Sqlite - come linkare tabelle ?
Aggiungi Risposta
RobertoA
2021-10-14 03:03:28 UTC
Rispondi
Uso Access 2013 - 32 bit
Sto tentando di usare il driver odbc che si trova qua

http://www.ch-werner.de/sqliteodbc/

Creato dsn, inserito percorso al file db Sqlite
Vado dentro Access, DatiEsterni/odbc/Collega...

L'unica tabella dentro Sqlite si vede correttamente, la seleziono e
'collega'
Vedo la tabella nuova tra le altre, ma se ci doppio clicco per aprirla
in modalita' visualizzazione dati vedo solo #Eliminato su tutte le
righe, su tutti i campi
Di solito fa cosi' quando la tabella non ha un indice primario univoco
Ma in questo caso la tabella Sqlite ha un indice primario e univoco,
composto da due campi
Ho provato anche a creare una nuova tabella con un indice unico composto
da un solo campo, stessa solfa
Qualcuno di voi ha usato Sqlite con Access e puo' spiegarmi come ha fatto?
@Alex
2021-10-14 06:29:05 UTC
Rispondi
Questo non va bene...?

https://docs.microsoft.com/it-it/office/troubleshoot/access/create-dsn-less-connection-linkted-table

@Alex
RobertoA
2021-10-14 09:18:43 UTC
Rispondi
Post by @Alex
Questo non va bene...?
https://docs.microsoft.com/it-it/office/troubleshoot/access/create-dsn-less-connection-linkted-table
@Alex
Dici che cambia se uso sistema DsnLess rispetto al classico Dsn
configurato a manina?
Sarei orientato, a naso, a pensare che sia una qualche incompatibilita'
tra db-driverodbc-Access
Comunque per sicurezza provo pure il tuo
Karl Donaubauer
2021-10-14 07:54:47 UTC
Rispondi
Salve,
Post by RobertoA
[...]
Non l'ho mai fatto, ma vedi
https://stackoverflow.com/questions/22837151/sqlite-linked-tables-in-access-give-deleted-values-again
dove qu. scrive che un tipo di dati diverso per l'indice ha aiutato nel
suo caso.

Servus
Karl
*********
http://AccessDevCon.com
https://www.donkarl.com
RobertoA
2021-10-14 09:20:18 UTC
Rispondi
Post by Karl Donaubauer
Salve,
Post by RobertoA
[...]
Eh, a purtroppo il db non e' roba mia, io vorrei solo leggerci le cose
E quindi nno posso modificarne la struttura
Ad ogni modo provo su db secondario di test, cosi posso modificare, per
capire se siano i campi indice 'strani'
BFS
2021-10-14 09:29:58 UTC
Rispondi
Post by RobertoA
[...]
incuriosito mi sono scaricao un db sql lite di prova da qui

https://www.sqlitetutorial.net/sqlite-sample-database/

scaricato i driver odbc che hai linkato
creato la connessione e linkate le tabelle in access
le tabelle si aprono e i dati si vedono

quindi forse il problema è sul db
hai provato a visualizzarlo con dbeaver e vedere se anche li ti da errori?

ciao
BFS
RobertoA
2021-10-14 09:55:20 UTC
Rispondi
Post by BFS
Post by RobertoA
[...]
Si, ho gia' provato, DbEaver 21.2.2
Apre correttamente, pero' usando il driver nativo per Sqlite, non via odbc
Tu hai usato il driver odbc anche per Sqlite?
Se mi dici come configurarlo provo pure io
Ho gia' provato ma senza cavare un ragno dal buco
(chissa' perche' mai si dice cosi)
BFS
2021-10-14 11:11:34 UTC
Rispondi
Post by BFS
Post by RobertoA
[...]
scaricato dal tuo link il driver odbc
fatta installazione senza toccare nulla dei parametri proposti

BFS
RobertoA
2021-10-14 10:12:09 UTC
Rispondi
Post by RobertoA
[...]
Nel caso qualcuno avesse la pazienza di provarlo questo e' il file db

https://www.filedropper.com/serverdb
BFS
2021-10-14 11:29:26 UTC
Rispondi
Post by RobertoA
Post by RobertoA
[...]
confermo
tutti #eliminato

però se creo una nuova tabella banale
ID integer
nome testo

la vedo/apro/scrivo da access

BFS
RobertoA
2021-10-14 12:01:18 UTC
Rispondi
Post by BFS
Post by RobertoA
Post by RobertoA
[...]
Ti ringrazio per il test
Mi e' molto utile sapere che anche altri, usando stessi strumenti, hanno
lo stesso problema, vuol dire che c'e' proprio qualcosa di strano sul db
BFS
2021-10-14 12:10:31 UTC
Rispondi
Post by RobertoA
Post by BFS
Post by RobertoA
Post by RobertoA
[...]
ho provato anche con dei driver a pagamento..per versione sqllite>=3

https://www.devart.com/odbc/sqlite/download.html

stesso risultato.

la cosa strana è che creando nuove tabelle dentro il db queste sono
leggibili
BFS
2022-01-21 08:40:13 UTC
Rispondi
Post by RobertoA
[...]
hai risolto/scoperto qualcosa a riguardo?

ho un problema analogo
app in flutter con database in sqllite che contiene clienti e articoli
ordini etc

un pulsante esegue l'upload in un server ftp del file sqllite a scopo di
backup

prelevo il file da PC
mi ci collego con msaccess/odbc e vedo i dati
chiudo senza toccare nulla <<<<----
lo rimetto nello spazio ftp

dalla app eseguo il ripristino del file sqllite
che però a questo punto è tutto sputtanato

se vado a riaprirlo con msaccess vedo tutte le righe con "eliminato"
se faccio il backup da flutter e il ripristino senza aprirlo con access
il problema non si verifica

sembra quindi che access vada a "modificare" qualcosa nel formato del db

BFS
RobertoA