selezione query da maschera
Stefano Pozzaglio
2021-11-25 09:16:01 UTC
Buongiorno
In una query ho messo nei criteri di un campo una selezione con Or
Esempio
="pippo" or "pluto"
Vorrei mettere un campo in una maschera dove scrivere "pippo" or "pluto" e nella query mettere =forms!maschera!campoconselezione

Il problema è che non funziona

Sapete se c'è una funzione che faccia interpretare alla query che quella è una selezione?
Grazie
Stefano
Michele
2021-11-25 09:44:44 UTC
Post by Stefano Pozzaglio
[...]
nell'evento change della casella di testo campoconselezione devi scrivere
me.filter = "[camposelezione]='" & me.camposelezione & "'"
me.filteron = true
sempre che il nome del campo nella tabella sia camposelezione altrimenti tra parentesi quadre devi scrivere il nome del campo nella tabella
Karl Donaubauer
2021-11-25 14:00:35 UTC
Salve,
Post by Stefano Pozzaglio
[...]
La domanda classica: Come si esprime "non funziona"?

Cosa succede o non succede?
Quale messaggio di errore ecc.?

Ciao
Karl
*********
http://AccessDevCon.com
Access FAQ: https://www.donkarl.com/it
Stefano Pozzaglio
2021-11-25 15:48:38 UTC
Post by Karl Donaubauer
Salve,
Post by Stefano Pozzaglio
[...]
Salve Karl
Non viene restituito nessun record dall'elaborazione della query mentre se applico la selezione direttamente nella query i record restituiti sono corretti
In pratica sto cercando di portare su una maschera i parametri di selezione di una query per rendere più agevole l'utilizzo. Quando però si tratta di una condizione con OR e non un valore secco il testo inserito nel campo della maschera non viene elaborato correttamente nella query. Pensavo esistesse una funzione da mettere nei parametri della query
=funzione(forms!maschera!campoconselezione) ad hoc per questo utilizzo
Grazie
Karl Donaubauer
2021-11-25 16:08:24 UTC
Salve,
Post by Stefano Pozzaglio
Post by Stefano Pozzaglio
[...]
La questione non mi è ancora del tutto chiara. Perché non posti il testo
SQL della query come funziona con "la selezione direttamente nella
query" e poi di nuovo con il riferimento alla maschera con cui non
funziona. Così probabilmente si vede dove si trova il problema.

Ciao
Karl
*********
Stefano Pozzaglio
2021-11-25 16:22:49 UTC
Post by Karl Donaubauer
Salve,
Post by Stefano Pozzaglio
Post by Stefano Pozzaglio
[...]
Select tabella1.articolo, tabella1.quantita
From tabella1
Where (((tabella1.articolo)="pippo" or (tabella1.articolo ="pluto"));

Estrae i dati

Where (((tabella1.articolo)=[forms]![selezione]![campo]

Nel campo della maschera c'è scritto "pippo" or "pluto"
Scusa se ho abbreviato ma sto scrivendo dal telefono
Grazie mille
Stefano Pozzaglio
2021-11-25 16:44:37 UTC
Post by Karl Donaubauer
Salve,
Post by Stefano Pozzaglio
[...]
From tabella1
Where (((tabella1.articolo)="pippo" or (tabella1.articolo ="pluto"));
Estrae i dati
Where (((tabella1.articolo)=[forms]![selezione]![campo]
Nel campo della maschera c'è scritto "pippo" or "pluto"
Capisco, vuoi passare l'operatore OR. Questo non è possibile, perché
viene interpretato come semplice testo in un parametro. Il modo usuale è
quello di avere diversi campi di testo per i parametri nella maschera e
Forms!Selezione!campo1 OR Forms!Selezione!campo2
Se hai bisogno che questo sia più flessibile, allora dovrai utilizzare
VBA per assemblare il criterio.
Ciao
Karl
*********