sapere se è l'ultimo record
mario rossi
2018-07-26 02:19:18 UTC
cliccando su un immagine passo al record successivo eseguendo
DoCmd.GoToRecord , , acNext

se però è l'ultimo record deve accadere qualcos'altro

come controllo se mi trovo all'ultimo record?

grazie.
@Alex
2018-07-26 06:02:02 UTC
Post by mario rossi
[...]
Caro il mio PAOLO ROSSI.... ci sono diversi modi per farlo e dipendono anche da come tu operi.
Intanto se la maschera è editabile ed è consentito l'AddNew... su Current si genera il NEwRecord, e questo è già un metodo.
Di solito però sarebbe bene sapere se è l'ultimo PRIMA di provare a spostarcisi... e questo lo si può fare sfruttando il RecordSetClone, un MoveNext e la verifica della proprietà EOF del RecordsetClone.
Se EOF=1 allora eri all'ultimo... quindi risoncronizzi il Bookmark del Clone con il Bookmark di Maschera... e fai le azioni che devi...
Oppure leggi la proprietà [.AbsolutePosition = .RecordCount - 1]...?

ne hai abbastanza...

@Alex
mario rossi
2018-07-26 20:27:22 UTC