Su 100 computers, 100 modifiche per ogni Front End?
mariop
2006-11-10 09:21:51 UTC
Visto che in ufficio ho una rete con 5 computer...E' mai possibile che ogni
minima modifica debba apportarla su ogni Front End? ...E se avessi 100
computers dovrei fare il giro di tutte le macchine?...Non esiste qualche
"magia" in merito? Oppure sbaglio qualcosa nel metodo adottato?
Dovrei forse mettere un solo Front End in condivisione con tutti? La
velocità di esecuzione diminuirebbe?

In sintesi: se non vi è una gerarchia di autorizzazione sulle varie forms,
qual'è il metodo corretto da adottare?

VT @ Work
2006-11-10 09:55:39 UTC
On Fri, 10 Nov 2006 09:21:51 GMT, ***@libero.it (mariop)
wrote:
(...)
Post by mariop
[...]
Per quanto ne so io, Access non offre nessuna funzionalità del genere.
Però non sono al corrente delle ultime novità della versione 2003 nè
tantomento della versione 12.
Io ho realizzato due metodi alternativi che funzionanao egregiamente
da anni:
1) ho creato un piccolo eseguibile VB che, consultando determinati
parametri di configurazione memorizzati nel registro del pc, decide se
scaricare o meno la versione aggiornata del programma Access.
In ogni caso, al termine lancia il file mde
Questa soluzione viene usata in un ambiente LAN dove il file mde
aggiornato risiede su un server preciso in una certa cartella.

2) ho realizzato una funzione simile a liveupdate: nel file mde ho
scritto il codice per collegarsi ad un sito web dove si trova il file
mde aggiornato che viene scaricato via ftp in una cartella
temporanea, qualora risulti più recente di quello in esecuzione al
momento.
Poi scrive in una qualche chiave di registro RunOnce (se ti serve ti
posso specificare i dettagli) il comando per effettuare la copia del
file mde dalla cartella temporanea a quella di installazione, infine
chiede il riavvio del pc.
Al riavvio il comando nella chiave RunOnce viene eseguito ed il
programma viene sovrascritto con la versione più recente.
AndreaPapi
2006-11-10 10:02:16 UTC
Post by VT @ Work
(...)
Post by mariop
[...]
forse anche questo post ti può essere utile
http://groups.google.it/group/it.comp.appl.access/browse_thread/thread/2ff5d0dda62f496b/c7b6c62b402d16a5

ciao
Andrea Papi
MA
2006-11-10 10:10:17 UTC
Post by mariop
[...]
Invece è proprio questo.
Puoi però lanciare un applicativo fatto a posta che confronta la versione e
se c'è una novità sostitisce sul client chiamante
il vecchi FE con il nuovo
Massimiliano Amendola
www.accessgroup.it
Il sito italiano di svilupatori Access
www.donkarl.com/it/cisa
mariop
2006-11-11 10:41:25 UTC
Post by MA
Post by mariop
[...]
Le risposte sono state tante e quindi devo innanzitutto CAPIRLE ...e poi
vagliarle.
Per esempio: un applicativo fatto a posta è una roba tipo "programma di
lancio per uno Shuttle"
o qualcosa di più sempliciotto? :-((
Inoltre sono rimasto curioso di sapere se la soluzione più semplice, (Quella
di creare un collegamento del
Front End su ogni macchina), rallenta effettivamente le prestazioni... Per
quanto ne so, leggere l'intero DB non diviso è pesante, e non soltanto il
FE... O no?
Comunque sia ..Vaglierò anche le altre indicazioni ricevute. Grazie a tutti.

Simone Calligaris
2006-11-11 11:01:27 UTC
Post by mariop
[...]
Una cosa semplicissima, è creare un file VbScript di windows (o addirittura
un banalissimo .bat del DOS) che copia la versione più aggiornata del tuo FE
su tutti i PC della rete.
Chiaro che se gli utenti fossero davvero tanti, c'è il rischio che una
soluzione così semplice non vada (è problematico far uscire tutti gli utenti
dall'applicazione, prima d'aggiornare) ... ed ecco quindi le proposte più
sofisticate di Vincenzo Turturro e altri.
Post by mariop
[...]
Chiaramente è una soluzione pesante: attraverso la LAN viaggerebbero le
informazioni relative all'interfaccia oltre che al DB.
Inoltre pare aumenti molto il rischio di corruzione del FE.

Saluti.

Karl Donaubauer
2006-11-10 19:52:37 UTC
www.donkarl.com/it FAQ 1.35