Numero progressivo CAMPO
Orazio Fontanetta
2021-11-04 16:18:18 UTC
Salve, ho una tabella che deriva da una query di aggiornamento.
In questa tabella ho un campo TRACER di tipo numero grande, dopo aver eseguito la query, dovrei popolare questo campo TRACER con un numero progressivo che deve partire da un numero dato in in una campo di una maschera.
TAbella1
destinatario
indirizzo
TRACER

Valore campo maschera 2222111100001
ad ogni riga della tabella1, il campo tracer deve essere valorizzato partendo dal valore del campo della maschera

a via x 22221111000001
b via y 22221111000002
etc
La tabella viene svuotata alla chiusura del database.
GRAzie
BFS
2021-11-04 16:58:53 UTC
Post by Orazio Fontanetta
[...]
se la tabella si chiama tabella1

e la casella che contiene il valore di partenza si chiama txtValoreIniziale

in un modulo metti questo codice

Public Sub incrementa(start As Double)

Dim n As Double
Dim righe As New ADODB.Recordset
righe.Open "tabella1", CurrentProject.Connection, adOpenKeyset,
adLockOptimistic
n = start
Do While (Not righe.EOF)
righe.Fields("tracer") = n
righe.Update
n = n + 1
righe.MoveNext
Loop
righe.Close
Set righe = Nothing
End Sub

richiamati questa sub passando il parametro del valore iniziale presente
nella tua maschera

esempio se hai un pulsante "numera" su click metti

incrementa me.txtValoreIniziale

ciao
BFS
Orazio Fontanetta
2021-11-08 12:34:38 UTC
Post by BFS
Post by Orazio Fontanetta
[...]
Ciao e grazie. La funzione funziona benissimo, l'unica cosa è che quando il numero è piu di grande di 15 cifre la numerazione non funziona piu. Come posso ovviare a questo problema?
Grazie tantissimo
BFS
2021-11-08 13:40:12 UTC
Post by Orazio Fontanetta
Post by BFS
Post by Orazio Fontanetta
[...]
che errore ti da esattamente?

probabile che sia il tipo di dato
sostituisci double con un tipo adeguato al range dei tuoi valori

ciao
BFS