importazioni tabelle di access in sql Server 2005
Access
2007-05-19 16:56:10 UTC
Buonasera a tutti nel NG.

Non riesco ad importare tutte le tabelle di access in sql server 2005.

Eppure, un mese fa ho installato Windows Vista Home Premium e su tale
sistema dopo aver installato SQL Server Express Edition 2005 e SQL Server
Management Studio Express, sono riuscito ad importare le tabelle di access
(circa tabelle)

Bhe, dopo alcune settimane che il FE funzionava bene con SQL Server, ho
dovuto formattare l'hd ed ho installano Windows XP Pro.

Ho effettuato l'installazione del SQL Server 2005 e non avendo fato un
backup del db SQL, ho cercato di importare nuovamente le tabelle da quel
database access riscontrando un errore su alcune tabelle non meglio
specificato.

Qualcuno sa dirmi come mai, una volta ho importato le tabelle senza problemi
e invece adesso non riesco?

Il db da cui importare le tabelle sono le stesse e ricordo di aver usato lo
stesso metodo Upsize Guidato.

Esiste un altro metodo?

Ciao e grazie
Marco Papo
2007-05-21 06:33:33 UTC
Post by Access
[...]
Hai provato a generare con l'Upsize solo la struttura, magari è un problema
di dati.
Post by Access
Il db da cui importare le tabelle sono le stesse e ricordo di aver usato
lo stesso metodo Upsize Guidato.
quando fai l'Upsize ti genera un report che errori ti da?
Post by Access
Esiste un altro metodo?
Potresti utilizzare gli ImportData di SQL. Crei il DB SQL, tasto destro su
quest'ultimo,Task, ImportData.

Problemi:

Gli Import data non generano chiavi e indici, dovresti ricrearteli a mano.
Se non fuziona l'Upsize potrebbe non funzionare anche questo.
Post by Access
Ciao e grazie
Ciao,
Marco Papo

Ciao,
Access
2007-05-21 07:56:20 UTC
Ciao Marco,
Post by Access
[...]
Post by Access
Ciao e grazie
Ciao,
grazie per la risposta.

Sai, a me pice imparare a programmare, ma mi sa che non riusciro' mai nel
mio intento perche' sono troppo rinco.....to.

Sai perchè con l'upsize non funzionava?

Perchè alcune tabelle avevano come denominazione apostrofi e accenti tipo
questa:

Elenco Località d'Italia.........accenti e apici non piaccio a SQL Server
vero?

infatti ho cambiato denominazione alle tabelle e sono riuscito ad importare
tutto.

Ancora grazie per l'interessamento.

Ciao
Access
Access
2007-05-21 08:44:49 UTC
Post by Access
Ciao Marco,
Post by Access
[...]
Ciao Marco scusa se approfitto, ma si posso importare in SQL anche le le
query e tabelle che hanno una relazione?

Ciao
Marco Papo
2007-05-21 15:43:35 UTC
Post by Access
Post by Access
Ciao Marco,
Post by Access
[...]

Le tabelle con relazioni possono tranquillamente essere importate,
addirittura nel tool di upsize c'è l'opzione che ti permette di decidere se
importare o meno le relazioni tra tabelle.

Io personalmente non amo le relazioni tra tabelle, preferisco gestirmi
l'integrità referenziale dei dati da codice...ma è questione di visioni...

Le query access, sono oggetti che non possono essere importati così
facilmente in SQL, so che esiste un tool di SQL 2005 Migration qualcosa che
converte in qualche modo le query access in SQL, ma soprattutto per le query
non scritte in standard SQL, dubito che faccia un buon lavoro...Quando si
migra da access a SQL si deve sempre riscrivere alcune parti di codice e se
le query vuoi ottimizzarle per SQL te le dovrai riscrivere...tra l'altro è
un progetto che sto affrontando anch'io, quindi confrontiamoci pure che è
utile a tutti.

Ciao
Access
2007-05-21 21:07:15 UTC
[...]