Ecco come usare applicazioni Access via web, senza tanti sforzi
RobertoA
2014-03-02 09:14:07 UTC
http://www.aads-worldwide.hk/index.html

Sembra l'erede di Xp Unlimited, anzi lo e', visto che i costi sono uguali ed
i rivenditori gli stessi
Per 10 utenti (versione Small Terminal Server) costa 190 euro
Per utenti illimitati, 235 euro
Se usato via web, per il browser e' necessario un plug-in, ed e' disponibile
solo per IE
Non ho ancora ben capito se questa categoria di prodotti sia usabile
legittimamente oppure no
Ciao
RobertoA
Bruno Campanini
2014-03-02 01:04:00 UTC
Post by RobertoA
[...]
Dai manuali letti sul Web (i CHM scaricati mi si aprono solo nel
pane di sinistra...) sembra una cosa ben fatta, e il prezzo
anche buono.
Post by RobertoA
Non ho ancora ben capito se questa categoria di prodotti sia usabile
legittimamente oppure no
In che senso potrebbero essere o non essere usati legittimamente?

Bruno
BFS
2014-03-02 10:39:31 UTC
Post by RobertoA
Non ho ancora ben capito se questa categoria di prodotti sia usabile
legittimamente oppure no
In che senso potrebbero essere o non essere usati legittimamente?
Bruno
io lo uso da anni.
E' un'ottima alternativa al terminal server di Microsoft

per il discorso "legittimamente" è nebuloso per quanto riguarda licenza
windows e office
esempio se 10 client si connettono da quello che mi pare di capire
micro$oft vorrebbe che tu acquistassi 10 licenze office anche se ne
basta una sola con questa soluzione.

cmq confermo che il prodotto è ottimo e funziona bene
con un i7 e 16gb di ram mi lavorano tranquillamente 15 client in locale
che in remoto

ciao
BFS
Bruno Campanini
2014-03-02 14:32:26 UTC
Post by BFS
Post by RobertoA
[...]
Ed inoltre, se ho capito bene leggendo velocemente il manuale,
non richiede nemmeno che il server sia un server.
Dovrebbe bastare Win7/Win8, con la limitazione dei client che ciascuno
prevede (son sempre 10 come in XP?).

Bruno
BFS
2014-03-03 07:06:00 UTC
Post by Bruno Campanini
Post by BFS
Post by RobertoA
[...]
il vantaggio è proprio quello...non necessita del bagno di sangue di
licenze terminal server e licenza windows server per funzionare.
io lo installo su windows 7 pro 64 bit e va una bomba.
di bello ha che puoi impostare per ogni singolo utente quali
applicazioni può usare...esempio si word ma non excel etc etc.

oppure fare in modo che alla connessione si apra direttamente il tuo
applicativo access senza desktop o altro....e alla chiusura della app si
chiude pure la connessione

nessuna limitazione dei client, non esiste più in windows 7/8

ciao
BFS
RobertoA
2014-03-03 08:51:35 UTC
Post by BFS
Post by RobertoA
[...]
Con "..che in remoto.." intendi che il client accede al server terminal
usando un brower web oppure che sui client programma fornito per collegarti,
via internet, al server terminal?
BFS
2014-03-03 08:42:38 UTC
Post by RobertoA
Post by BFS
Post by RobertoA
[...]
tramite client rdp presente nel windows.
in alcuni casi macchine zombie con linux e in avvio automatico un client
rdp che stabilisce subito la connessione
Con il browser web non ho mai provato e non sapevo si potesse...ma se è
vero che funziona solo con iexplorer non lo prendo neppure in considerazione

ciao
BFS
Paolo opg
2014-03-03 09:22:44 UTC
Post by RobertoA
[...]
se la eula microsoft non e' cambiata non sono utilizzabili legalmente.

la eula non consente l'utilizzo simultaneo dello stesso sistema windows
*con sistema operativo client* da parte di piu' utenti contemporaneamente.

microsoft 'non consente' ma non vieta espressamente percio' ci si potrebbe
infilare in una zona grigia; microsoft pero' prevede che in caso di accesso
terminal ognuno dei client terminal debba avere la sua cal.
andrebbero quindi acquistate queste licenze da microsoft di cui pero' non
si parla da nessuna parte nel sito del software in questione, software che
non implementa una novita' che quindi potrebbe essere soggetta a licenze
diverse ma si appoggia a una feature esistente e la modifica radicalmente.

senza contare che nella licenza di questo software compare un capitoletto
molto esplicito e che scarica tutta la 'colpa' sul cliente finale:

http://www.aads-worldwide.hk/licenseterms/index.htm
\____
No unlawful or prohibited use

As a condition of your use of the software, you will not use the software
for any purpose that is unlawful or prohibited by these terms, conditions,
and notices. You may not use the software in any manner that is a violation
of applicable laws.
\____

loro ti vendono un software che e' un hack ma tu non devi farne uso
illecito (non conta il fatto che l'unico uso che puoi farne sia
illecito...).
formalmente loro sono a posto; sei tu acquirente che stai violando la
legge.

altra parte succosa sempre dalla stessa pagina:
\____
Jurisdiction and disputes

This agreement and the limited warranty provide for herein shall be
governed by the applicable laws in Hong Kong. All disputes hereunder shall
be resolved in HK courts, and the parties consent to the jurisdiction and
venue therein. The application of the United Nations convention on
contracts for the international sale of goods is hereby expressly waived
and excluded.
\____

tutte le dispute vanno gestite in cina (no copyright there...) e le
convenzioni internazionali sui contratti per la vendita di beni sono
escluse.

altra cosa che a me pare anomala e' che di solito chi fa software che
modificano significativamente windows hanno qualche tipo di partnership con
ms; loro a malapena citano il nome del colosso di redmon e nella pagina
delle licenze degli 'altri software' quella di windows non compare.

a pensar male si fa peccato...
--
Paolo opg

BE AWARE that this post uses a fake reply-to address
to contact me write to:
janickg ( at ) hotmail ( dot ) com
BFS
2014-03-03 09:48:18 UTC
Post by Paolo opg
Post by RobertoA
[...]
chiamai a suo tempo il supporto commerciale microsoft, alla luce del
fatto che una eventuale licenza terminal server costa sicuramente meno
di una licenza windows+office. Quindi in ogni caso un bel risparmio.
non sapevano che rispondermi visto che non si parlava di un windows server.
Non conoscevano il prodotto e quindi non ho avuto alcuna risposta.

ciao
BFS
Paolo opg
2014-03-03 10:49:29 UTC
[cut]
Post by BFS
Post by Paolo opg
[...]
il supporto ms puo' darti informazioni sui prodotti microsoft; questo non
e' un prodotto ms.

per avere informazioni di questo genere dovresti chiamare l'ufficio
legale e non il supporto commerciale.

anche se avessi avuto una risposta di qualche genere sarebbe per forza di
cose stata 'spannometrica'; queste faccende le giocano sui cavilli e non
ce lo vedo un commerciale che capisce approfonditamente queste questioni
non tanto per un limite del commerciale ma per la complessita' della
materia.

se ti riferisci invece a informazioni su quale soluzione os+sw microsoft
sarebbe stata adeguata, prima di andare dal commerciale ti conveniva
chiedere a un tecnico...
dal commerciale devi andare con la lista della spesa gia' fatta ^^

Silvio
2014-03-05 06:56:44 UTC
Post by RobertoA
Sembra l'erede di Xp Unlimited, anzi lo e', visto che i costi sono uguali ed
i rivenditori gli stessi
Ciao.

Sembre MOLTO interessante. Per favore, potreste spiegarmi brevemente come si
utilizza?

Grazie.

Ciao.

Silvio
RobertoA
2014-03-05 11:08:29 UTC
Post by Silvio
Post by RobertoA
[...]
Si compra, si installa la parte server su una macchina Win Xp/7/8, si
configura per far 'vedere' ai client i programmi desiderati oppure tutti
quanti
Poi sui client si installa la parte client che in sostanza e' un client rdp
tipo quello nativo presente su ogni windows recente
Quello che vedrai sui client e' esattamente il desktop del server, oppure un
desktop limitato ad avviare solo alcuni programmi
I client possono essere piu' d'uno ovviamente e non interferiscono col il
desktop presente sul server
La parte secondo me interessante, e' che lato client e' possibile usare un
Internet Explorer per 'vedere' il desktop predisposto sul server
E quindi senza installazione, a parte il caricamento automatico di un
plug-in su IE, da un qualsiasi pc e' possibile utilizzare delle applicazioni
qualsiasi in ambiente Windows
Tutto il 'lavoro' viene fatto a bordo del server, via lan/wan passa solo un
aggiornamento per 'vedere' a monitor gli aggiornamenti del programma che
fisicamente sta girando sul server
E' esattamente come i Terminal Service di Microsoft, solo che costa
un'inezia, meno di 200 leuri per 10 client e puoi installarlo su Win Xp o 7
pro
774
2014-03-05 14:41:29 UTC
Post by RobertoA
Post by Silvio
Post by RobertoA
[...]
Uhmmm
Si affitta un server, magari su Aruba, fisico o virtuale, si installano i
database di ognuno e si dà accesso a ogni cliente ognuno con un proprio
account.
Non si deve installare niente dal cliente, non si deve preoccupare dei
backup, li fai tu per lui, non ci si scervella con gli aggiornamenti, il
cliente li trova in automatico e, soprattutto, cosa che mi chiedono in
tanti, è possibile usare il gestionale dovunque ci si trovi, basta avere
l'accesso a internet.
Gli puoi bloccare la licenza quando vuoi, puoi far vedere a tutti una demo
funzionante....
E' da tempo che ci penso, mi sa mi sa......
Silvio
2014-03-06 13:30:24 UTC
Post by RobertoA
Post by Silvio
[...]