[Ot] Iniziativa: Gestionale comune.
MA
2005-04-27 16:53:29 UTC
Ciao a tutti,
essendo da un pò ucito fuori dall'iniziativa del gestionale comune
organizzato sulla chat di yahoo,
ma resistendo ancora intatta la voglia di creare qualcosa insieme, vi
annuncio che porterò avanti
questa iniziativa, qui su icaa.
Siete tutti invitati a collaborare.

Visto l'andazzo precedente, vi annuncio che io cammino per la mia strada
ed è per questo che spero prendiate con le molle quello che dico,
perchè frutto della mia esperienza e studio ed in quanto tale (Biso direbbe:
"sbagliato", io sono lemente con me stesso e perciò dico) ampiamente
opinabile.

Buon lavoro a tutti i lurkatori e partecipanti.
--
_ _
Ciao
Sono aperte le iscrizioni Info: www.donkarl.com/it
MA
2005-04-27 17:24:26 UTC
Convenzioni.

Scopo: creare un canovaccio o almeno un raffronto per i newbie, dando
un'esperienza diversa dalla loro.

Target: chi conosce Access e ha almeno un'idea di un gestionale completo.
Sezioni distaccate di approfondimento o semplificazione ed esemplificazioni
di problematiche che vengono fuori saranno cura di altri partecipanti
(qualora aderissero). Questa scelta è dovuta per fugare il rischio di
perdere l'obiettivo finale.

La piattaforma di sviluppo sarà A2000 per permettere alla maggior parte dei
lurkatori
di creare l'applicazione da sè o scaricarsela dal sito www.accessgroup.it.

Il BE sarà un mdb, in futuro possiamo prevedere MSDE, ma per ora non ce n'è
un assoluta necessità.

La nomenclatura seguirà più o meno la convenzione di Reddick, versione 7 (di
seguito esporremo le caratteristiche)

Eventuali (speriamo tante) adesioni saranno coordinate per funzioni non per
aspetti parti del programma:
invece di dividere i compiti dei partecipanti per fasi di produzione
(Attività, Fatturazione, Gestione Clienti),
lo divideremo con chi sviluppa il workflow, chi cura l'interfaccia grafica,
chi risolve particolari function,
chi cura la legibilità del codice (commento, identazione...), chi cura
l'approntamento della versione "ufficiale", chi il manuale, etc.

Svilupperemo un gestionale per uno studio legale,
conosco le problematiche e non sono a me particolarmente utili
(cioè non ho una spendibilità del progetto, questa puntualizazione è fatta
al fine di fugare dubbi), io di solito mi occupo di magazzino.

Le pubblicazioni di post, almeno uno al giorno, seguiranno questa
discussione.

_ _
Napoleone
2005-04-27 17:55:26 UTC
Post by MA
[...]
L'idea è bella, perche non proporre "Una Gestione Magazzino"
che potrebbe interessare tanti.

Napoleone
MA
2005-04-28 07:15:53 UTC
Post by Napoleone
Post by MA
[...]
L'idea è quella di condivisione di un'esperienza e concentrarsi sul metodo,
a prescindere dall'oggetto, ma se ne può parlare.
--
_ _
Andrea Parrino
2005-04-28 20:45:26 UTC
Post by MA
Post by Napoleone
L'idea è bella, perche non proporre "Una Gestione Magazzino"
che potrebbe interessare tanti.
Napoleone
Sarebbe molto interessante.
Post by MA
L'idea è quella di condivisione di un'esperienza e concentrarsi sul metodo,
a prescindere dall'oggetto, ma se ne può parlare.
Spero di dare il mio contributo. Quindi se non ho capito male farai il punto
della situazione e di cordinazione a breve, vero?

Ciao
Andrea Parrino

MA
2005-04-29 06:54:09 UTC
Post by Andrea Parrino
Post by MA
[...]
Per ora coordinare gli aderenti è facilissimo, sono solo io
--
_ _
Mario De Ghetto
2005-04-28 06:01:27 UTC
Ho provato ad iscrivermi su www.accessgroup.it ma mi restituisce
l'errore seguente:

Microsoft JET Database Engine error '80004005'
Operation must use an updateable query.
/Accessgroup/iscritti/add-process.asp, line 14

E' possibile rimediare? Ciao e grazie.

Mario De Ghetto - ***@gmail.com
www.deghetto.it
MA
2005-04-28 07:14:10 UTC
Post by Mario De Ghetto
[...]
Sì in questi giorni Pablitomf è in reinstallazione,
per quanto facesse il gradasso il virus MAZZA, che è polimorfo,
ha risparmiato il suo pc e colpito lui (Sigmor MAZZA, baciamo le mani, la
testa nostra sempre sotto i vostri piedi...)
Appena ha installato gli ultimi SP gli giriamo la domanda.
--
_ _
Andrea Parrino
2005-04-28 20:38:26 UTC
Post by MA
Post by Mario De Ghetto
[...]
Ciao Massimiliano, anche io ho appena provato è mi ha dato lo stesso errore
dell'amico Mario. Mi fai sapere quando è possibile registrarmi?

Grazie.
Andrea Parrino

MA
2005-04-29 06:55:20 UTC
Il 28 Apr 2005, 09:14, "MA"
Post by MA
Post by Mario De Ghetto
[...]
Sì certo, ho sentito ieri Pablitomf, ed è sulla via della guarigione.
E' lui che gestisce l'online
--
_ _
Ammammata
2005-05-03 08:39:37 UTC
Post by MA
la testa nostra sempre sotto i vostri piedi...)
"e ti puoi anche muovere"
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
MA
2005-05-05 17:02:05 UTC
Organizzazione del Codice.

Fermo restando le necessità dell'identazione (ordinare il codice facendo
coincidere i margini sx dell'inizio e fine di ciascuna istruzione, es.:
Do
.addnew
!Codice = "xxx"
.update
loop until .eof

e l'utilizzo convenionale dei nomi espliciti degli oggetti
(non avremo mai cose titpo label1, label2 etc...),

sono solito organizzare il codice per evento e al suo intenro in ordine
alfabetico:

' Generale
'xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Private sub Form_current()
end sub

Private sub Form_load()
end sub

' Afetrupdate
'xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Private sub txtRagionesociale_Afterudate()
end sub
Private sub txtnome_Afterudate()
end sub
--
_ _
strano...mavero
2005-04-28 05:56:19 UTC
[cut]
Ciao MA,
a mio avviso la tua è una nobile idea,
anch'io ho abbandonato a suo tempo il progetto su yahoo ... purtroppo i miei
impegni lavorativi sono cambiati dall'oggi al domani e chi frequentava il
gruppo sa tutto quello che c'era da sapere.
Tornando a te, secondo me è fattibile il tutto, ma non impiegherei troppe
*teste* ... pena, a mio avviso, solo una grande perdita di tempo e
disorganizzazione perenne delle idee.
In fondo ogni sviluppatore ha la sua dose di caparbietà e testardaggine
oltre che di umiltà, ma non è semplice mettere in linea più filoni di
pensiero e non è nemmeno bello dire o ci stai o sei fuori ...
Io stò analizzando un'idea da tempo, da tempo resta parcheggiata, ma ho gia
diversi spunti e materiale ... sarei anche gia pronto a registrare un
dominio ... ho addirittura l'adesivo per la mia vettura (!!!) ... se ti va
possiamo parlarne *extra NG* e posso farti avere i miei riferimenti (o
chiedili a PablitoMF!)
Buona giornata,

strano...mavero
MA
2005-04-28 07:11:22 UTC
Post by strano...mavero
[...]
La mia email ce l'hai.
--
_ _
strano...mavero
2005-04-28 15:44:18 UTC
[cut]
ok
in questi giorni con calma mi metto in contatto allora.
Tempo di riorganizzare alcune idee.
Ola!