Fotoromanzo dell'AEK 23
Karl Donaubauer
2021-10-12 14:03:27 UTC
Salve,

Il motivo per cui sono raramente qui ultimamente:

Ho lavorato alla mia conferenza degli sviluppatori tedeschi di Access
per >1 mese, che ho gestito in modo ibrido questa volta (-> 2-3 volte il
lavoro).

All'inizio di ottobre, abbiamo avuto i 50 sviluppatori attualmente
ammessi in loco a Norimberga e altri 110 colleghi nella trasmissione in
diretta in Microsoft Teams. https://www.donkarl.com/AEK/Archiv/AEK23.htm

Due lunghi giorni con presentazioni, ricevimento serale, collegamento in
diretta a Redmond con due Program Manager della Microsoft, ecc.

Se siete interessati, potete dare un'occhiata al romanzo fotografico:
https://www.donkarl.com/AEK/Archiv/AEK23_Bilder/AEK23

Al momento sono nel processo di post-editing di circa 17 ore di video
(taglio, pulizia GDPR ecc.) in modo che i partecipanti possano
guardarli. :-/ Poi le cose dovrebbero normalizzarsi.

È stato il primo evento in loco per Access in due anni in tutto il
mondo. Altrimenti, io ed anche gli americani ecc. abbiamo fatto tutto
online o l'abbiamo cancellato del tutto.

Ciao
Karl
*********
http://AccessDevCon.com
Access FAQ: https://www.donkarl.com/it
BFS
2021-10-13 09:50:23 UTC
Post by Karl Donaubauer
Salve,
[...]
ne approfitto non trovo più il link

mesi fa parlavi di un nuovo "visual basic" in corso di sviluppo,
multipiattaforma e usabitle tramite ms visual code.

è stato portato avanti quel progetto che sulla carta pareva interessante?

BFS
Karl Donaubauer
2021-10-13 10:26:43 UTC
Salve,
Post by BFS
[...]
Sì: https://nolongerset.com/tag/twinbasic/

Ciao
Karl
*********
BFS
BFS
Simone Calligaris
2021-10-13 13:50:05 UTC
Post by Karl Donaubauer
[...]
Se ne parlava in un Thread che ti sei perso qualche settimana fa: per certi versi è singolare che MS Access abbia ancora un seguito di sviluppatori (età media > 45/50 direi).
Attualmente qual è la tipologia di "utilizzatore" a cui pensa Microsoft per questo prodotto: utenti aziendali *evoluti* operanti in grosse organizzazioni?

Saluti
Karl Donaubauer
2021-10-13 15:09:00 UTC
Salve,
Post by Simone Calligaris
[...]
Dovreste chiederlo a Microsoft, naturalmente.

Penso che sappiano già che si tratta di "persone anziane" in una vasta
gamma di situazioni e casi d'uso. Il team Access ha relativamente molti
contatti con gli sviluppatori (MVP, conferenze ecc.) perché sono un po'
più organizzati e più facili da raggiungere.

Ma non siamo nella categoria degli sviluppatori seri alla Microsoft,
solo in quella degli "sviluppatori di Office". Non è chiaro se abbiamo
davvero un ruolo importante con il loro pubblico di riferimento. Le
grandi aziende con migliaia di licenze di Office e un livello tecnico
piuttosto basso nell'uso di Access hanno sempre avuto una grande influenza.

Ciao
Karl
*********
Davide La Mantia
2021-10-24 10:08:37 UTC
Il giorno mercoledì 13 ottobre 2021 alle 17:09:00 UTC+2 Karl Donaubauer ha scritto:
CUT
Post by Karl Donaubauer
[...]
Ciao Karl,
sei sempre un punto di riferimento.
La tua osservazione è tristemente vera, altrimenti il multithread, pagine web e una gestione delle connessioni ODBC più intelligente ed elastica sarebbero già una realtà.
ho sempre avuto la sensazione che MS sottovaluti il proprio stesso prodotto, talvolta ho l'impressione che lo considerino quasi un concorrente, rispetto ai servizi che loro stessi offrono e che spesso possono essere facilmente realizzati con Access...