Passaggio da DB Access a SQL server
Franco Lombardo
2007-10-23 09:52:37 UTC
Ciao a tutti.

Un mio programma ha sia il Frontend che il Backend in Access 2003).
Vorrei ora trasportare il Backend su SQL server 2005. Esiste qualche
strumento per effettuare la transizione in modo semi-automatico? Ho visto
che esiste un certo "upsizing tool" per il passaggio da Access 2002 a SQL
server 2000, ma, a parte che le versioni dei prodotti non corrispondono alle
mie, non riesco a trovare dove poterlo scaricare. E' un prodotto a
pagamento?

Grazie mille.

Ciao

Franco
Ivan
La procedura non è indolore...ma fattibilissima.
Franco Lombardo
2007-10-23 12:47:00 UTC
Post by Ivan
La procedura non è indolore...ma fattibilissima.
Quali potrebbero essere i passaggi più delicati?

Grazie mille

Ciao

Franco
MA
2007-10-23 13:51:07 UTC
Post by Franco Lombardo
Post by Ivan
La procedura non è indolore...ma fattibilissima.
Quali potrebbero essere i passaggi più delicati?
Grazie mille
Ciao
Franco
www.accessgroup.it vedi l'articolo su come gestire l'id nel recordset in un mdb o in SQL come back end
Dichiarazione del tipo di recordset e delle opzioni del cursore in partura di un rst
MAssimiliano Amendola
www.accessgroup.it
Cisa - Conferenza Italiana Sviluppatori Access
Davide (Sib)
2007-10-23 20:26:48 UTC
Post by Franco Lombardo
Post by Ivan
La procedura non è indolore...ma fattibilissima.
Quali potrebbero essere i passaggi più delicati?
Le query dovrai quasi certamente riscriverle tutte (o per la maggior parte)
Le query a campi incrociati devi reimpararle perchè sono completamente
diverse in SQL Server
Nelle query SQL Server non puoi usare funzioni VBA nè riferimenti alle
maschere (particolari non da poco).
Devi imparare a usare le funzioni interne di SQL Server per formattazione,
confronti, valorizzazione condizionale ecc ecc ecc.

Ciao
Davide (Sib)
www.gestionedati.com
Franco Lombardo
2007-10-24 07:23:18 UTC
Post by Davide (Sib)
Le query dovrai quasi certamente riscriverle tutte (o per la maggior parte)
Scusa la domanda da ignorante, ma perche' le dovrei riscrivere? Lo dovrei
fare se le trasformassi tutte in pass-through, o sbaglio? E' necessario
passare a query pass-through?

Ciao

Franco
Davide (Sib)
2007-10-27 09:51:48 UTC
Post by Davide (Sib)
Post by Davide (Sib)
[...]
Non c'entrano nulla le query pass through, che tra l'altro negli adp lo sono
tutte.
Devi sostituire tutte le funzioni VBA presenti nelle query con le istruzioni
equivalenti di SQL Server, inoltre non puoi utilizzare in modo esplicito i
riferimenti alle maschere e devi quindi parametrizzare le query.
Infine le query a campi incrociati non funzioneranno più, devi utilizzare
una sintassi completamente diversa facendo largo uso dell'istruzione sql
CASE.
Per concludere l'utilizzo del calcolo totali nelle maschere per alcuni tipi
di stored crea qualche difficoltà.

Saluti
Davide(Sib)
www.gestionedati.com
Marco Papo
2007-10-24 12:15:15 UTC
Post by Davide (Sib)
Post by Franco Lombardo
Post by Ivan
La procedura non è indolore...ma fattibilissima.
Quali potrebbero essere i passaggi più delicati?
Ciao io non sono molto d'accordo con Davide. Anch'io sto migrando un grosso
applicativo che spazia dalla contabilità al controllo di produzione, alle
rilevazioni presenze...eccc.

E non ho avuto grossi problemi. Certo io sto adottando una transizione per
passi. Migro una decina di tabelle alla volta.
Post by Davide (Sib)
Le query dovrai quasi certamente riscriverle tutte (o per la maggior parte)
Molte query acccess, se lasci le tabelle collegate funzionano.
Io ho creato query SQL solo dove c'erano problemi di prestazione! Tabelle
grosse....per esempio, e solo se l'applicazione risultava lenta.
Post by Davide (Sib)
Le query a campi incrociati devi reimpararle perchè sono completamente
diverse in SQL Server
Nelle query SQL Server non puoi usare funzioni VBA nè riferimenti alle
maschere (particolari non da poco).
Per passare riferimenti da form a query SQL, puoi usare l'oggetto QueryDef,
che ti permette di prendere l'SQl di una query PassThough e modificarlo e
poi ripassarlo alla query...certo è un po più laborioso, ma mi ripeto
dicendo che questo lavoro è necessario solo dove è necessario usare query
SQL... e quindi solo dove vuoi migliorare le prestazioni.
Stessa cosa per le funzioni VBA....Poi puoi crearti funzioni so store
procedure in SQL che puoi usare nel transact alla stregua di access.
Post by Davide (Sib)
Devi imparare a usare le funzioni interne di SQL Server per formattazione,
confronti, valorizzazione condizionale ecc ecc ecc.
Certo il linguaggio SQL è un po diverso (un po) ma offre molte più
possibilità. Inoltre SQL è spaziale...io sto imparando i reporting
services... che ti consiglio di studiare perchè ti offrono la possibiolità
di avere report internet dinamici.. (drill down, sotto report che si
attivano cliccando su un campo del report, gli utenti si possono pianificare
con un interfacci agià esistente la spedizione degli stessi via e-amil...e
molto altro)
Post by Davide (Sib)
Ciao
Davide (Sib)
--
www.gestionedati.com
Qualche volta ho dovuto modificare l'apertura di recordset se le tabelle

Marco Papetti
www.shortchannel.it Il software di commercio elettronico OpenSource
www.mondoideale.com - Prodotti naturali e biologici.
pamela fluente
2007-10-26 06:48:09 UTC
Davide (Sib)
2007-10-27 09:56:00 UTC
Post by Marco Papo
Post by Davide (Sib)
Post by Davide (Sib)
[...]
CUT

Credo che ci sia stato un fraintendimento.
Infatti da quanto dici sembrerebbe che tu stia usando un mdb collegato a SQL
invece di utilizzare un adp.
Certamente viene più facile ma hai appunto il problema che le elaborazioni
non esplicitamente passthrough sono tutte locali.
Fatto sta che questo non è un upsizing propriamente detto.

Saluti
Davide(Sib)
www.gestionedati.com
MA
2007-10-23 11:15:59 UTC
Post by Franco Lombardo
[...]
Non crederai mai dove reerire un tool del genere per le tue versioni...
nientepopodimenoche in Access stesso
Strumenti
Upsize guidato...
Franco Lombardo