Ma inzomma, Access e pagine web, gnente de gnente ???
RobertoA
2007-07-14 17:41:57 UTC
Ma ti pare che uno ci mette 20 anni a farsi la sua bella anagrafica clienti
con Access e poi si accorge che l'applicazione realizzata non si puo'
webbizzare ?
E Microsoft che fa ? Nella versione 2007 ci toglie anche le 'pagine di
accesso ai dati'
Ma como ?
Ma se ce l'ha anche Filemaker il webbizzatore ?
E noi non cellabbiamo ?
A me mi (che non si dice) sembra che sia una pecca troppo peccaminosa
Ma sti poveri sviluppatori Access (Axes come diciamo noi fighi) cosa devono
fare per vedere le proprie applicazioni girare dentro un browser ?
Ce damo de Visual Web Developer ?
Oppure ce damo de Delphi x Php ?
RobertoA
Sergio MAZZA
2007-07-14 19:53:20 UTC
Ma ti pare che uno ci mette 20 anni a farsi la sua bella anagrafica clienti con Access e poi si accorge che l'applicazione
realizzata non si puo' webbizzare ?
Perché ne conosci una che si può?
E Microsoft che fa ? Nella versione 2007 ci toglie anche le 'pagine di accesso ai dati'
Ma como ?
Però c'hai i bottoni fichi e maschere che fanno frizzi e lazzi.
Ma se ce l'ha anche Filemaker il webbizzatore ?
Oltre a chi?
E noi non cellabbiamo ?
Noi ci distinguiamo.
[...]
Sudare, sudare, sudare.
Ce damo de Visual Web Developer ?
Io lo farei in ASP.NET (se devo proprio).
Oppure ce damo de Delphi x Php ?
Macché.
RobertoA
Robbe' ma allora non hai seguito il suggerimento di Carlo?
Quindi ti sei perso l'occasione di comprare XP-unlimited (www.xpunlimited.com) a 100 eurozzi?
Ahaaaa... No XP-Unlimited, no-access (on-line).

Io l'ho fatto comprare e tra poco lo faccio utilizzare...

Ciao.
Sergio MAZZA
RobertoA
2007-07-16 05:32:29 UTC
Post by Sergio MAZZA
[...]
Beh ho visto, e' interessante, molto interessante, pero' non e' proprio
quello che intendevo
Un'applicazione tipo OsCommerce secondo me e' una procedura da usarsi con un
qualsiasi browser
Sistemi tipo il Terminal Services hanno bisogno comunque di un client
installato sulla parte client ed inoltre di 'roba a pagamento' sula parte
server
Carlo Costarella
2007-07-16 06:51:48 UTC
Post by RobertoA
Post by Sergio MAZZA
[...]
Secondo me tu hai la fissa dei file installati...come se i vari browsers non
fossero dei client installati.
Se vuoi mostrare e far usare il tuo bel applicativo Access, con maschere
report e quant'altro, via web, la soluzione più economica e funzionale è
XPUnlimited. Funziona alla grande...lo si installa su XP e vi possono
accedere macchine di qualsiasi tipo comprese Linux, MAC o palmari oltre a
tutti i sistemi Windows. L'accesso avviene via rete locale o via web anche
con macchine obsolete...cosa vuoi di più?
Se invece hai la necessità di usare le sole tabelle di Access in un
applicativo web allora il discorso cambia e di molto. In questo caso i
consigli di Sergio sono molto ma molto sensati: Access è un applicativo
database non un applicativo web...può diventare un "server" di applicativi
web, un repository di dati, al pari di SQL, ma non è un applicativo web.
Certo sarebbe stato bello. Chissà forse nella versione 2010...

Ciao, Carlo
Sergio MAZZA
2007-07-16 10:00:39 UTC
Post by RobertoA
[...]
Come ti ha detto Carlo, non hai nulla da installare se non XPunlimited su
l'unico computer che "distribuirerà" la tua applicazione via rete (e se non
leggo male, dal 1 luglio è possibile interagire anche via browser) perché il
desktop remoto è già parte del S.O.

Ciao.
Sergio MAZZA
Carlo Costarella
2007-07-16 14:21:36 UTC
"Sergio MAZZA" <***@tiscali.it> ha scritto nel messaggio news:f7ffk4$f94$***@tdi.cu.mi.it...
cut
Post by Sergio MAZZA
[...]
Esatto. Dal 1 luglio, quindi la versione attuale, ha integrato un
"webserver".

Ciao, Carlo
RobertoA
2007-07-16 15:46:02 UTC
Post by Carlo Costarella
Post by Sergio MAZZA
[...]
Aggiugiamoci anche che va bene solo con IE
Almeno la versione attuale (scaricata oggi)
Ciao
RobertoA
Sergio MAZZA
2007-07-17 17:47:30 UTC
Post by RobertoA
Aggiugiamoci anche che va bene solo con IE
Almeno la versione attuale (scaricata oggi)
Ciao
RobertoA
Ma che devi fare? Un sito con la "tripla A" o distribuire, via internet, a
bassisimo costo e tempo di realizzazione la tua gestione magazzino?
Metti sulla bilancia i pro' e contro e poi valuta...

Ciao.
Sergio MAZZA
RobertoA
2007-07-18 07:27:29 UTC
Post by Sergio MAZZA
Post by RobertoA
[...]
Non e' che mi sembra una richiesta tanto strana poter usare anche browser
diversi da IE
E credo anche che quelli di Xp Unlimited si stiano adoperando per avere
questa possibilita'
Nulla toglie al valore della soluzione Access + Xp unlimited, attualmente la
piu' conveniente possibilita' di 'webbizzare' in modo quasi indolore delle
applicazioni Access
Ma esistono soluzioni analoghe (a parte il TS Microsoft intendo) ???
Ciao
RobertoA
Sergio MAZZA
2007-07-18 11:41:24 UTC
Post by RobertoA
[...]
Mah!
Io sto' tenendo sott'occhio lo sviluppo di questo software (che in parte ho
già utilizzato anche per PHP): ASPMaker
(http://www.hkvstore.com/aspmaker/)...

Ciao.
Sergio MAZZA
Simone Calligaris
2007-07-16 17:09:22 UTC
"RobertoA" <
Post by RobertoA
[...]
Ma anche un computer e un Sistema operativo sono a pagamento ... tutto (più
o meno) si paga e le aziende spendono soldi tutti i giorni per risolvere i
loro problemi.

Sul discorso "parte Client" da installare per accedere al Terminal Server
sei fuori strada: la utility connessione Desk remoto è preinstallata sul
S.O. (almeno da win XP).

E poi, volendo, si può comunque utilizzare il browser web.

Saluti.