Programma preso con licenza d'uso mensile - i dati di chi sono?
RobertoA
2021-11-24 08:42:03 UTC
Scusate il mezzo ot ma non saprei dove scrivere per trovare altri
esperti nel campo della programmazione
Programma che serve per centro estetico, gira come app su tablet
Android, il titolare del centro paga una licenza annuale

Io, "..ciao ciao e qua e la'...tel fag mi el program novo.."
Lui "..bon fammi il gestionale nuovo ma i dati dal vecchio me li porti
sul nuovo ehh, che c'ho milliaia di nominativi e trattamenti e colori e
...."
Io "..ceeeerto come no, li giriamo e voltiamo come delle trottole..."
Io "..si ma dove sono i dati? Avete un server per il db o roba cosi'?.."
Lui "..No, tutto online.."

Chiamo l'assistenza del gestionale "..vorremmo una copia dei dati.."
Loro "..eh non se po', mica abbiamo l'esportazione.."
Io "..cazzi vostri, i dati sono nostri e ce li date.."
e via di questo tono, e per ora niente dati
Trascriverli manualmente e' un'operazione disumana, alla quale non mi
voglio arrendere

Vi e' mai capitato di non riuscire ad avere i dati 'vostri'?
Non so bene come sia la licenza d'uso ma penso che sicuramente ci sara'
qualche gabola per impedire la consegna dei dati, che fisicamente sono
presso i server del fornitore
Ma anche ci fosse un vincolo di questo genere cosa e' possibile opporre
come motivazione per farsi consegnare sti benedetti file?
Parlo di normative/sentenze et affini
Ammammata
2021-11-24 11:43:43 UTC
Il giorno Wed 24 Nov 2021 09:42:03a, *RobertoA* ha inviato su
Post by RobertoA
Non so bene come sia la licenza d'uso
eh... sarebbe il caso di recuperarla e di metterla a disposizione
magari basta anche il nome dell'app e chi legge ed è interessato ci arriva
da solo
--