caselle riepilogo e Report
Nadia
2004-04-14 09:46:16 UTC
Come accennavo in un precedente post ho grossi problemi a navigare
l'archivio storico per cui chiedo scusa in anticipo se pongo un quesito
già trattato!

Ho una una tabella con una serie di "campi ricerca" per i quali in
maschera ho delle caselle combinate e nel report delle caselle di
riepilogo

Ho la necessità, infatti, di mostrare nel report la scelta fatta tra
quelle possibili per quel campo

Il problema è che, nel report, la voce selezionata viene mostrata con
quella che in teori dovrebbe essere un evidenziazione in realtà diventa
una cancellatura in quanto la striscia di evidenziazione è dello stesso
colore del testo ...quindi in pratica ho un rettangolo nero che copre la
voce selezionata anzichè evidenziarla!

Tra le proprietà non trovato nulla che mi fosse d'aiuto ...cosa posso
fare?

Grazie
Nadia
Antonio Biso
2004-04-14 09:57:26 UTC
Post by Nadia
[...]
Perchè, di grazia, usi le caselle di riepilogo nel report?!!?!

Antonio
Nadia Men
2004-04-14 10:17:29 UTC
Post by Antonio Biso
Post by Nadia
[...]
!!! SBAGLIO?!
probabilmente sì ma allora cosa uso?! Lo scopo è:
per il campo "personaggio" ho le scelte Pippo, Pluto, Paperino

il report serve a due persone

1) la prima persona che verifica i dati fuori ufficio, la quale
deve poter stampare l'elenco delle scelte per quel campo e
mettere una x accanto a quello opportuna (a matita sulla carta)

personaggio: PIPPO
PLUTO
PAPERINO X

2) la seconda che riceve il report e lo verifica e che quindi
deve vedere non solo la scelta fatta ma anche le scelte possibili
quindi di nuovo

personaggio: PIPPO
PLUTO
PAPERINO <--

come venga evidenziato "paperino" poco importa, l'importante è che si
capisca che è quello scelto

Cos'altro posso usare dunque?

Grazie!
Antonio Biso
2004-04-14 10:55:43 UTC
Post by Nadia Men
Post by Antonio Biso
Post by Nadia
[...]
Direi di sì: la casella di riepilogo serve per dare la possibilità
all'utente di effettuare una o più scelte all'interno di una serie di righe.
Nel report è tutto passivo, quindi la casella di riepilogo non è indicata!
Post by Nadia Men
[...]
Mi manca un po' di struttura del tuo DB.
il campo personaggio è di una certa tabella e può assumere qualunque valore
o si pescano i valori da un'altra tabella dei personaggi?

Antonio
Nadia
2004-04-14 12:34:37 UTC
Post by Antonio Biso
Post by Nadia Men
Post by Antonio Biso
[...]
infatti le ho sempre usate nelle maschere per poi memorizzare la
scelta effettuata nel campo della tabella di turno e, di conseguenza,
restituendo nel report solo il valore scelto

qui, invece, ho a che fare con gente abituata a costruire una "scheda"
in excel (usandolo come se fosse un foglio da disegno a quadretti!)
e quindi stampare quella scheda bianca per i sopralluoghi e poi piena
per la restituzione finale
(= un file .xls per ogni sito visto... !) e quindi mi sono trovata a
dover dar forma a questo report in questo modo (scelte visibili)
dall'oggi al domani
Post by Antonio Biso
Post by Nadia Men
[...]
Nel caso specifico sto lavorando su un db di cui non mi è consentito
modifcare la struttura e chi l'ha costruito a messo "elenchi di valori"
direttamente nell'unica maxi tabella presente.
Lo stesso problema, però, ce l'ho anche con un altro db (fatto da me
questo) in cui a seconda dei casi ho
- un elenco valori in maschera quando scelgo tra due o tre valori
specifici per quel campo (ed in tabella inserisco solo il valore scelto)
- oppure una tabella da cui attingere quando i valori sono molti (i
comuni italiani) o validi per più campi (buono, discreto, suff. etc) Qui
nel primo caso riporto in tabella il codice istat nel secondo il valore
Inoltre nel mio db ho anche diverse situazioni in cui devo poter
effettuare una scelta multipla

Di nuovo Grazie
Nadia
Antonio Biso
2004-04-14 14:17:10 UTC
Post by Nadia
Post by Antonio Biso
[...]
Esatto!
Post by Nadia
[...]
Sì, vabbeh, la gente si 'struisce!!!
Post by Nadia
Post by Antonio Biso
[...]
Mi mancano ancora delle informazioni.
A parte che nel caso delle città mi sembra assurdo mettere tutte le
possibili opzioni e crocettare quella scelta, se hai solo delle scelte fisse
potresti prevedere delle label sul report e crocettare quello scelto
Altrimenti come è la situazione?

Antonio
Nadia
2004-04-14 14:50:44 UTC
Post by Antonio Biso
Post by Nadia
[...]
Per il report "bianco" quello su cui vengono messe le crocette non ci
sono problemi

Per quelli che invece restituiscono i dati, se ho capito cosa intendi
con "scelte fisse", non credo di averne
lasciando stare pippo e paperino, quello che faccio serve a valutare
degli immobili, per cui ho dei dati di base che mi vengono dal cliente
(dov'è l'immobile, chi ci abita?) e poi un omino che va a vedere
l'immobile e mi dice in che stato è che c'è di bello lì intonro etc
In questo meccanismo il report cartaceo finale è semplicemente la forma
cartacea (che cmunque ci vuole) di dati che vengono principalmente
restituiti in formato file (estrazione degli stessi da db a foglio xls)
In esso non appare la "lista dei comuni" ma solo quello scelto
attraverso un concatenamento di Combo nella maschera
ma poi in base al comune scelto cambiano i dati tra cui scegliere nelle
caselle che contengono i parametri per la valutazione
Se sono a Milano ho un range di valori per i capannoni diverso da quello
di SanMartino in Badia
di questi "parametri" proprio perchè diversi da città a città, non posso
mostrare nel report solo il parametro scelto ma devo mostrare anche
quali sono le altre possiili scelte

...non so se sono riuscita ad essere più chiara e darti info più
concrete

aggiungo che i campi per cui l'utente "sceglie" un valore esistente sono
molti più di quelli per cui lo inserisce a sua discrezione
altrimenti e mi sembrava assurdo spalmare le scelte sulla tabella
facendo di ogni scelta un campo sì/no che può venire o meno checkato

se non mi sono spiegata infierisci pure ...che oggi sono un po'
dislessica!!

Nadia
Antonio Biso
2004-04-14 19:49:41 UTC
Post by Nadia
[...]
Allora, io ho capito qualcosa e ti do la soluzione, se poi non è come ho
capito...

Tabella principale con le singole registrazioni.
Ci dovrebbe poi essere una tabella ulteriore che leghi la tipologia sulla
singola registrazione con i parametri possibili.
Esempio
milano grosso
milano economico
milano sicuro
melegnano grosso
melegnano bello

Se tu unisci in join la registrazione con questa tabella sulla città scelta,
ottieni una serie di record che hanno tutti la stessa parte di
registrazione, e diverse i valori associati alla città, se è milano 3 record
perchè 3 scelte, melegnano 2 record e così via.
Nel report tu esegui un raggruppamento sul campo chiave della registrazione
e metti i dati della registrazione nell'intestazione del gruppo, così
compaiono una volta sola.
Nel corpo invece ci metti il campo valore dell'altra tabella e quindi una
serie di valori uno sopra l'altro.
A questo punto va capito se hai una sola scelta o multiple per decidere come
crocettare la/le scelta/e

Antonio
Nadia
2004-04-15 09:58:28 UTC
Post by Antonio Biso
Post by Nadia
[...]
OK
Post by Antonio Biso
[...]
Questo invece non è sempre percorribile
Ho fatto qualcosa del genere (non esattamente così ma alla fine
funziona) laddove avevo delle "scelte multiple"
per le queli i dati vengono inseriti da web e per farlo ho dovuto creare
un report per ogni "scelta multipla" e poi inserire tanti sottoreport
quente le scelte in quello che a sua volta è un sottoreport
Per le scelte singole (a valore fisso o variabile che siano) speravo di
potermela cavare con qualcosa di più "semplice"

In realtà mi rendo conto che dovrei farti vedere il db per poter essere
veramente chiara
questo perchè parliamo di un db che a già 20/30 tabelle altrettante
query maschere e sottomaschere a volontà
report e sottoreport che sono in parte fissi ed in parte mutano in base
all'esigenza del singolo cliente
Il tutto collegato ad un secondo db che raccoglie dati dal web e li
"scambia" con il db Madre
e, come ti dicevo, ho un sacco di campi a "scelta" e per fortuna, la
maggior parte sono scelte tra valori fissi (discreto buono ottimo) e
solo una minima parte variabili
per cui per tutto ciò che è scelata fra 3 o 4 valori fissi speravo di
poter trovare una soluzione meno onerosa

Tieni conto che è vero che la gente si "istruisce" ma fino ad un certo
punto!
In tutto questo mio lavoro il report è l'unica parte che la mi utenza
interna, prima ancora che il cliente, capisce!!
Tutti giovani eppure assolutamente fossilizzati... ma sono loro che
portano i soldi all'azienda, per cui se sul resto
posso un po' impormi, su come deve apparire il report sono piuttosto
blindata!

Ho poi il problema di quell'altro database (quello del primo post)
che non è mio (è del cliente) e non posso quindi modificarne la
struttura
...ho provato a spiegare che botte piena e moglie ubriaca non stanno
insieme, ma non credo abbaino capito!

Ancora grazie e se ti sembra stia chiedendo l'impossibile dillo pure!

Nadia