Combobox in cascata, funzione RowSource
Robort
2021-10-29 15:59:51 UTC
Buonasera a tutti. Ho una maschera con tre combobox oltre a cinque text
box di cui una per la data spesa e quattro per importi vari. Le tre
combobox sono collegate a tre tabelle relazionate tra di loro. Ho
sperimentato la funzione RowSource per fare in modo di filtrare in base
alla Ragione sociale in “cascata” le altre due maschere, in modo da
selezionare sempre gli stessi dati e non inserirne di similari. Non ho
ottenuto nessun risultato. Per esempio, Se digito come ragione sociale
Distributore, come gruppo merceologico vorrei poter trovare Automobili,
come descrizione Opel Astra e Opel Corsa. Mentre se digito Supermercato
come ragione sociale come gruppo merceologico vorrei trovare dispensa, o
detersivi, o ortofrutta etc. e come descrizione quello che è
direttamente in relazione (ortofrutta = mele, pere, zucchine, peperoni
etc.) Attualmente seleziono la ragione sociale nel gruppo merceologico,
se ho inserito supermercato in ragione sociale, cerco o dispensa oppure
ortofrutta etc, successivamente cerco la descrizione. Se invece dovessi
inserire una nuova ragione sociale, vorrei poter vedere nelle due
combobox tutta la lista dei gruppi merceologici e tutta la lista delle
descrizioni. Spero di essermi spiegato nei limiti della decenza,
diversamente chiedo venia. E’ corretto utilizzare la funzione RowSource
e soprattutto come si deve utilizzare? Grazie.
RoBort
Bruno Campanini
2021-10-31 15:59:55 UTC
Forse è meglio se pubblichi una foto delle relazioni fra le tre tabelle.
"Più" meglio ancora sarebbe avere il file online.

Bruno