Stampa unione
-Fabio-
2009-02-05 15:41:15 UTC
Vi chiedo un consiglio, dato che in passato me ne avete dati di ottimi.

Ho un database access che utilizzo esclusivamente come inserimento dati
tramite una maschera per poi fare la stampa unione.
La mia necessità è questa: partendo da un documento word abbastanza
complesso, devo inserire alcuni campi che vengono prelevati da access, il
problema deriva dal fatto che voglio definitivamente abbandonare word e
passare ad openoffice; quest'ultimo però non gestisce la stampa unione come
interessa a me (stampa in modo molto semplice di un solo record del
database).
Sto cercando un programma (anche a pagamento) o un modo per avere un layout
(ex. documento word) modificabile che vada a prelevare i dati dal database
access e mi permetta di effettuare la ricerca e la stampa di un singolo
recor.

In pratica si tratta di una relazione con il testo che non varia quasi mai
ed in cui cambiano solo i valori numerici.

Avevo pensato di creare un report contenente la relazione completa, ma
sarebbe poi scomodo da modificare in caso di necessità.

Saluti
Fabio
Roberto da Parma
2009-02-05 18:07:18 UTC
Post by -Fabio-
[...]
Se usi i bookmarks e Word.Application ottieni quello che vuoi...su
www.sitocomune.com dovrebbero esserci degli esempi.

Roberto da Parma
Roberto da Parma
2009-02-05 18:09:22 UTC
Post by -Fabio-
[...]
Dimenticavo....funziona però se hai word installato.
Personalmente sto vedendo se c'è una dll che mi permetta di creare però il
documento anche senza word installato....così come excel...ecc senza dover
riscrivere il codice.

Quando ho novità vi farò sapere.

Roberto da Parma
-Fabio-
2009-02-05 20:10:06 UTC
Post by Roberto da Parma
[...]
Hai altri suggerimenti, anche di programmi a pagamento?
Post by Roberto da Parma
Quando ho novità vi farò sapere.
Ciao
Grazie

Ciao
Fabio
Sergio MAZZA
2009-02-06 08:03:05 UTC
Post by -Fabio-
[...]
Che significa?
OpenOffice ha la funzione di Stampa Unione.
Post by -Fabio-
[...]
(es.)
- "Base dati"+Word
- "Base dati"+OpenOffice
Post by -Fabio-
In pratica si tratta di una relazione con il testo che non varia quasi mai
ed in cui cambiano solo i valori numerici.
In pratica la stampa unione.
Post by -Fabio-
Avevo pensato di creare un report contenente la relazione completa, ma
sarebbe poi scomodo da modificare in caso di necessità.
Non devi modificare il report ma i dati del report.
Al limite utilizza Excel o Calc
Post by -Fabio-
Saluti
Fabio
Ciao.
Sergio MAZZA
-Fabio-
2009-02-06 12:11:53 UTC
Post by Sergio MAZZA
Post by -Fabio-
[...]
Sì e funziona bene, però (magari sbaglio qualcosa) ogni volta che devo
stampare un documento devo per forza ricreare la stampa unione selezionando
il database, ecc.
Questo passaggio io posso farlo tranquillamente, ma gli altri che ci devono
lavorare non sarebbero capaci.
In pratica mi serviva un funzionamento simile a quello della stampa unione
di word, una volta selezionata l'origine dati ed inseriti i campi devi solo
aprire il file e cercare il record che ti interessa.
Post by Sergio MAZZA
(es.)
- "Base dati"+Word
Questa è l'attuale situazione.
Post by Sergio MAZZA
- "Base dati"+OpenOffice
Questa non riesco a farla funzionare a dovere.
Post by Sergio MAZZA
Post by -Fabio-
In pratica si tratta di una relazione con il testo che non varia quasi
mai ed in cui cambiano solo i valori numerici.
In pratica la stampa unione.
Esatto.

Grazie, ciao.
Fabio
Sergio MAZZA
2009-02-06 13:58:06 UTC
Post by -Fabio-
Post by Sergio MAZZA
- "Base dati"+OpenOffice
Questa non riesco a farla funzionare a dovere.
Dovresti spiegare il perché, quali problemi incontri, ma tieni conto che io
non utilizzo OpenOffice e qui siamo OT; per un po' di tempo ho "frequentato"
NG di OpenOffice e di soluzioni ne trovi.
Post by -Fabio-
Esatto.
Grazie, ciao.
Fabio
Ciao.
Sergio MAZZA
-Fabio-
2009-02-06 15:30:15 UTC
Post by Sergio MAZZA
Dovresti spiegare il perché, quali problemi incontri, ma tieni conto che
io non utilizzo OpenOffice e qui siamo OT; per un po' di tempo ho
"frequentato" NG di OpenOffice e di soluzioni ne trovi.
Praticamente la "stampa unione" di openoffice sembra più creata per un
utilizzo differente a quello che mi serve: mi permette di creare una
documento che replica per tutti gli indirizzi del database, invece a me
serve una specie di "report di access" che peschi i dati dal database e che
non debba essere generato ogni volta.

Seguirò il tuo consiglio per openoffice, provo a spulciarmi per bene il NG
adatto ed al limite a chiedere lì. Se nel frattempo ti/vi viene in mente
qualche soluzione alternativa rimango in ascolto.

Ciao
Fabio
max
2009-02-06 16:59:58 UTC
Post by -Fabio-
Post by Sergio MAZZA
[...]
non so se sia fattibile con i tuoi dati, ma potresti crearti dei campi memo
in una tabella dove inserisci la parte "fissa" del documento, e creare il
report su questa tabella + i dati relativi da cambiare di volta in volta,
cosicché se anche dovessi modificare parte del testo fisso hai un punto dove
modificarli e non direttamente sul report.
ciao
Max
-Fabio-
2009-02-06 18:28:58 UTC
Post by max
[...]
Grazie Max, effettivamente è una buona alternativa, l'unica cose che vedo di
complesso è il problema dell'impaginazione, sono circa 10-11 pagine di
testo, con formule, ecc.

Magari potrei fare così solo le parti che potrei dover cambiare, domani ci
ragiono :-)

Ciao
Fabio
Sergio MAZZA
2009-02-07 07:36:21 UTC
Post by -Fabio-
[...]
Non capisco qual'è il problema; il funzionamento della stampa unione (sia di
word che di openoffice) o cosa? Qual'è la lacuna che non si riesce a colmare
con la stampa unione o con l'utilizzo dei bookmark(segnalibri)?
Tentando un'analisi delle problematiche affrontate tramite l'utilizzo di
access(o basi dati) e la ricerca di uno strumento di presentazione dei dati
alternativo ai report, ci si trova di fronte a pagine HTML, fogli Excel,
documenti Word/Write(OO) sia con la tecnica della stampa unione o con i
segnalibri o sostituzione di "marcatori". E l'elenco potrebbe non essere
finito qui.
Il "reporti di access" non è differente da una stampa unione o dalla
scrittura diretta (via codice VBA) dei valori su di un qualsiasi tipo di
file; almeno io ancora non la vedo...

Ciao.
--
Sergio MAZZA