Problemi con maschera
RobertOne
2005-05-26 22:59:34 UTC
Salve a tutto il n.g.. Sto tentando di creare uno scadenziario per la
gestione delle scadenze pagamenti dei fornitori. Innazittutto, ho creato una
maschera per l'imissione dell'anagrafica, un'altra per la visualizzazione.
Ora sto tentando di creare una maschera per l'inserimento delle fatture e
vorrei procedere in questo modo:
Con la casella combinata richiamo il fornitore a cui devo attribuire la/le
fattura/e. Per mia scelta più che per logica, vorrei richiamare l'anagrafica
quasi completa; ragione sociale, indirizzo, n. civico, c.a.p., città,
provincia e P.I.V.A. Successivamente vorrei poter immettere n. fattura,
data fattura, importo fattura, pagato s/n. Ho creato due tabelle distinte,
una per l'anagrafica ed una per le fatture collegate tramite una relazione
uno a molti.

Ho provato in vari modi ma non ne vengo a capo.

Grazie.

Rob.
Gaspare
2005-05-27 08:52:23 UTC
Post by RobertOne
[...]
Ciao,
se consideri che una fattura è composta da più righe (devi compilare più
voci insomma...) solitamente la soluzione migliore è creare 2 tabelle. 1 per
la numerazione della fattura e l'altra contentente i dati della fattura
(insomma testata e righe...qualcosa del genere) e relazionarle 1 a molti
giacchè una fattura può contenere più righe...

Ovviamente devi trovare anche una modo affinchè il tutto sia correlato
all'anagrafica clienti...perchè non dai 1 occhiata a questo link
http://www.fatture.net/Default.asp ?

Buona giornata

Gaspare
Gaspare
2005-05-27 08:58:44 UTC
Post by RobertOne
[...]
Oppure se a te interessa più l'aspetto dello scadenziario (ho letto in
fretta il tuo post... ) puoi linkarti a quest'url
http://www.scadenziario.com/ e provare la demo: può contribuire a farti
un'idea più precisa di come strutturare il tuo db...
Gaspare
2005-05-27 09:32:05 UTC
Post by RobertOne
[...]
Cmq puoi creati 1 maschera (con tutti i dati dell'anagrafica) con 1
sottomschera (righe...nella quale inserisci la parte concernente le
fatture...quella da aggiornare insomma).
In modalità disegno aggiungi un combo e lo riempi con la ragione sociale ed
a fronte dell'evento click inserisci la seguente stringa sql

Forms![NomeFormPrincipale].RecordSource = "Select * From TabellaAnagrafica
Where [NomeFormPrincipale]='" & NomeCombo.Text & "'"

Cosi appena selezioni 1 fornitori ti si aggiorna la maschera con la relativa
sottomaschera sul valore di quel fornitore

Per la selezione di ragioni sociali contenente apici puoi utilizzare la
funzione Replace

Ciao
Gaspare
2005-05-27 09:34:47 UTC
Post by Gaspare
Post by RobertOne
[...]
Pardon...Forms![NomeFormPrincipale].RecordSource = "Select * From
TabellaAnagrafica
Where [RagioneSociale]='" & NomeCombo.Text & "'"
RobertOne

Dany