Routine Dopo Aggiornamento
g.com
2021-10-21 18:04:01 UTC
Ho questa routine sotto , che non mi da risultati perchè
un controllo nella form "SiglaProvincia" rimane vuoto

Dovrei far funzionare questa routine anche se il controllo "SiglaProvincia"
rimane vuoto

Come posso fare ?

If IsNull(Me.Nazione) Or IsNull(Me.PesoLordo) Then
Me.CostoSpedizione = Null
Else

If Me.Nazione = "Austria" Or Me.Nazione = "Belgio" Or Me.Nazione = "Germania" _
Or Me.Nazione = "Olanda" Or Me.Nazione = "Paesi Bassi" Or Me.Nazione = "Lussemburgo" Then

Select Case PesoLordo

Case Is <= 3 'Valore compreso tra 0÷3000
Me.CostoSpedizione = 7
Me.TSP = "CO"
Me.Corriere = "GLS Europa 1"
Me.TipoSpedizione = "GLS Standard Europa 1"
Me.ZonaSpedizione = "Unione Europea"
Me.TipoOrdine = "Ebay"
Me.TipoPagamento = "Ebay"

Case Is <= 5 'Valore compreso tra 3÷5000
Me.CostoSpedizione = 8
[...]

Case Is <= 10 'Valore compreso tra 5÷10000
Me.CostoSpedizione = 9
[...]

Case Is <= 15 'Valore compreso tra 10÷15000
Me.CostoSpedizione = 11
[...]

Case Is <= 20 'Valore compreso tra 15÷20000
Me.CostoSpedizione = 13
[...]

Case Is <= 30 'Valore compreso tra 20÷30000
Me.CostoSpedizione = 15

End Select
End If
End If

Grazie Giuseppe
BFS
2021-10-22 05:35:05 UTC
Post by g.com
[...]
non vedo "siglaprovincia" in questo codice...quindi dovrebbe essere
irrilevante

a meno che non sia ancor assonnato

BFS
g.com
2021-10-22 09:06:56 UTC
Post by BFS
[...]
Buongiorno ,

"Siglaprovincia" è un controllo che viene popolato automaticamente .
mi spiego meglio , importo un file da Ebay con tutti i dati delle spedizioni effettuate
importando i dati spedizione dei clienti Italia automaticamente il dato SiglaProvincia viene inserito
il problema è quando importa i dati dei clienti estero che non usano o non inseriscono la Provincia e il campo rimane vuoto
anche per i clienti estero se hanno la provincia allora la routine funziona e mi inserisce in automatico
questi dati :

Io inserisco il peso sul controllo "PesoLordo" e automaticamente mi inserisce i valori sotto

[...]

se dopo aggiornamento non trova un valore sul controllo SiglaProvincia questo sopra non funziona
quello che vorrei è che la routine mi funzionasse anche se il valore "SiglaProvincia" è vuoto

Giuseppe
BFS
2021-10-22 09:27:11 UTC
Post by g.com
Post by BFS
[...]
vado ad intuito perchè continuo a non capire dove è la provincia in
questo codice e quindi perchè il codice fallisca in caso di sua mancanza

forse questo codice l'hai messo nel after update della SiglaProvincia ?

se si potresti crearti una funzione

calcolaSpese()
con tutto quel codice dentro

nel after update del campo nazione potresti mettere:

if Me.Nazione<>"ITALIA" then
'devo richiamare la funzione
call calcolaSpese

end if

nel after update del campo siglaprovincia mettere:

call calcolaSpese

e quindi in ogni caso il codice verrebbe eseguito

se non è cosi non ho capito nulla di quello che devi fare

ciao
BFS
g.com
2021-10-22 10:22:51 UTC
Post by BFS
Post by g.com
Post by BFS
[...]
Sigla Provincia non ha nessuna routine da eseguire , è una casella combinata
No il codice che ho inviato è su after update del controllo PesoLordo
Post by BFS
[...]
Può essere perchè sullo stesso controllo PesoLordo ho all'inizio questa istruzione sotto ?

dal after update del controllo PesoLordo vengono popolati i vari controlli , alcuni in base alla Nazione ( no Italia )
invece Italia in base alla Provincia

Private Sub PesoLordo_AfterUpdate()

' Spedizioni per ITALIA *************** ITALIA *************** GLS / BRT

If IsNull(Me.SiglaProvincia) Or IsNull(Me.PesoLordo) Then
Me.CostoSpedizione = Null
Else

If Me.SiglaProvincia = "AQ" Or Me.SiglaProvincia = "TE" Or Me.SiglaProvincia ecc.ecc. Then

Select Case PesoLordo
Case Is <= 4
Me.CostoSpedizione = 6.5
Me.TSP = "SCT"
Me.Corriere = "GLS Italia"
Me.TipoSpedizione = "STANDARD Italia"
Me.ZonaSpedizione = "ITALIA"
Me.TipoPagamento = "Ebay"

Case Is <= 5
Me.CostoSpedizione = 7.5
[...]
Me.CostoSpedizione = 9.9
Me.TSP = "SCT"
Me.Corriere = "GLS Italia"
Me.TipoSpedizione = "STANDARD Italia"
Me.ZonaSpedizione = "ITALIA"
Me.TipoPagamento = "Ebay"
Case Is <= 24
Me.CostoSpedizione = 11.5
[...]

If Me.SiglaProvincia = "CT" Or Me.SiglaProvincia = "RG" Or Me.SiglaProvincia = "ME" Or Me.SiglaProvincia = "AG" Or Me.SiglaProvincia = "SR" _
Or Me.SiglaProvincia = "CA" Or Me.SiglaProvincia = "CI" Or Me.SiglaProvincia = "VS" Or Me.SiglaProvincia = "NU" _
Or Me.SiglaProvincia = "OG" Or Me.SiglaProvincia = "SS" Or Me.SiglaProvincia = "OT" Or Me.SiglaProvincia = "OR" _
Or Me.SiglaProvincia = "KR" Or Me.SiglaProvincia = "RC" Or Me.SiglaProvincia = "CZ" Or Me.SiglaProvincia = "CS" _
Or Me.SiglaProvincia = "VV" Or Me.SiglaProvincia = "PA" Or Me.SiglaProvincia = "VE" Then

Select Case PesoLordo
Case Is <= 4
Me.CostoSpedizione = 6.5
Me.TSP = "SCT"

[...]