Evento "Su Modifica Dati"
Silvio
2013-09-25 10:34:18 UTC
Buongiorno a tutti.

Uso Access 2003.

Per favore, sapete spiegarmi quando si scatena l'evento "Su Modifica Dati"
(evento di maschera).

Ho questa esigenza: vorrei far partire una routine quando i dati della
tabella collegata alla maschera vengono modificati (da qualcun altro).
Ero convinto che l'evento in oggetto facesse questo lavoro ma non è così.
Mi piacerebbe evitare di utilizzare il timer...

Grazie.

Ciao.

Silvio
@Alex
2013-09-25 19:04:53 UTC
Innanzitutto devi aver chiaro, che in applicazioni desk con access, gli eventi si scatenano lato client e non lato dati... e, come sai, access è composto da 2 pezzi anche se stai erroneamente usando 1 solo file mdb e non 2, come la bibliografia vorrebbe per la divisione Client-Server.

Fatta questa premessa, forse dovremmo capire cosa vuoi fare prima di darti una risposta, perché in base a cosa devi ottenere ci sono possibili soluzioni differenti.
Silvio
2013-09-26 06:18:54 UTC
Post by @Alex
Post by Silvio
[...]
Grazie!

Questa è la situazione: c'è una tabella sulla quale lavorano 2 software.
Una è un'applicazione esterna di terze parti.
L'altra è la mia maschera di Access.

Da Access devo fare alcune azioni SOLO QUANDO l'altra applicazione modifica
alcuni dati della tabella.

Il mio primo approccio è stato quello di utilizzate il TIMER per
"sorvegliare" la tabella e lanciare una routine alla prima modifica. Ho
notato però che ci sono una serie di eventi che non ho mai utilizzato, ad
esempio l'evento di maschera "Su Modifica Dati". La descrizione di questo
evento dice: "Macro o funzione eseguita quando la tabella pivot genera
l'evento DataChange".
Credevo che facesse al caso mio: che si scatenasse alla modifica dei dati
nella tabella BE. Invece non è così: modificando i dati l'evento non si
scatena.

Quindi pongo 2 domande:
- cosa fa esattamente l'evento "Su Modifica Dati"?
- posso evitare l'uso del timer per risolvere il mio problema?

Il timer, all'aumentare dei record della tabella, mi crea sfarfallii e un
certo appesantimento dell'applicazione (uso della CPU)...

La struttura è correttamente divisa tra BE e FE. La versione di Access è la
2003.

Grazie ancora.

Ciao

Silvio
Alessandro Cara
2013-09-26 15:00:41 UTC
Il 26/09/2013 8.19, Silvio ha scritto:
[cut]
Post by Silvio
Il timer, all'aumentare dei record della tabella, mi crea sfarfallii e un
certo appesantimento dell'applicazione (uso della CPU)...
Questo dipende da cosa fai nell'evento di Timer.
Se esegui riaggiornamenti dello schermo e' il minimo che puo' accadere.
L'evento di Timer, di per se, non provoca i guai che descrivi.
--
ac (x=y-1) e non uso il KillFile.
La violenza e' l'ultimo rifugio degli incapaci (Salvor Hardin)
Silvio
2013-09-27 07:15:56 UTC
Post by Alessandro Cara
[cut]
Post by Silvio
[...]

Quindi la via migliore sembra quella del timer...

Mi rimane la curiosità di capire che cosa scateni l'evento "Su Modifica
Dati" ma fa lo stesso.

Comunque grazie.

Ciao

Silvio