proposta di pubblicità
Carlo Costarella
2006-12-11 10:17:31 UTC
Leggendo i ringraziamenti di Pinguino mi è venuta l'idea di fare questa
proposta.
Sarebbe possibile inserire dei post dove ognuno di noi descrive i programmi
realizzati e li pubblicizza anche a fini commerciali? Forse esula dalle
finalità di questo NG ma non si tratta di vendere, si tratta solo di far
conoscere a tutti, i lavori o gli applicativi già realizzati onde evitare
sprechi di tempo e di risorse.
Ognuno poi si regola...mi serve un applicativo per le macellerie? Pinguino
ne ha fatto uno...forse posso acquistarlo da lui o magari rivenderlo.

L'oggetto potrebbe [OT Programmi realizzati].

Che ne pensate?

Ciao, Carlo
Gaspare
2006-12-11 10:26:31 UTC
Post by Carlo Costarella
[...]
Ciao,
in effetti non è una cattiva idea anzi...prima di usare google per la
ricerca di applicativi si può utilizzare il NG e cmq "il tempo è denaro" x
cui anche come "strategia di vendita" potrebbe andar bene...si tratta pur
sempre un'attività "legale" e magari si può interpretare come una lista di
opportunità "natalizie" ;-)

Buona giornata :-)
eSQueL
2006-12-11 10:49:12 UTC
Post by Carlo Costarella
[...]
Tendenzialmente favorevole, ormai vi conosco da un po' e so che siete tutte
ottime persone, ma vorrei che fosse comunque tutelato il codice open.
Meglio, lo spirito di condivisione della conoscenza.

Ciao.

eSQueL
MA
2006-12-11 11:18:53 UTC
Post by Carlo Costarella
[...]
Ciao Carlo,
Non credo che il NG sia un luogo deputato a questo scopo.
Potremmo però creare una sezione di Accessgroup con tanto di screenshots e
download dei demo
Massimiliano Amendola
www.accessgroup.it
Cisa - Conferenza Italiana Sviluppatori Access
Roberto dal portatile
2006-12-11 16:53:45 UTC
Post by MA
Post by Carlo Costarella
[...]
Sottoscrivo.
Fermo restando che in privato non vedo nulla di male a rispondere a
richieste più o meno esplicite di database a pagamento che non di rado
capita di leggere sul NG.
Post by MA
Potremmo però creare una sezione di Accessgroup con tanto di screenshots e
download dei demo
Questa soluzione credo che risolva, almeno in parte il problema, e allo
stesso tempo eviterebbe la pubblicità nel NG e tra l'altro sino ad ora
abbiamo sempre stigmatizzato i terzi che pubblicavano annunci pubblicitari
nel NG: veramente tutto diventa lecito se l'annuncio viene fatto da
frequentatori abituali?

Naturalmente questi sono i dubbi e le opinini di uno solo dei frequentatori
del NG che comunque si adeguerebbe a quanto stabilito dalla maggioranza: c'è
solo da stabilire se il silenzio è assenso o dissenso.
--
Roberto
il Sito Comune di it.comp.appl.access
Alessandro Baraldi
2006-12-11 17:24:39 UTC
Post by Roberto dal portatile
Post by MA
[...]
Per quanto mi riguarda, qual'ora fosse argomento da valutare credo
verranno prese in considerazione solo le risposte date, l'assenso
sarebbe assenza..., quindi NON VOTO.

Personalmente però non vedo il motivo di usare un NG esplicitamente
per una Pubblicità diretta.

A domanda esplicita, chi vorrà proporre i propri lavori può farlo
come giustamente hai fatto notare, non è una novità...!

Poi che si dovrebbe fare ogni LiberoProfessionista pubblica un Post 1
volta settimana con l'elenco dei propri lavori...???

Boh io voterò NO.
@Alex
Marco Pizzamiglio
2006-12-12 10:54:18 UTC
Post by MA
[...]
Per evitare errate interpretazioni di un mio eventuale silenzio comunico
che non sono favorevole a questo tipo di promozione pubblicitaria sul ng.
Ovviamente chi vuole potrà sempre continuare, come ha potuto fare finora,
a seguire il ng e proporre privatamente via mail il suo applicativo
commerciale quando lo ritenga opportuno, possibilmente cercando di non
diventare uno spammer.

Non ho ancora letto niente da parte dei webmaster del sitocomune, ma vista
la home page e i termini di utilizzo non credo che possa ospitare
applicativi commerciali, a meno che non vengano rivisti i principi
fondamentali ivi citati (free e open source).
Ciao.
-Marco-
--
namor at inwind punto it

Roberto dal portatile
2006-12-13 15:35:08 UTC
Post by MA
[...]
Visto che io sono io uno dei webmaster del Sito Comune ti posso garantire
che tale sito non pubblicherà forme esplicite o implicite di pubblicità che
promuovono la vendita di software e questo, come tu dici, anche in
conformità di quanto dichiarato nella home page.
Se ben rammenti due anni fa i webmaster del Sito Comune non ritennero
opportuno di pubblicare annunci relativi al CISA1 pensando comunque che
fossero una forma di pubblicità ad un attività che aveva anche fini di
lucro.
Post by Marco Pizzamiglio
Ciao.
-Marco-
Alessandro Baraldi
2006-12-11 11:15:31 UTC
Post by Carlo Costarella
[...]
Personalmente non mi piace molto l'idea, non perchè non sia valida, ma
per il motivo che da come sono abituato(e magari sbaglio pure) il NG
tratta di OPEN_SOURCE e di tutto ciò che gira attorno a questo.

Pubblicizzare i propri lavori, che di per sè non è reato, qual'ora
sia per fini commerciali sarebbe poco bello nel NG o almeno
discutibile, mentre qual'ora fosse per scopo divulgativo richiederebbe
a mio avviso l'OPEN_SOURCE di tutto ciò che viene proposto(cosa assai
improbabile se non ho frainteso il senso del tuo Post).

Per il resto a me non crea problemi di nessun tipo, e mi rimetto alla
volontà del NG che è sovrano, la mia è solo una considerazione,
"etica" se mi concedete il termine, ad alta voce.

@Alex
Sergio MAZZA
2006-12-11 11:18:58 UTC
Post by Carlo Costarella
[...]
Per quanto mi riguarda non vedo problemi...

Ciao.
Sergio MAZZA
Gaspare
evvvvaaaaai Sergino ;-)
Sergio MAZZA
2006-12-11 12:21:43 UTC
Post by Gaspare
evvvvaaaaai Sergino ;-)
Ahaaaa... A volte ritornano...

Come stai?

Ciao.
Sergio MAZZA
Gaspare
2006-12-11 12:24:39 UTC
Post by Sergio MAZZA
Post by Gaspare
evvvvaaaaai Sergino ;-)
Ahaaaa... A volte ritornano...
Come stai?
Ciao.
--
Sergio MAZZA
Bene grazie :-) e tu? E' più forte di me...io non vorrei ma poi mi chiedo "e

Buona giornata e se non ci si sente buone feste a te e famiglia :-)
Sergio MAZZA
2006-12-11 12:57:18 UTC
Post by Gaspare
Bene grazie :-) e tu? E' più forte di me...io non vorrei ma poi mi chiedo
"e che ci sarà di male se ogni tanto mi faccio sentì"?...magari non sarò
"antipatico" proprio a tutti ;-)
Dipende da come leggi i sondaggi (eh! eh!).
Post by Gaspare
Buona giornata e se non ci si sente buone feste a te e famiglia :-)
Auguri anche a te a famiglia...

Ciao.
Sergio MAZZA
ciroteo
2006-12-11 11:33:28 UTC
Post by Carlo Costarella
[...]
Discussione su un terrreno minato! Concordo con MA e Alex.
In passato ricordo che avevamo "bacchettato" chi nelle risposte diceva: "
mandami l'applicativo che te l'aggiusto io ..." e nelle firme citasse il
link della propria software house ... nel tentativo di lasciare il newsgroup
un luogo di scambio aperto a tutti, professionisti e non. Anzi si è sempre
auspicato un aiuto ai newbie, da cui sollecitare la maggior diffusione del
prodotto.
Per dovere di coerenza, e per la sua intrinseca natura "open", mi sembra che
il newsgroup non possa seguire le regole commerciali ed essere utilizzato
come veicolo pubblicitario.
Ben venga una collaborazione o un ampliamento della clientela grazie alla
professionalità dimostrata nel newsgroup, non facciamo mistero che molti di
noi fanno della programmazione access la loro principale attività
professionale, ma ritengo che per questo sono sufficienti i link alle
proprie home page.
Per il resto vi sono altre vie ... una sezione sul sito che accanto alle
info di ogni iscritto prevedesse una serie di ulteriori informazioni
relative ai principali campi di interesse, particolari tematiche
approfondite ed esperienze pregresse, sarebbe l'ideale.
Gaspare
2006-12-11 11:34:53 UTC
Post by Carlo Costarella
[...]
Ciao M,
se leggi bene il post di Carlo (a parte il fatto che ormai dovresti
conoscerlo un bel pò...) non parla di "business" degli applicativi bensì di
lista dei database finiti, testati e pronti x l'uso: a qualcuno può servire
saperlo anzichè girovagare su google etc... a prescindere dallo spirito OPEN
;-)
Nick
2006-12-11 11:51:27 UTC
Post by Gaspare
Post by Carlo Costarella
[...]
non sono d'accordo con te (Gaspare) (ovviamente nulla di personale) ma
come hanno detto Alex, Ma, Ciroteo e esquel il NG è basato su una
collaborazione OpenSource e soprattutto non commerciale.
ovvio è che se poi da ciò che si impara e con i rapporti che si creano
nel NG poi si avvia del buon business non c'è nulla di male.. anzi.. ma
cmq è una cosa che resta esterna al NG stesso.
La mia principale paura di questa proposta è che con il passare del
tempo parecchi utenti potrebbero unirsi al NG esclusivamente per
pubblicare a gratis una pubblicità sui propri lavori, senza operare
attivamente al miglioramento della community (ovvero risolvere i
problemi altrui/comuni)
Concordo invece con MA nel creare una sezione su accessgroup o altro
sito perchè questo, oltre a mantenere pulito il NG, permetterà di avere
un controllo prima dell'inserimento del "post" e quindi qualora la
proposta fosse "fuori dai canoni" risulterebbe scartata a priori, cosa
che in questo NG (non essendo moderato) è impossibile.
in poche parole... niente SPAM :)

Spero di essere stato chiaro nell'esprimere il mio punto di vista...
cosa che in questi giorni mi viene difficile :)

Ciao
Nick
Gaspare
2006-12-11 11:56:43 UTC
[CUT]
Post by Nick
[...]
sì sono perfettamente d'accordo con te caro Nick anzi mi viene x l'appunto
adesso in mente quel vecchio assioma

libertà di parola = non parlare

Buona anche a te ;-)
Nick
2006-12-11 12:09:53 UTC
Post by Gaspare
[CUT]
[CUT]
Post by Gaspare
sì sono perfettamente d'accordo con te caro Nick anzi mi viene x l'appunto
adesso in mente quel vecchio assioma
libertà di parola = non parlare
credo che estremizzi troppo, probabilmente lo faccio pure io nel verso
opposto.. ma cmq questo assioma in ogni caso (al di la di quel che
significa lui stesso) secondo me non può essere legato con quello che
stavamo dicendo..

libertà di parola <> ti dico cosa so fare

...c'è forse un po' di confusione...
Post by Gaspare
Buona anche a te ;-)
anche a te

Ciao
Nick
Gaspare
2006-12-11 12:21:42 UTC
Post by Nick
Post by Gaspare
[CUT]
[CUT]
Post by Gaspare
[...]
Post by Gaspare
Buona anche a te ;-)
anche a te
Ciao
Nick
...era un ricordo di vecchi post....è ovvio che leggi qualcosa di "estremo"
anzi chiudo l'OT altrimenti qualcuno potrebbe "seccarsi" ;-)
ciroteo
2006-12-11 12:19:27 UTC
Post by Gaspare
Post by Carlo Costarella
[...]
beh, verosimimente ho capito male.
L'idea è ottima, quante volte si cercano piccole utility con cui ampliare
parte dell'applicazione, e quanto tempi si risparmierebbe se ci fosse una
lista ( un db??) da cui attingere per cercare!
In realtà già c'è qualcosa in tal senso. Per esempio sui siti di alcuni
partecipanti si possono trovare utility complete (per citare archi doc,
archi foto, fantacalcio, tombola ecc...) che sono state utilissime a molti,
ma risiedono sui siti di ciascuno.
L'unica mia osservazione era riferita all'uso del newsgroup, che non è il
luogo adatto per queste cose, sempre secondo il mio modestissimo parere.

Nick
2006-12-11 12:34:52 UTC
ciroteo ha detto: in data 11/12/2006 13.19:
[CUT]
Post by ciroteo
[...]
non potevi scriverle prima queste parole??
che stavo per accendere un flame (ovviamente involontariamente, perchè
non sempre riesco a spiegarmi) !!!

fortunatamente il ciroteo sa ben riassumere i concetti!! :)

ciao
Nick
ciroteo
2006-12-11 13:02:31 UTC
[cut]
Post by Nick
Post by ciroteo
[...]
calmo sposino ... no flame no party!
come puoi ben capire non ho molto da fare ... posso permettermi di
partecipare agli OT!
:-)
Pablitomf (Maurizio Facciuti)
2006-12-11 11:47:58 UTC
Post by Carlo Costarella
[...]
Mmmm... anche se vado contro i miei interessi, ti dico la mia... questo NG
non si pone come è ovvio che sia fini diversi dal "si fa così","si può fare
in questo modo","credo sia meglio se la cosa sia fatta in modo diverso" e
roba simile... se ci spingiamo al "l'ho fatto già io...", bhè credo che
almeno un pò di noi (una diecina sicuri" in questo NG abbiano già fatto il
90% delle cose che vengono costantemente chieste dai frequentatori dell'NG
stesso, per cui finiremmo con il rispondere "picche ad ogni domanda di
aiuto"... spesso, sia con sitocomune, che con accessgroup, che con @alex noi
stessi rimandiamo a demo già elaborati, per cui, la tua proposta già bene o
male avviene... l'unica cosa in cui si differenzia è lo status di OPEN
SOURCE dei sorgenti dei demo consigliati, che nella quasi totalità dei casi
è APERTO.
Nel caso sia di Lista, che di pubblicità, a mio modesto avviso si porterebbe
l'utente a veri e propri rapporti di business con l'autore dell'applicativo,
stravolgendo il modus operandi dell'NG in questione.

Pablitomf (Maurizio Facciuti)
Access: 97, 2000, XP e 2003
ASP
http://www.accessgroup.it/
Il mio motto :
""Non mi fido molto delle statistiche, perchè un uomo con la testa nel forno
acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media."
Gaspare
2006-12-11 11:53:42 UTC
Post by Carlo Costarella
[...]
mi sà che bisogna redigere un regolamento ad hoc e farlo approvare dai
"massimi vertici"...ammazza... non ce ne fanno passare neanche una ;-)
Magari cercando "software di macelleria" saprò che Pinguino lo ha realizzato
e gli chiederò lumi ;-)

Buon lavoro e buona giornata ;-)
gnews
2006-12-11 14:58:54 UTC
Post by Carlo Costarella
[...]
Una delle prime regole della programmazione è di non risolvere un problema
che è stato ampiamente già risolto. Mi riferisco in particolare a diverse
funzionalità di un programma che possono essere prese ed inserite in un
altro. Penso che questo obbiettivo sia stato raggiunto con il sitocomune e
con altri siti, inoltre il newsgroup consente di scambiare informazioni e
aiuti davvero indispensabili.
Si potrebbe creare una sezione del sitocomune (parlo di questo perchè mi
pare sia il più famoso ma vale anche per gli altri) dove si potrebbero
postare e rendere disponibili i propri lavori ma sempre a mio avviso nella
logica dell'Open Source. Poi magari chi vorrà potrebbe fare delle donazioni
spontanee tramite Paypal o altri sistemi di pagamento, molti programmi
freeware prevedono soluzioni di questo tipo nei loro siti dove possono
essere scaricati.
Ad esempio io non avrei problemi una volta finito e completato il mio
programma per la gestione di una scuola guida (anagrafica privati e aziende,
modifica clienti, fatturazione, ricevute fiscali, stampa modulistica, stampa
lettere di avviso, stampa etichette per lettere di avviso ecc.) di renderlo
disponibile perchè è stato il mio primo lavoro in access realizzato con il
mio lavoro ma anche con l'aiuto del newsgroup e quindi di tutti. Mi rendo
conto che partendo da zero per quanto riguarda la programmazione in Access
non sarei mai riuscito a farlo senza l'aiuto di altre persone. Inoltre da
tutta questa logica open source potrei trovare qualcuno a cui interessa
veramente il programma che magari aggiunge delle funzionalità e migliora il
codice, ci sarebbe solo da guadagnarci, io come gli altri.
Poi questa è una mia opinione personale. Accetto critiche.
Ciao!
VT @ home
2006-12-11 16:17:15 UTC
(.....)
[...]
Personalmente sono favorevole ad entrambe le proposte:
a) postare sul NG un riferimento agli applicativi, commerciali e non, realizzati dai vari partecipanti
oppure
b) pubblicare su accessgroup e/o su sitocomune una sezione dedicata.

Premetto che sono uno di quelli che con Access (ma non solo !) porta a casa la pagnotta e quindi esprimo un'opinione di
parte.
Anche e soprattutto perchè sono sempre stato convinto di soffrire di "mancanza di visibilità" dato che, lavorando in
proprio e completamente da solo, sono un perfetto sconosciuto al di fuori della ristrettissima cerchia dei miei clienti
che, quando si è ampliata, lo ha fatto solo soltanto ed esclusivamente per passaparola fra un vecchio cliente ed un suo
amico/consulente/conoscente ...
Però credo che, al di là della "partigianeria" della mia opinione, i vari post precedenti non abbiano messo in evidenza
un aspetto fondamentale della questione "pubblicità sul NG sì/no".
Molti hanno fatto riferimento allo spirito "open" del NG e di tutto quello che ci ruota attorno, software e soluzioni
comprese; alcuni hanno poi espresso il timore che l'apertura "commerciale" del NG possa portare ad una chiusura a riccio
dei partecipanti in base al principio "non ti dico come si fa perchè voglio essere pagato".
Secondo me bisogna considerare le due grandi classi di richieste postate sul NG:
1) quelle strettamente tecniche e/o specifiche ma indipendenti dal contesto di riferimento
2) quelle generaliste e sui "massimi sistemi"

Nel caso 1) rientrano tutte quelle domande del tipo "come si fa a filtrare dinamicamente una combo", "come modifico
l'istruzione SQL di una query via VBA", "come faccio ad accendere spegnere un controllo di un report" ...
Nel caso 2) rientrano invece quelle del tipo "devo realizzare un applicativo con queste caratteristiche bla ... bla ...
come posso organizzare la base dati ? quali maschere mi servono ? ..."

Nel caso 1), tutti quelli che usano Access a livello professionale e si fanno pagare per questo, hanno risposto fino ad
oggi e credo che continuerebbero a farlo; anche perchè immagino che si facciano pagare non tanto perchè sanno come e
dove scrivere me.requery ma perchè sono in grado di studiare soluzioni efficienti e funzionanti. Insomma si fanno pagare
più per le proprie capacità di analisti/progettisti e problem-solver piuttosto che per quelle di programmatori.
E l'aiutare qualcuno ad acquisire nozioni tecniche e capacità operative non credo che sminuisca nè minacci la loro
attività !
Ed è altrettanto chiaro che non ha senso ora, nè lo avrebbe nel caso dell'ipotesi a), rispondere ad una domanda del
genere con "ho un applicativo pronto che lo fa": chi acquisterebbe un intero pacchetto solo per vedere come si usa
me.visible ? Dopotutto c'è già Northwind che è gratis (ci mancherebbe, con quello che costa Office !).

Nel caso 2), anche oggi, cosa viene risposto a domande del genere ?
Vengono dati suggerimenti, indicazioni, dritte ma poi il grosso lo deve fare il diretto interessato.
Insomma: "aiutati che il NG ti aiuta".
Anche perchè, siamo sinceri: si può spiegare in dettaglio via NG come progettare un 'applicativo a chi è a digiuno di
alcune (o di tutte !) le nozioni di base ? E senza avere informazioni di prima mano sui requisiti funzionali e non solo
?
Pensate al post di quache giorno fa di "Il Venditore" ...
Ed infatti in quel caso sono volate proposte commerciali (più o meno provocatorie, daccordo ...) e nessuno si è
scandalizzato per questo.
In queste situazioni, non vedo nessuna differenza fra rispondere "guarda il sito xxx sezione yyy dove è pubblicizzato un
applicativo che fa quello che ti serve" oppure "Tizio ha già fatto un applicativo che risponde a questa esigenza. Guarda
il post ...": sempre di pubblicità si tratta !

In ogni caso, comunque vada (ipotesi a oppure b), sarà un successo !

Vincenzo Turturro
il sito comune di it.comp.appl.access:
http://www.sitocomune.com/
E quello di it.comp.as400
http://www.faq400.com/
MA
2006-12-11 16:42:23 UTC
VT @ home wrote:
[Cut]
Sottoscrivo in pieno
ciroteo
2006-12-11 17:02:15 UTC
Il Mon, 11 Dec 2006 11:17:31 +0100, "Carlo Costarella"
(.....)
[...]
ciao vincenzo, mi ero perso il post del venditore ... ho le lacrime agli
occhi dal ridere!
;-)
Michele (Giò)
2006-12-11 19:06:36 UTC
[...]
Io più che altro la vedo in questo modo:

sarebbe una bella idea mettere al corrente tutti dei propri lavori, non tanto per pubblicità, bensì
per dar modo

-ai professionisti di far conoscere a tutti le proprie specializzazioni.
-agli appassionati di descrivere il loro lavoro anche se non verrà mai commercializzato (oddio, mai
dire mai)
-ai dilettanti di conoscere le potenzialità di Access, e questo come incentivo al suo uso.

Nonchè occasione per conoscerci meglio tutti quanti.

Resta il fatto che se il professionista deve realizzare un db per un azienda che tratta X ed un
appassionato che magari lavora nel settore X sa già come muoversi, il connubio tra i due darà
importanza all'appassionato che si vede valorizzato, e in più il professionista farà bella figura
perchè non si farà cogliere completamente ignorante in materia con il cliente. Inoltre proporre
delle soluzioni già elaborate dall'appassionato per il proprio settore e funzionali, faranno gioire
il cliente per ore ed ore di lavoro risparmiate.

Esempio: un appassionato falegname si è fatto un db per calcolare i preventivi a livello di
finestre. Solo che il falegname appassionato ha pure aggiunto il dimensionamento dei pezzi prima
dell'assemblaggio, nonchè i metri cubi di legno necessari e in che formato acquistarli (numero
morali, numero e dimensione vetri, maniglie ecc..., tutto calcolato con il solo inserimento delle
dimensioni prese in loco e un pò di preferenze). Il professionista interpellato dal falegname di
turno potrà già proporre questa idea, che porterà al nuovo cliente meno errori e meno tempo da
perdere.

Il cliente ringrazierà.

Michele
Carlo Costarella
2006-12-12 09:19:55 UTC
"Carlo Costarella" <***@libero.it> ha scritto nel messaggio news:eljb7p$eq0$***@tdi.cu.mi.it...
cut

Volendo fare un primo bilancio delle risposte azzardo una conclusione:
i pareri, tutti ben motivati, sono grosso modo equivalenti con una leggera
prevalenza delle risposte sfavorevoli alla pubblicazione sul NG.
Praticamente tutti sono comunque d'accordo sulla bontà di una simile
iniziativa; la variabile è rappresentata dal luogo fisico dove sistemare
tali informazioni.

Se per tutti va bene si potrebbe fare così:
sia sitocomune che accessgroup (ovviamente sentiti i webmaster) pubblicano
una sezione con le indicazioni degli applicativi commerciali (si possono
prevedere demo);
il NG, periodicamente, magari insieme alle "note d'uso" pubblicate da
Roberto, può indicare i o il sito dove trovare materiale già pronto in
versione commerciale o demo.

Questo approccio mi sembra abbastanza equilibrato rispettando, da un lato,
il carattere Free/Open del NG e, dall'altro, dando una mano a chi ha
necessità di trovare un applicativo già pronto o di vendere un proprio
lavoro.

Se si è d'accordo pregherei "i fratelli Capone" (Maurizio e Massimiliano),
Roberto, Federico e Luciano di fornire utili indicazioni e modalità di
accesso alla sezione dei rispettivi siti.

Ciao, Carlo
MA
2006-12-12 10:04:36 UTC
Post by Carlo Costarella
cut
[...]
allora ti rinnovo la nostra disponibilità con AccessGroup (mi manca solo di
sentire Sv, altra colonna portante del nostro progetto)
In questo senso bisognerà sostanzialmente prevedere la struttura per la
pubblicazione. Oggi noi abbiamo un backend e lavoriamo da lì per la
pubblicazione
ma quella struttura deve essere rivista per ospitare questa iniziativa.
In soldoni posso azzardare che funzionerà così, richiesta di user e psw
temporanea o permanente, possibilità di uploadare, verifica e abilitazione
da parte dei webmaster (che restano esponsabili, giusto per evitare
problemi) e quindi pubblicazione
Carlo Costarella
2006-12-12 10:26:51 UTC
"MA" <***@massimilianoamendola.it> ha scritto nel messaggio news:ellukt$5cn$***@tdi.cu.mi.it...
cut
Post by MA
[...]
Per lo spazio ci sono problemi?
Voglio dire che se il sito dovrà ospitare anche i demo, lo spazio
disponibile sarà importantissimo.
In alternativa si possono mettere i link ai propri siti.

Ciao, Carlo
MA
2006-12-12 10:45:14 UTC
Post by Carlo Costarella
cut
Post by MA
[...]
Se questa cosa parte possiamo pensare anche di cambiare server web o
caratteristiche di quello esistente
Carlo Costarella
2006-12-12 10:46:45 UTC
"MA" <***@massimilianoamendola.it> ha scritto nel messaggio news:elm113$8it$***@tdi.cu.mi.it...
cut
Post by MA
Se questa cosa parte possiamo pensare anche di cambiare server web o
caratteristiche di quello esistente
Ottimo.
Aggiungo, da parte mia, che se fosse necessario contribuire ad eventuali
spese, sarò ben felice di farlo.

Ciao, Carlo
VT @ home
2006-12-12 11:00:00 UTC
(.....)
cut
Post by MA
[...]
Perchè non prevedere il versamento di una quota (una tantum o periodica ?) da parte degli inserzionisti ?
Giusto per contribuire alle spese ...

Vincenzo Turturro
MA
2006-12-12 11:27:45 UTC
Il Tue, 12 Dec 2006 11:46:45 +0100, "Carlo Costarella"
(.....)
cut
Post by MA
[...]
Mi sembra giusto.
Allora è stabilito: versamento annuale in concomitanza della Cisa di un
prodotto tipico delle parti dell'inserzionista.
E non faremo sconti
cidi
2006-12-12 13:46:28 UTC
Post by MA
[...]
..ehm ...hai già dove sistemare i prodotti? ...
io ho un grande magazzino...se può servire ... a disposizione ^__^
Post by MA
Massimiliano Amendola
www.accessgroup.it
Cisa - Conferenza Italiana Sviluppatori Access
Ciao MA

Daniele
ciroteo
2006-12-12 14:05:33 UTC
[cut]
Post by cidi
Post by MA
Post by VT @ home
Post by Carlo Costarella
[...]
eheh , guarda che abbiamo il software. non sono ammessi prelievi da
magazzino senza registrazione nel db della transazione... e soprattutto i
prodotti tipici saranno
razionati!
cidi
2006-12-12 14:28:16 UTC
Post by ciroteo
[cut]
Post by cidi
Post by MA
Post by VT @ home
Post by Carlo Costarella
[...]
...nel senso che saranno consumati un poco alla volta (da chi?)
oppure che tutti i partecipanti alla Cisa ne avranno una razione?

Ciao Matteo/Achille ^__^

Daniele
MA
2006-12-12 15:47:19 UTC
Post by cidi
Post by ciroteo
[cut]
Post by cidi
Post by MA
Post by VT @ home
Post by Carlo Costarella
[...]
Ovvio che intendo la seconda
saranno in file sharing, per niente il Client Server
2006-12-13 09:42:27 UTC
[CUT]
Post by Carlo Costarella
[...]
Ok.. per me va bene... tranne per una cosa (che per tanto non andrà
fatta)... la presenza fisica dei DEMO sul nostro web. Meglio che vi siano
link esterni, per questioni di responsabilità dei contenuti e quindi di
autotutela.
Per la quota, mi sta bene il corrispettivo in MATERIALE CULINARIO.
Per quanto riguarda l'inserimento in lista, non vedo la necessità di
loggarsi e dare all'utente la libertà di scrivere nelle nostre tabelle...
basterà l'invio di una mail alla mia attenzione (o di Massimiliano) con
indicazione di :

Autore :
Titolo applicazione :
Versione :
Costo :
Descrizione funzioni :
Link al Demo : (dei quali non ci prenderemo responsabilità alcuna)
Note :

Per cui, attendo MAIL.

Roberto dal portatile
2006-12-13 15:55:47 UTC
Post by Carlo Costarella
cut
[...]
A nome della "Sacra triade" devo dirti che il Sito Comune, tenuto conto
anche delle sue finalità esplicitate nella sua homepage, non pubblicherà
notizie relative a software a pagamento o a qualsiasi attività che abbia
anche finalità di lucro; ti ricorderai che, in considerazione di quanto
appena detto, il Sito Comune non ritenne opportuno pubblicare annunci
relativi al CISA1.
Questa decisione viene presa anche con maggiore tranquillità in quanto c'è
disponibilità da parte di chi gestisce accessgroup a creare una sezione
specifica per opsitare quanto da te caldeggiato e quindi l'iniziativa potrà
vedere la luce comunque.
Post by Carlo Costarella
Ciao, Carlo
Carlo Costarella
2006-12-13 17:19:04 UTC
"Roberto dal portatile" <***@libero.it> ha scritto nel messaggio news:7oVfh.77683$***@twister1.libero.it...
cut
[...]
Post by Carlo Costarella
Ciao, Carlo
--
Roberto
Ciao Roberto

Ciao, Carlo
Roberto dal portatile
2006-12-14 15:39:27 UTC
Post by Carlo Costarella
cut
[...]
Post by Carlo Costarella
Ciao, Carlo
--
Roberto
Ciao Roberto
voglio premettere che l'iniziativa non mi riguardava in prima persona
Ho solo detto che tu caldeggi l'iniziativa e non che tu ne trai dei vantaggi
e comunque, anche se così fosse, non vedo cosa ci sarebbe di scandaloso.
Post by Carlo Costarella
[...]
Le recensioni ai libri non sono state richieste né dagli autori e neppure
dagli editori degli stessi come invece gli annunci software a pagamento di
cui stiamo parlando in questo thread, quindi a mio avviso non sono da
considerarsi pubblicità ma semplice informazione agli utenti ed il fatto di
fornire anche il prezzo è solo una informazione in più.
E poi non dobbiamo esasperare il ragionamento, altrimenti al limite si
potrebbe ipotizzare che, poiché Access è un prodotto software venduto e
pagato profumatamente, i NG e i siti specializzati che ne parlano andrebbero
chiusi in quanto servono a pubblicizzarlo. ;-)
Comunque la Sezione Libri del Sito Comune è stata aggiunta in un secondo
tempo su richiesta di molti frequentatori del NG e mai nessuno l'ha ritenuta
sconveniente, anche perché non faceva altro che raggruppare i titoli dei
libri che in alcuni messaggi venivano indicati come risposta a coloro che
chiedevano che gliene si consigliasse uno. Insomma non credo si sia mai
violato lo spirito con cui è nato il Sito Comune che è proprio di fornire
soluzioni gratis evitando che venissero fornite a pagamento tramite il NG.
Post by Carlo Costarella
Ciao, Carlo
Carlo Costarella
2006-12-15 08:24:13 UTC
cut
Post by Carlo Costarella
[...]
Infatti. Il vantaggio sembra essere per tutti.
Post by Carlo Costarella
[...]
Quoto in pieno.
Post by Roberto dal portatile
Post by Carlo Costarella
Ciao, Carlo
--
Roberto
Ciao, Carlo
Massimo Piubelli
2006-12-15 08:53:45 UTC
cut
Post by Carlo Costarella
[...]
mah.. ti dirò...
il sitocomune viene frequentato da programmatori o da persone che cercano di "farsi" in autonomia il database
prelevando spezzoni di qua e di la e poi adattandoli quindi a costo = 0

non ci vedo un mio potenziale cliente che arriva a me tramite sc o un programmatore che vede il programma e me lo compera.

Un cliente semmai usasse internet per cercare un programma apre google e scrive "programma per gesione magazzino"

il tutto sempre IMHO
MA
2006-12-15 09:47:43 UTC
Post by Massimo Piubelli
cut
Post by Carlo Costarella
[...]
vallo a dire a Karl che reperisce clienti attraverso il suo sito e quello
della sua associazione
Massimo Piubelli
2006-12-15 11:05:34 UTC
Post by MA
vallo a dire a Karl che reperisce clienti attraverso il suo sito e
quello della sua associazione
Direi che il sito di Karl è tutto (anzi una parte ) del SUO "sapere"... e conoscere lo strumento
un link sul sitocomune ho fatto il programma xyz da visibitià sicuramente, ma no dimostra che chi l'ha fatto sappia come funziona access ;-)
MA
2006-12-15 14:41:31 UTC
Post by Massimo Piubelli
Post by MA
[...]
Per questo esorto chi si linkerà a riempire Accessgroup di soluzioni
MA
Massimo Piubelli
2006-12-13 13:49:38 UTC
Post by Carlo Costarella
[...]
mmm... macchinoso...
una lista senza delle specifiche dettagliate non dice nulla...
se metto tutte le specifiche intaso il ng.

Poi, se non sbaglio "non si può" fare pubblicità nel ng, se capitasse di parlare di programmi già fatti è una cosa, che ne so... "...io ho fatto un programma che fa quello che vuoi tu, se ti va ci sentiamo in pvt e ti dico prezzi e costi"...

poi il ng è sull'aiuto su access... non ho fatto questo te lo posso vendere, rischierebbe di diventare una "vetrina" di programmi e la gente potrebbe postare solo... io l'ho già fatto "costa tot"

forse potrebbe avere senso una lista su accessgroup (come da proposta di ma se non erro e se gli va bene ovviamente) dovre sarebbe anche possibile fare una pagina con software divisi per categoria gestionali, di.ba., personale, ricette (e alex ha la pagina per conto suo ovviamente ^__^), sport ecc

il tutto ovviamente IMHO

Ciao,
Massimo