applicazioni web con i vantaggi di access
RobertoA
2021-11-13 05:42:27 UTC
Buongiorno a tutti, mi chiedevo se esiste (e quale) un linguaggio orientato al web che mantenga il più possibile
la sintassi
la semplicità di utilizzo
la rapidità di sviluppo
offerti da Access
Grazie a tutti per i consigli.
Linguaggio non so
Ambiente, si, metti su un terminal server e sei a posto
Il tuo programma Access, senza modifiche, lo avrai webbizzato
BFS
2021-11-15 09:23:42 UTC
[...]
personalmente mi sono buttato da tempo su Flutter

https://flutter.dev

fatta una app mi gira su android, iOS e browser

riguardo le tue domande

-sintassi no
-semplicità di utilizzo si (se mastichi di programmazione ad oggetti si
è molto semplice. hanno semplificato di molto alcune astrusità di c++/java)
-rapidità di sviluppo si

e aggiungo
-marea di librerie gia pronte

-realizzi interfacce grafiche design responsive e molto più belle delle
form access

-editor di codice con visual studio code o android studio. anni luce
avanti rispetto a quello di access

tutto gratis

alternativa le power app di microsoft.
facilissime da usare ma costi di licenze a mio avviso fuori dal mondo

BFS
RobertoA
Girando su browser, riesci a sostituire una procedura nativa Windows?
BFS
2021-11-15 10:00:06 UTC
Post by RobertoA
Post by BFS
[...]
va riscritto tutto da zero ovviamente
però si. non mi viene in mente nulla che non possa essere realizzato
sinceramente.

attualmente lo uso principalmente per realizzare applicazioni per agenti
che raccolgono ordini dai clienti

quindi:
anagrafica
catalogo con foto
che si aggiornano dal server aziendale

modulo ordini e relativo carrello
invio ordine in sede e mail varie di conferma al cliente

in sede il gestionale in access/sql server scarica ed importa gli ordini

non vedo limitazioni visto che i controlli che offre sono 10 volte i 4
in croce nativi di access

ciao
RobertoA
2021-11-15 12:51:49 UTC
Post by BFS
Post by RobertoA
Post by BFS
[...]
Drag&drop con file del pc locale?
Invio/ricezione via rs232?
Avvio scanner twain e ricezione immagine?
BFS
2021-11-15 13:32:01 UTC
Il 15/11/2021 13:51, RobertoA ha scritto:

i primi link che trovo
Post by RobertoA
Drag&drop con file del pc locale?
https://protocoderspoint.com/flutter-web-drag-and-drop-to-upload-files-dropzone/
Post by RobertoA
Invio/ricezione via rs232?
https://pub.dev/packages/serial_port_flutter
Post by RobertoA
Avvio scanner twain e ricezione immagine?
https://pub.dev/packages/flutter_genius_scan

ciao
BFS
RobertoA
Mi tocca provarlo 'sto Flutter :)
BFS
2021-11-17 19:00:27 UTC
Post by RobertoA
Post by BFS
i primi link che trovo
Post by RobertoA
[...]
ti tocca!
se la pensi come me che, ma spero di sbagliarmi, non vedo più futuro con
Access. (e anni alla pensione ne mancano tantissimi :-) )
Ogni nuova versione è solo un cambio colore alla barra dei ribbon e
qualche (in)utility in più.

iniziamente porconeggi ma poi vedrai che diventa tutto semplice quando
entri nell'ottica di come funziona la costruzione della parte grafica e
di come si gestiscono gli eventi (in modo totalmente diverso da access
vb e simili)

qui trovi tutto, ma proprio tutto
https://docs.flutter.dev/

molto l'ho imparato su questo canale yuotube

un paio di ore la sera per un mese mi ha permesso di realizzare le prime
app decenti.

inizialmente mi ero indirizzato su phyton ma flutter è molto più
semplice e veloce nello sviluppo.

BFS

RobertoA
2021-11-17 18:27:06 UTC
Post by BFS
i primi link che trovo
Post by RobertoA
Avvio scanner twain e ricezione immagine?
https://pub.dev/packages/flutter_genius_scan
ciao
BFS
Con Flutter riesci a creare un Service?
Intendo un programma che gira in background, tipo lettura posizione gps,
senza interfaccia utente grafica?
Karl Donaubauer
2021-11-15 11:31:33 UTC
Salve,
Post by BFS
personalmente mi sono buttato da tempo su Flutter
https://flutter.dev
Interessante.
Lavoro con Power Apps (PA) da circa un anno. Domani terrò il mio 8°
workshop di quest'anno "Power Apps per sviluppatori di Access" dove ho
già formato >50 colleghi. Certo ho anche alcune Power App ibride presso
i clienti. Cioè, grande frontend di Access per Windows e un frontend
leggero di PA per i cellulari.

Come backend di solito esternalizzo alcune tabelle su Sharepoint, le
integro in Access e PA e spesso le sincronizzo per ragioni di performance.

Le Power App hanno molti vantaggi. Ma ci sono 2 grandi debolezze:

1. I costi di licenza. In parte sono stati dimezzati da Microsoft in
ottobre, ma sono ancora un fattore ("ufficialmente" da 4,20
euro/mese/utente).

2. Il legame con Azure Active Directory (AAD), cioè non si può
distribuire una Power App a tutti, ma è legata all'AAD, cioè all'account
Microsoft 365 o a una licenza PA.

Flutter sarebbe interessante per liberarsi di queste due debolezze.
Potrei dargli un'occhiata per sapere:
- Quanto è difficile e quindi più lunga la creazione di app?
- Come funziona la gestione dei database e quali fonti di dati "comuni"
per Flutter e Access sono possibili o raccomandate?
- Sono possibili anche SQL Azure o Sharepoint di Microsoft o bisogna
usare prodotti non MS come mySQL, Firebird ecc.?

Ciao
Karl
*********
http://AccessDevCon.com
Access FAQ: https://www.donkarl.com/it
BFS
2021-11-15 13:28:23 UTC
Post by Karl Donaubauer
Salve,
Post by BFS
[...]
sono impressionanti come facilità di sviluppo...ma le ho abbandonate per
discorso costi
Post by Karl Donaubauer
1. I costi di licenza. In parte sono stati dimezzati da Microsoft in
ottobre, ma sono ancora un fattore ("ufficialmente" da 4,20
euro/mese/utente).
quando avevo dato un occhio alle power app oltre al costo mensile si
aggiungeva un costo per la connessione verso sql server
se non ricordo male si parlava di quasi 20 euro al mese per utente
Post by Karl Donaubauer
2. Il legame con Azure Active Directory (AAD), cioè non si può
distribuire una Power App a tutti, ma è legata all'AAD, cioè all'account
Microsoft 365 o a una licenza PA.
ecco tra l'altro vi è l'obbligo di una licenza office per ogni utente se
non ho capito male
Post by Karl Donaubauer
Flutter sarebbe interessante per liberarsi di queste due debolezze.
- Quanto è difficile e quindi più lunga la creazione di app?
la parte grafica è intuitiva al massimo
tutto è un widget
ogni widget ha almeno un child che contiene altri windget
tutto è un widget dalla textbpx alla semplice label
Post by Karl Donaubauer
- Come funziona la gestione dei database e quali fonti di dati "comuni"
per Flutter e Access sono possibili o raccomandate?
io uso per la app sqllite
e scambio dati con sql server tramite json/csv/txt
per il cloud firestone
Post by Karl Donaubauer
- Sono possibili anche SQL Azure o Sharepoint di Microsoft o bisogna
usare prodotti non MS come mySQL, Firebird ecc.?
non ti so rispondere per ora non ho avuto esigenza
vedo che per mysql c'è un appoosito package

https://pub.dev/packages/mysql1
Post by Karl Donaubauer
Ciao
Karl
*********
Karl Donaubauer
2021-11-15 15:57:51 UTC
Salve,
Post by BFS
Post by Karl Donaubauer
[...]
No, il piano per app/mese/utente per 4,20 include connettori premium
come SQL Server. https://powerapps.microsoft.com/it-it/pricing/
Post by BFS
ecco tra l'altro vi è l'obbligo di una licenza office per ogni utente se
non ho capito male
No, almeno non se ho capito bene, perché non avevo mai provato prima
senza un account M365. ;-)
Quando vado sul sito MS e inizio a comprare una licenza Power Apps e
inserisco un indirizzo email senza una licenza M365, Microsoft dice che
ho bisogno di un account prima e inizia il processo per crearne uno.
Questo significa per me che non ho bisogno di un account M365 esistente,
ma che il 4.20 menzionato sopra è sufficiente per la licenza Power Apps.
Post by BFS
Post by Karl Donaubauer
- Come funziona la gestione dei database...
io uso per la app sqllite
e scambio dati con sql server tramite json/csv/txt
per il cloud firestone
Sembra elaborato.

Ciao
Karl