errore di accesso al file. (urgente non so come fare)
oierpa
2005-07-27 08:58:17 UTC
Ciao a tutti.
Ho un problema urgente da risolvere e non so nemmeno dove guardare.
fino a ieri ho usato senza problemi un db access 2000 fatto da me.
Adesso quando cerco di generare un report si apre la finestra del VBA e
una finetrella mi scrive: Errore durante l'accesso al file. Potrebbe
non essere più attiva la connessione di rete.
Non capisco di preciso cosa voglia perché la rete funziona bene e non
ho problemi di accesso da nessuna parte. I file sono tutti in locale
(file access e delle immagini ad esso collegati. Ci sono 3 righe di
codice relative al report e sono:

Private Sub Corpo_Format(Cancel As Integer, FormatCount As Integer)
Me.Immagine11.Picture = Me.Pimmagine
End Sub

Che servono per generare un mini catalogo.
Le stesse tre righe di codice su un altro report di prova funzionano e
mi genereano il report senza problemi (solo che è di prova e non lo
posso usare perché quello definitivo ci ho messo più di un giorno
intero solo per l'impaginazione.
Cerco un suggerimento un link o qualche parola chiave per cercare e
risolvere il problema che non so come sia nato perché ieri sera ho
fatto le rifiniture (grafiche non strutturali) e volevo generare il pdf
stamattina ma appena ci ho provato patatrac!
Aiuto!
Ciao e grazi
--
oierpa
"Don' t follow me, I'm lost too!"
Cinzia
2005-07-27 09:27:29 UTC
Post by oierpa
[...]
Ciao Oierpa,
prova ad importare tutto in un nuovo database!
Saluti
Cinzia
oierpa
2005-07-27 09:49:27 UTC
Cinzia <***@tiscali.it> ha scritto:

[cut]
Post by Cinzia
Ciao Oierpa,
prova ad importare tutto in un nuovo database!
Saluti
Cinzia
ora provo.
Ma è sucesso anche a te?
--
oierpa
"Don' t follow me, I'm lost too!"
oierpa
2005-07-27 09:59:48 UTC

Post by Cinzia
Ciao Oierpa,
prova ad importare tutto in un nuovo database!
Saluti
Cinzia
Ho provato e sembrava funzionare, c'è staot qualche errore, ha generato 8
pagine su 11 e alcune immagini le ha escluse deliberatamente.
Poi ho chiusro il processo explorer.exe (per rinfrescare un po') e l'ho
riavviato e mi ha dato lo stesso errore con il db nuovo.
E adesso?
--
oierpa
"Don' t follow me, I'm lost too!"
Cinzia
2005-07-27 11:18:05 UTC
Post by oierpa
[cut]
Post by Cinzia
[...]
Cosa vuol dire c'è stato qualche errore? che tipo di errore?
e poi che significa ha escluso deliberatamente alcune immagini? Se non le ha
visualizzate può essere perchè non c'erano più..., o perchè hanno cambiato
nome o per qualche altro motivo, ma che Access (il censore!) decida che
certe immagini non le fa vedere mi sembra francamente strano...
Post by oierpa
Poi ho chiusro il processo explorer.exe (per rinfrescare un po') e l'ho
riavviato e mi ha dato lo stesso errore con il db nuovo.
Questa cosa di chiudere il processo Explorer.exe non mi sembra un
comportamento molto normale. x quale motivo lo fai?
Puoi per favore ricordarmi, versione di Access usata e s.o su cui tutto ciò
accade?

Ciao
Cinzia
oierpa
2005-07-27 11:41:25 UTC
Post by Cinzia
[...]
Pronti.
Allora, scusa se scrivo "male" ma sono veramente di corsa.
Mi ha escluso alcune immagini che sono presenti e ha generato 8 pagine del
report invece di 11. Di questo sono certo perché ho 44 record estratti da una
query e l'impaginazione (come da pdf risultante) ne ha 4 per pagina quindi
4474=11 pagg (ho la query sotto mano adesso). Invece ne ha generate solo 8,
per questo penso che ci sia stato qualche errore.
Le immagini che non sono venute, ci sono tutte, controllate una ad una. quel
che non capisco è come mai con un report fa questo mestiere e con l'altro noò.
Non capisco se per caso i file delle righe di codice sono salvati in file
separati non inclusi nel file mdb.
Uso win xp pro e access 2000
Post by Cinzia
Post by oierpa
[...]
Windowes XP Professional SP2 e Access 2000 (neulla è cambiato da ieri!)
So che non è molto ortodosso, però per risparmiare memoria chiudo
explorer.exe e poi lo riavvio, questo mi permette di avere il processo più
snello di memoria, non è una stupidata e capisco le tue perplessità ma ho
provato tante volte. in certi casi se non riavvio explorer non mi genera il
pdf.
Al di là di generare o meno il pdf percò, adesso no mi elabora proprio il
report, non me lo fa vedere in anteprima di stamap, questo è strano. Anche
perchè se non viene l'aktepriam ho poche speranze di generare il pdf (non so
se sei pratica ma Acrobat Distiller funziona come una stampante il cui output
è il file pdf).
Post by Cinzia
Ciao
Cinzia
Ciao e grazie.
P.S.: scusa la fretta e la confusione, se non è chiaro qualcosa chiedi pure!
--
oierpa
"Don' t follow me, I'm lost too!"
Cinzia
2005-07-27 12:28:26 UTC
Post by oierpa
[cut]
Post by Cinzia
[...]
Dunque, manteniamo la calma, la query che ti restituisce 44 record è la
stessa usata come origine del report?
Hai per caso nel report dei raggruppamenti tali che possono provocare
l'esclusione di alcuni record ?
Hai nel codice del report delle istruzioni tali x cui se non trovano il file
(immagine) saltano il record? In questo caso potresti aggiungere un
istruzione che scrive nella finestra immediata il file che non ha trovato
così possiamo cercare di capire qual'è il motivo x cui non le trova anche se
ci sono... (Spazi nel nome del file? o nel percorso? caratteri strani ?)
Che differenze ci sono tra il report che funziona e quello che non funziona?
Il codice è salvato tutto nell'MDB non ci sono parti nacoste in altri file,
direi di controllare bene le differenze tra un report e l'altro anche a
livello di codice in modo da circoscrivere l'area che probabilmente causa il
problema.
Post by oierpa
Post by Cinzia
Post by oierpa
[...]
Si è strano e di solito è indice di qualche errore nel codice che alla prima
apertura funziona e alle aperture successive non funziona più.
(Ad es. variabili non dichiarate o usate in modo non appropriato)
Prova a dare un'occhiata anche qua http://www.lebans.com/loadjpeggif.htm

Cinzia
oierpa
2005-07-27 13:22:41 UTC
Post by Cinzia
[cut]
Dunque, manteniamo la calma, la query che ti restituisce 44 record è la
stessa usata come origine del report?
Si
Post by Cinzia
Hai per caso nel report dei raggruppamenti tali che possono provocare
l'esclusione di alcuni record ?
No
Post by Cinzia
[...]
Questo mi preoccupa meno adesso. Prima pensavo di arrivare ad avere il report
che comincia a girare (poi se si pianta vediamo il perché ma adesso proprio non
parte...).
Post by Cinzia
Che differenze ci sono tra il report che funziona e quello che non funziona?
sostanziali credo nessuna. In pratica il report è un catalogo (mini) che
aggacia dei dati fra ia quali codici prodotto e immagini. La scorsa settimana
non riuscivo ad includere le immagini e ho risolto grazie al newsgroup, quindi
nel frattempo facevo delle prove.
Dopo che sono riuscito a fare tutto ho genrato un altro report completo di
tutti i dati, in modo da ten ermi buono il vecchio funzionante per andatre a
vedere in futuro cosa avevo fatto. Il vecchio quindi è solo scarno di dati
rispetto al nuovo, ma per il resto la struttura è la stessa.
Post by Cinzia
[...]
Ok

[cut]
Post by Cinzia
[...]
ho poi provato su altri pc ma non cambia nulla, pensavo fosse infatti un
problema di sistema operativo, ma a questo punto non credo... anche perché un
report non ha problemi e l'altro si all'interno dello stesso db!
Post by Cinzia
Prova a dare un'occhiata anche qua http://www.lebans.com/loadjpeggif.htm
[cut]
ho visto ma c'è da fidarsi?
Mi fanno un po' paura certi aggiornamenti.
oierpa
"Don' t follow me, I'm lost too!"
Cinzia
2005-07-27 14:06:51 UTC
Post by oierpa
Post by Cinzia
[...]
Non parte significa che non si apre proprio o si apre vuoto ?
Hai provato a riavviare windows e a reimportare tutto di nuovo in un nuovo
db?
Post by oierpa
Post by Cinzia
[...]
Ciò significa che quello che funziona usa una tabella o una query diversa?
Hai provato a mettere sul report non funzionante la stessa query del report
funzionante e viceversa? (ovviamente dopo aver fatto un backup, non vorrei
giocarmi anche l'unico report che funziona)
Che succede?
Ma quanto pesano le immagini che deve caricarsi?
Post by Cinzia
[...]
L'affidabilità del sig. Leban è incontrovertibile, comunque non si tratta
solo di un aggiornamento e per il momemto lascerei perdere magari in futuro
con più calma! mi pare che adesso si debba risolvere il problema
contingente senza stravolgere troppo quello che hai fatto.
Post by oierpa
oierpa
"Don' t follow me, I'm lost too!"
Cinzia
oierpa
2005-07-27 17:16:10 UTC
[cut]
Post by Cinzia
Non parte significa che non si apre proprio o si apre vuoto ?
Hai provato a riavviare windows e a reimportare tutto di nuovo in un nuovo
db?
Non parte nel senso che non mi fa vedere l'anteprima di stampa ma solo la
struttura, mi da quell'errore strano tutte le volte. Ho paura di non farcela e
sto sudando freddo. Non riesco a capire, ieri era a posto!
Post by Cinzia
Ciò significa che quello che funziona usa una tabella o una query diversa?
No. Usa la stessa query con gli stessi dati! E' questo che non capisco!
Post by Cinzia
[...]
Post by Cinzia
direi di controllare bene le differenze tra un report e l'altro anche a
livello di codice in modo da circoscrivere l'area che probabilmente
causa il
Post by Cinzia
problema.
Ok
[cut]
[cut]
Post by Cinzia
[...]
Beato lui!
Comunque non so se mi risolve il problema, sta di fatto che è tutto il giorno
che sono qui e non so come fare mentre ieri ero tranzuillo con tutto a posto.
Ti ringrazio moltissimo per l'aiuto ma ho paura di non venirne fuori, inoltre
anche importando i dati in un nuovo db ho il problema che si ferma alla pagina
8 invece di arrivare alla 11 e mi salta alcune immagini. Il punto è che adesso
non so cosa fare perché anche il nuovo db non ne vuol sapere!
oierpa
"Don' t follow me, I'm lost too!"
Cinzia
2005-07-27 18:52:41 UTC
Post by oierpa
[cut]
Post by Cinzia
direi di controllare bene le differenze tra un report e l'altro anche a
livello di codice in modo da circoscrivere l'area che probabilmente
causa il
Post by Cinzia
problema.
Ok
[cut]
[cut]
Post by Cinzia
[...]
per l'errore strano forse può esserti utile questa KB Microsoft:
http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;it;304548

poi cercheremo di capire xchè stampa 8 pagine invece di 11, iniziamo a
togliere di mezzo l'errore se ci riusciamo!
Cinzia
oierpa
2005-07-28 07:01:54 UTC
[cut]
Post by Cinzia
Ciao oierpa,
http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;it;304548
poi cercheremo di capire xchè stampa 8 pagine invece di 11, iniziamo a
togliere di mezzo l'errore se ci riusciamo!
Cinzia
L'errore è quessto!
ora me lo studio a memoria!
Grazie e a dopo!
--
oierpa
"Don' t follow me, I'm lost too!"
Roberto dalla campagna
2005-07-27 09:38:33 UTC
Post by oierpa
[...]
Oppure canceela il report e reimportalo dal database di prova in cui
funzione.
--
Roberto

il Sito Comune di it.comp.appl.access
http://www.sitocomune.com
oierpa
2005-07-27 10:13:51 UTC
[cut]
Post by Roberto dalla campagna
Oppure canceela il report e reimportalo dal database di prova in cui
funzione.
Forse nella fretta ho fatto casino.
Ho un report di prova (non un db) che più o meno funziona lo stesso.
Avevo problemi con l'importazione delle immagini la scorsa settimana e ho
risolto grazie a voi nel newsgroup. Poi ho creato un report nuovo che
fosse completo.
il report vecchio di prova collega le immagini, l'altro si pianta subito.
Ora ho provato su un altro PC ed è uguale!
Sono sconcertato e impaurito perché se non finisco il lavoro sono
rovinato e sconcertato perché non capisco cosa possa essere successo
spegnedo il pc la sera e accendendolo al mattino!
Non so se è un problema di sistema operativo, ma sto provando a dare
autorizzazioni a fare di tutto e non va comunque (per sicurezza poi
riavvio ogni 5 secondi e perdo un casino di tempo!)
oierpa
"Don' t follow me, I'm lost too!"
Roberto dalla campagna
2005-07-27 17:01:17 UTC
Post by oierpa
[...]
Quando si è in fase di sviluppo è bene, ogni volta che si è realizzato
qualcosa di funzionante, fare una copia del database e sul databse originale
continuare lo sviluppo; se succede casini tipo il tuo riparti dal momento in
cui il tutto funzionava.
E' poi buona norma dividere il database in BE ed FE e compattare e
backuppare (popssibilmente in un altro supporto) il BE ogni apertura di
database; quanto al FE avere, come detto sopra una copia non operativa.
Certi inconvenienti possono succedere quando si è in ase di sviluppo
"intensiva" in quanto nel database si crea del codice "spazzatura" che
gonfia il database ed alcune volte ne impedisce un corretto funzionamento;
se non hai risolto compattando il database ed importando tutti i suoi
oggetti in un dataabse vuoto (come suggerito da Cinzia), vai sul Sito Comune
(link qui sotto) e nella Sezione General prova a vedere se risolvi con
quanto pubblicato nella FAQ di RoDAgo intitolata "6.82 Ridurre le dimensioni
dell'mdb".
MA hai provato a compilare il codice?
Se si ricevi qualche errore durante la compilazione?

oierpa
2005-07-28 21:58:24 UTC
Post by oierpa
[...]
ciao a tutti.
sono riuscito a tamponare con qualche preghiera, un po' di artifici 1000
caffè (tanti quanti i riavvii del pc) e una gionrata di lavoro infernale.
Il problema me lo da lo stesso, malgrado l'aggiornamento...
Domenica parto per le vacanze e per un po' non ci penso. Comunque
pensavo di alleggerire le immagini, ridimensionandole, poi vedere di
eliminalre come suggeriva qualcuno la barra di avanzamento per il
caricamento delle immagini e poi vedere come va.
Una cosa proprio brutta è che rifatto il db, rifatto il report, quando
generavo il pdf per averlo tutto intero dovevo cambiare la directory di
destinazione del file di output ogni volta. non so se quando cerca di
generare il pdf (e magari non ce la fa) scrive qualcosa da qualche parte
che indica la directory come "contaminata" e non vuole più scriverci su)
forse i miei sono deliri ma operazioni di ordinaria amministrazione
come questi mi sembra strano che diano tutti questi problemi...
grazie infinite a tutti per l'aiuto, senza il newsgroup non sarei mai
riuscito a portare a termine il lavoro.
Ciao e buone vacanze (anche se ho ancora domani di lavoro e magari posto
qualche piagnisteo...)
oierpa