formattazione campi query
Antonio
2011-09-17 14:57:13 UTC
salve a tutti, ho creato una maschera basandomi su una query...

La query esegue delle somme e sottrazioni; i risultati sono mostrati in una maschera continua. Avevo pensato di formattare un campo in modo che il campo C diventi rosso se è minore del 20% di B.

Qui viene il bello! La formattazione da risultati... bizzarri! In alcuni casi il campo B = 2000 e C = 70 ma C non diventa rosso! In altri si.... un caos!

Ho provato anche ad inserire, nelle sottrazioni il Format( xxx; "Standard"), senza risultati!
Cosa sbaglio?
@Alex
2011-09-17 20:27:43 UTC
Post by Antonio
[...]
Per farlo diventare rosso devi usare la Formattazione Condizionale...
non Format.

@Alex
Antonio
2011-09-18 16:48:38 UTC
il format mi serviva per una questione ben precisa: dalla query esce fuori un risultato del tipo: 1589

il campo nella maschera, relativo a quel risultato, non riesce a formattarlo in nessun modo! l'unico è stato quello di inserire Format( xxxx , "Standard") nella query!
Ma anche in questo modo... la formattazione da i numeri!

veniamo alla formattazione cond.: nella query ci sono 2 somme, A e B.

Volevo fare in modo che la somma B fosse di colore rosso se è circa il 20% di A! Ma non c'è verso!

Siamo al paradosso che se A = 2560 e B = 70 .... B resta di colore nero! mentre A = 1200 e B = 800 con B rosso!

Non so che pensare!
@Alex
2011-09-18 19:26:52 UTC
Post by Antonio
[...]
Il problema è che tu non hai chiaro e non hai chiarito il TIPO di
campi che usi.
Innanzitutto FORMAT converte il dato in STRINGA, quindi applicare una
Percentuale è utopistico.
L'applicazione del 20% oltretutto è solo VISUALE tutti quelli che
trattano NUMERI sanno che il 20% in realtà è [Numero*0.2]....

Se persisti con ipotizzare che sia Access a non capire nulla... credo
tu possa aver preso la strada sbagliata.

@Alex
Antonio
2011-09-19 05:39:35 UTC
Alex... è OVVIO che il 20% è SOLO visuale!

Se non interpreto male la tua richiesta, il campo della tabella di origine è un campo di tipo Precisione Singola..
@Alex
2011-09-19 06:19:00 UTC
Post by Antonio
Alex... è OVVIO che il 20% è SOLO visuale!
Se non interpreto male la tua richiesta, il campo della tabella di origine è un campo di tipo Precisione Singola..
Sul tipo di precisione devi avere tu il metro, ma non hai capito
nonostante te lo abbia detto, che la funzione FORMAT converte in
stringa, e se pensi di applicare
il Calcolo della % ad una stringa... è ovvio sucedano cose strane.

@Alex
Antonio
2011-09-19 07:07:01 UTC
... si che l'ho capito!

Ho notato che lo stesso problema viene generato dalla funzione Nz(somma, 0)

così ho optato per inserire nella query un
iif(isnull(somma);0;somma)

e sembra andare, che ne pensi?