Raggruppare poi contare con una sola query
v***@gmail.com
2017-09-16 06:23:10 UTC
Salve sono Vito, (access 2007)

Ho una lista di alberghi. Alcuni alberghi sono duplicati. Se applico conteggio con una query sul campo alberghi mi conta tutto, anche i duplicati.
Io voglio contare gli alberghi raggruppati (quanti sono gli alberghi? Ovviamente un albergo duplicato va contato una sola volta)

es.
PATRIA
ROMA
VENEZIA
ROMA
TORINO
VITTORIA
PATRIA

RAGGRUPPATO
Patria
Roma
Venezia
Torino
Vittoria

Conteggio: 5

Come fare con una sola query?

Grazie Vito
Bruno Campanini
2017-09-16 08:37:22 UTC
Post by v***@gmail.com
[...]
Non è possibile.

Combinando due query potresti ottenere l'elenco dei raggruppamenti
con a fianco di ciascuno il numero totale dei record.
Il che è peggio che niente.

Bruno
Karl Donaubauer
2017-09-16 09:45:24 UTC
Salve,
Post by v***@gmail.com
[...]
Diverso da altri sistemi db ACE non conosce COUNT(DISTINCT). Quindi due
query o con una sottoquery:

SELECT COUNT(Albergo) AS ContaAlbergo
FROM (SELECT DISTINCT Albergo FROM Tabella)
Karl
*********
http://www.AccessDevCon.com
Access FAQ: http://www.donkarl.com/it
v***@gmail.com
Grandissimo Karl come sempre!
ogrn
2017-09-20 20:28:51 UTC
0) Tabella Alberghi(Albergo):

PATRIA
ROMA
VENEZIA
ROMA
TORINO
VITTORIA
PATRIA

1) query qAlberghiSub
SELECT Alberghi.Albergo
FROM Alberghi
GROUP BY Alberghi.Albergo;

2) query di qAlberghi:
SELECT Count(qAlberghiSub.Albergo) AS NumeroAlberghi
FROM qAlberghiSub;

Risultato : 5