare senza questa opzione.

Usa :

DoCmd.TransferText acImportDelim, , _
"NomeTabella", "C:\FileTxt\NomeFile.txt"

Se questa importazione funziona non ti serve ricorrere al
tracciato.
Sempre se funziona ti consiglierei poi di configurare
la tabella in modo adeguato a contenere i campi da importare.
Per cancellare i precedenti ti basta:

CurrentDb.Execute "DELETE * FROM NomeTabella;"

Se, non dovesse funzionare, serve il tracciato o fileSpecifica
sempre chiarito nell'Help.

Per generarlo:
Effettua l'importazione guidata del file.txt e fai attenzione al
passaggio (dovrebbe essere il primo del Wizzard) nel quale vedi
un CommandButton in basso a SX con scritto "Avanzate...", premilo
ed inizia la configurazione del tuo fileSpecifica.
Quando lo salvi con il nome, segnatelo perchè sarà il nome
da passare alla funzione di prima:

DoCmd.TransferText acImportDelim, "NomeFileSpecifica" , _
"NomeTabella", "C:\FileTxt\NomeFile.txt"

Ciao
@Alex
Roberto da Parma
2006-05-19 18:08:36 UTC
Post by Alessandro Baraldi
Post by SimoneB
Salve,
[CUT]
Post by SimoneB
[...]
Si devi controllare in che modo le colonne sono separate (TAB, virgole, ...)
per fare il TranferText corretto.

Non voglio entrare nel merito ma siccome da quanto ho capito devi sempre
importare dati da un txt io ti consiglierei un'altro metodo.

crei un foglio di excel dove mandi come origine dei dati il file TXT.
Poi ti crei un collegamento in access al file excel.

In questo modo ti basta sovrascrivere il file txt ed avrai sempre i dati
aggiornati.

Che dite?

Ciao
Roberto
Alfio
2016-10-02 10:22:59 UTC
Post by Roberto da Parma
[...]
Ciao Roberto,
se il file che si deve importare è un download automatico che cambia sempre nome come si può ovviare a ciò per rendere sempre automatica la cosa? Un suggerimento? Perchè al momento, tutte le volte che importo il file (che poi sono tre in tutto da tre siti diversi con tre distinte importazioni per file), lo rinomino manualmente.

Alfio
@Alex
2016-10-02 18:01:05 UTC
Speriamo che rispondere ad una discussione di 10 anni fa possa ancora servire....

@ALEX
Alfio
2016-10-03 07:33:19 UTC
Post by @Alex
Speriamo che rispondere ad una discussione di 10 anni fa possa ancora servire....
@ALEX
Ciao Alex, sinceramente non avevo notato la data e considerato che la domanda fosse pertinente con l'argomento...l'ho fatta. Pensi sia meglio creare un nuovo post?

Alfio
@Alex
2016-10-03 08:19:09 UTC
..
Post by Alfio
Ciao Alex, sinceramente non avevo notato la data e considerato che la domanda fosse pertinente con l'argomento...l'ho fatta. Pensi sia meglio creare un nuovo post?
Alfio
Il nuovo Post per chi dal momento che i richiedenti lo avranno dimenticato...?

Credo che in questi casi non sia utile intervenire, se si presenterà un nuovo argomento attinente avrai modo di aggiungere le tue considerazioni.

@Alex
Alfio
2016-10-03 09:27:08 UTC
Post by @Alex
Credo che in questi casi non sia utile intervenire, se si presenterà un nuovo argomento attinente avrai modo di aggiungere le tue considerazioni.
@Alex
Alex, forse c'è un equivoco. Io, riallacciandomi alla discussione, ho chiesto una dritta per il mio problema... Pertanto, devo creare un nuovo post?

Alfio
@Alex
2016-10-03 11:53:50 UTC
Post by Alfio
Alex, forse c'è un equivoco. Io, riallacciandomi alla discussione, ho chiesto una dritta per il mio problema... Pertanto, devo creare un nuovo post?
Alfio
Scusa Alfio, si credo che un nuovo 3D sarebbe più adatto...!

@Alex